Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
eg1979

no comment

Risposte migliori

15x60

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Il padre di una amica d'infanzia di mia madre coltivando il campo trovo un discreto quantitativo di monete d'oro. La maggioranza fuorno vendute e quelle soppravvissute ora adornano un braccialetto di costei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexxx

MA PERCHEèèèèèè????????????? :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Questa, secondo me, è ignoranza allo stato puro :( :( :unsure: :unsure: :unsure: :o :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio
Il padre di una amica d'infanzia di mia madre coltivando il campo trovo un discreto quantitativo di monete d'oro. La maggioranza fuorno vendute e quelle soppravvissute ora adornano un braccialetto di costei...

130168[/snapback]

Ciao se vai a Firenze ed esattamente sul ponte vecchio vedrai esposti anelli,collane, braccialetti, orecchini e un sacco di gioielli che hanno incastonato monete romane.E'stata la prima volta che ho passato due ore davanti una vetrina di gioielli eheheh :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Lo facevano le donne romane, di incastonare l'effige dell'imperatore sui loro gioielli, perché non dovrebbero farlo le donne moderne??

Per la stragrande maggioranza delle donne credo sia il massimo dell'approccio alla numismatica possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Secondo me è soprattutto un problema di cattivo gusto... per non parlare dello scarso riguardo che si ha per una testimonianza del passato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Tra l'altro è anche fatto male come gioiello, almeno un pò di gusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aristofane

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

....senza parole....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi
Lo facevano le donne romane, di incastonare l'effige dell'imperatore sui loro gioielli, perché non dovrebbero farlo le donne moderne??

Per la stragrande maggioranza delle donne credo sia il massimo dell'approccio alla numismatica possibile.

Semplicemente perchè non siamo nell'impero romano.

Sono poche le donne che hanno un approccio numismatico con le monete romane, e credo che quelle che anzichè farsene un gioiello da esibire le raccolgano in collezione abbiano un cervello, le altre hanno le gambe.

Non possiamo agghindarci con una cultura che non ci appartiene più, ma sopratutto non possiamo permettere che queste monete vengano distrutte, ricordatevi, che se ci saranno da sequestrare delle monete, verranno prima da voi poveri collezionisti che le tutelate al sicuro, nella vostra collezione, lecitamente e sacrificiosamente mandato avanti da anni, che da quelli che incastonano l'aureo nell'orologio perchè fà tendenza.

Ussignur... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Ciao Reboldi,purtroppo hai ragione,se passi sul ponte vecchio rimani scioccato :angry: nel vedere che ormai non c'è un orafo che non abbia in vendita bellissimi denari ,antoniniani, aurei ,e anche dupondi rari incastonati in gioielli.Il fenomeno è diffusissimo soprattutto negl ultimi due anni dove ho potuto notare un aumento considerevole di questa, a mio avviso,sbagliata pratica.Dubito che i gioiellieri si intendano di numismatica romana,e non ho mai visto monete false incastonate,allora il punto è, chi è l'esperto numismatico che li rifornisce e li consilia??Penso che questo numismatico dal punto di vista etico abbia perso di vista la vera essenza della numismatica................una sola parola............pietà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

Caro dupondio, questa pratica se non seguita da certificati di provenienza è illegale, ci sentiamo via PM così da spiegarmi i dettagli e il loco esatto, possiamo denunciare e almeno arrestare il fenomeno, ci sentiamo in separata sede in modo da non sollevare polvere sul forum, che è adibito a ben altro, ti contatto presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tartaruga79

Anche io ho comprato un sesterzio di massimino, in un portachiavi...... :( sto cercando il modo migliore per tirarlo fuori senza danno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio
Anche io ho comprato un sesterzio di massimino, in un portachiavi...... :(  sto cercando il modo migliore per tirarlo fuori senza danno

130499[/snapback]

Ciao mi posti una foto se puoi?? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tartaruga79
Anche io ho comprato un sesterzio di massimino, in un portachiavi...... :(  sto cercando il modo migliore per tirarlo fuori senza danno

130499[/snapback]

130501[/snapback]

il porta chiavi ce l'ho giu a casa, e io lavoro a Torino.... e purtroppo non ho foto :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

130499[/snapback]

130501[/snapback]

il porta chiavi ce l'ho giu a casa, e io lavoro a Torino.... e purtroppo non ho foto :(

130509[/snapback]

Capisco,grazie lo stesso ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti