Vai al contenuto
IGNORED

Banconote della Germania anni 20 ?


sebeto2013

Risposte migliori

Salve sono venuto in possesso per pochisimo di un bel pò di queste "banconote " della Germania degli anni 20. Mi interessa soprattutto le raffigurazioni ,la grafica di alcune in linea con lo stile dell'epoca e il loro eccellente stato di conservazione. Premettendo che non conosco le emissioni di banconote della Germania ,volevo chiedervi se sono effettivamente delle banconote tipo di emergenza ,visto che usciva da una guerra disastrosa ,buoni o altro . Ne ho molte di vario formato,valore facciale e grafica ,ne metto alcune per campione.

post-37633-0-18464500-1389205416_thumb.j

post-37633-0-93149700-1389205422_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono le cosidette "notgeld" ovvero banconote di emergenza,emesse per diverse città tedesche...

In tedesco "stadt" significa città,quindi quando trovi scritto "Notgeld der Stadt NOMECITTÀ,vuol dire in pratica "Banconota di emergenza della città NOMECITTÀ"...Per quanto riguarda quella con scritto "gemeinde lauenstein",gemeinde significa comunità,quindi è della comunità di Lauenstein

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la celere risposta avevo intuito che lo fossero ma io il tetesco non lo digerisco :-) .

Per curiosità,puoi elencare le città di queste notgeld?Basta che leggi cosa c'è scritto dopo Stadt,o in alcuni casi dopo gemeinde :)

In alcune può essere difficile,in quanto i caratteri usati sono un pò strani,lettere come S,F,I,L sono difficili da interpretare talvolta

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho scritto il tetesco per me è ostico :bash: e proverò a scrivertele

SAAT(L)FELD - BLOMBERG (LIPPE )? - LAUENSTEIN - AKEN/ELBE - APOLDA -DEFFAU - BISMARCKHUTTE - BERGA più non posso sia per quel misto gotico,runico e liberty cha hanno usato e poi mi rifiuto con una lingua così barbara. :pissed: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sono bellissimi notgeld. Io colleziono quelli metallici, ma giusto quest'estate ho acquistato la serietta dei notgeld cartacei berlinesi, dato che non credo ne esistano metallici per la capitale, ad eccezione del gettone per omnibus, che veniva usato anche come moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.