Vai al contenuto
IGNORED

Chiave strana


kampus

Risposte migliori

Salve a tutti.

Spero di non essere fuori tema perchè vi sottopongo l'identificazione di uno strano oggetto che trovai nella sabbia diversi anni fa. Si tratta di una vecchia chiave con delle probabili raffigurazioni mariane, ma non riesco proprio a risalire alla funzione, al materiale ed al periodo. Spero riusciate a darmi una mano nel capire di cosa si tratta e se ha un valore.

Grazie!

post-38509-0-50846500-1389213406_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiave tipo Yale e littorina sul viadotto mi spingono a datarla a circa metà '900.

Io l'ho tenuta quasi vent'anni sotto gli occhi e la littorina sul viadotto non l'avevo mai notata!

Complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Nakona, pensi possa valere qualcosa?

Posso dire che non attacca ai magneti e l'aspetto è pressochè immutato da quando l'ho trovata.. potrebbe trattarsi di oro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' una vecchia chiave per mettere in moto un'auto, con una allegoria dei trasporti su un lato, dall'altra San Cristoforo, protettore dei viaggiatori.

Cinque simboli di devozione mariana sui lati lunghi della chiave, e la M che sicuramente sta per Maria.

Non penso proprio sia d'oro, un metallo che si consuma facilmente e troppe le tracce di ossidazione. Probabilmente è in ottone, o una lega simile.

Te ne mostro una, più vecchia della tua che è un oggetto interessante, da conservare.

post-2460-0-66160900-1389287898_thumb.jp

post-2460-0-47398800-1389287915_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.