Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao a tutti volevo presentarvi questa moneta di commodo (quello si legge) presa a d un mercatino l'altro giorno. peso 13.8 g e diam 27mm. per la cronaca per noleggiarla a vita ho sborsato 30 euro, vi pare un prezzo onesto (così per farmi un po' le ossa...)grazie a tutti e ciao...

post-23345-0-14334700-1389115430_thumb.j

post-23345-0-58744700-1389115464_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.

Sia ben inteso, parere del tutto personale, io non ce li avrei mai spesi 30 euro! Troppa differenza di usura tra dritto e rovescio!

Secondo i miei gusti del tutto personali è valutabile poco più di una decina di euro! Mi esprimo senza però valutare l'eventuale rarità della moneta, sia ben chiaro! Solo ad occhio e considerandola comune!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 513, C 153 Sestertius Obv: MCOMMODVSANTPFELIXAVGBRIT - Laureate head right.

Rev: PMTRPXIIIIMPVIIICOSVPP Exe: FORRED - Fortuna seated left, holding a rudder on a globe and cornucopia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

la moneta postata non è leggerina per essere un sesterzio ( 13,8 g)?

Saluti Eliodoro

Concordo, i sesterzi non pesano 25/28 gr ?

Modificato da Princeps Senatus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono diversi di quella tipologia sotto i 20 gr http://www.acsearch.info/search.html?search=commodus+for+red&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#1 , uno ne ho trovato anche di 16 http://www.acsearch.info/record.html?id=641316 , ma 13,8 sembra un vero estremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi, penso che sia proprio la moneta che mi avete indicato (dal poco che si vede). dalla foto qualcuno di voi "mostri" (in senso buono) riesce a capire che zecca sia?forse sul peso siamo un po' distanti però a vederla ne manca una buona parte... grazie ancora

Modificato da niccc
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@@niccc: in queste monete non è indicata la zecca, che per tali bronzi è generalmente Roma. Quello che leggi all'esergo del rovescio è FOR RED, cioè FORTUNA REDUX: ossia la fortuna (il benessere ,l'abbondanza) ritorna, naturalmente per merito dell'imperatore e del suo buon governo. Le zecche cominciano ad essere indicate chiaramente in alcune monete del 3° secolo (Gallieno, Claudio il Gotico: ad es. M per Mediolanum), e poi in modo più preciso da Diocleziano in poi.

Quanto al tipo di moneta, penso che possa trattarsi di un asse.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie gpittini,ed io che pensavo fosse la zecca....come valore quante assi ci volevano per avere un sesterzio? scusa queste domande da iper principiante ma è quello che sono...e la scritta S C compare per lo più su assi e sesterzi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Un sesterzio valeva 4 assi. La scritta SC compare su tutte le monete di bronzo imperiali (non sulle provinciali) da Augusto sino a Gallieno (diciamo, sino alla fine della coniazione dei sesterzi e loro frazioni).Significa "senatus consulto", cioè "per decisione del senato", in quanto la coniazione del bonzo era di competenza senatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.