Vai al contenuto
IGNORED

ORRORE!!!!!!!!!!!


dupondio

Risposte migliori

E' sempre un modo per valorizzare una moneta. Poi è anche fatta bene.

Le monete antiche non servono solo per immobilizzarle dentro una busta o un cartone possono essere "vissute" anche in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vediamo il lato positivo....le prime monete romane che ho visto dal vivo sono stati due piccoli bronzi incastonati in orecchini di mia madre..... e mi hanno attaccato il virus :P

Link al commento
Condividi su altri siti


abitualmente i centennionali finiscono così,nelle mani degli orafi...cm.que è una situazione reversibile..di pessimo gusto peraltro la montatura....

Link al commento
Condividi su altri siti


AHHHHHHHHHHHHHHHHHRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGG!!!

è il primo suono che esce dalla mia bocca a vedere tale scempio...ma bisogna ricordare che è stata una nota casa italiana di gioielli a lanciare il trend negli anni '80 (esisteva anche prima...) e molti commercianti hanno spedito o consgnato, negli USA migliaia di assi, sesterzi, denari per questo scopo... personalmente ho visto un asse di Nerone SPL++ ridotta in questo modo :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sulla bruttezza, ma di monili con antiche monete se ne sono sempre fatti... Purtroppo per molti le monete antiche non sono un pezzo di storia, ma un gingillo...

Link al commento
Condividi su altri siti


per la moneta in questione non è grave, dalla foto mi sembra facilmente recuperabile... il probblema è quando si usano i "gancetti" per fissare la moneta e la compromettono irreversibilmente

PS alteras potrà confermare come dalle nostre parti la pratica sia in voga con le monete asburgiche(soprattutto M Teresa e Francesco Giuseppe) :) per ornare costumi tradizionali :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve amici,

leggendo attentamente il codice dei beni culturali, ho convenuto, ricordandovi che ho partecipato alle attività del tpa (tutela patrimonio delle belle arti) in passato, che è giunto il momento di agire, sollecitando la collettività, vi ricordo, che al dilà del vostro pensiero, che rispetto, questa pratica, è illegale

Per tanto, insieme a dupondio, stiamo lavorando per giungere ad un risultato, di modo che questo fenomeno potrà in futuro essere arginato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


questi orecchini sono proprio brutti... però non sono contrario ad un opera d'arte orafa con adeguata moneta antica incastonata! i gioielli valorizzano la moneta se ben fatti e viceversa. inoltre meglio la moneta in un gioiello, al quale la donna tiene e porta cura, piuttosto che la classica bustina plastificata..... la donna può infatti non apprezzare la storia della moneta ma sicuramte le affiderà tutte le cure e cautele del caso. inoltre non giudichiamo un operazione artigianale che ha comunque radici storiche antichissime.

non si tratta del banale portachiavi che si sbatte a destra e sinistra ma di gioielli, ovvero vere opere d'arte orafa!!!! solo a quelle mi riferisco

ciao :)

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi sembra un oggetto di pessimo gusto questi orecchini...

tuttavia bisogna ricordare che già nell' antichità le monete eran usate come monili/medagliette o incastonati in gioielli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorderete nel film CLEOPATRA di J. Manchiewicz con Burton e la Taylor, che la protagonista indossava una collana fatta con monete con l' effige di Giulio Cesare in segno di lutto... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.