Vai al contenuto
IGNORED

Scettro, lancia o bacchetta?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI.

Eccovi un altro recente acquisto francese. Anche questa però coniata in una città oggi tedesca, probabilmente Colonia,fra il 256 ed il 258, a detta del venditore(sarebbe la Sear 10734); io sono sempre privo di cataloghi.

Qui si tratta di Valeriano 2°, con un bel ritratto radiato a dx sul diritto. Al rov.,il cesare è in piedi a sin., con la consueta legenda PRINC IUVENT-UTIS, e due insegne sulla destra. Quel che non so bene interpretare sono i due oggetti tenuti in mano: nella destra una bacchetta rivolta in basso, nella sinistra un lungo bastone puntuto, forse con punta metallica. Entrambi sembrano simboli del potere del "caesar princeps iuventutis", forse tipici di questo rango e funzione, ma che cosa sono esattamente?

post-4948-0-72927700-1389814261_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao è la mir 906e

Av: VALERIANVS CAES

Büste drapiert und cürassiert nach rechts

Rv: PRINC IVVENTVTIS

Caesar in Rüstung steht nach links, Stab und schräge Lanze, dahinter zwei Feldzeichen

2 documentate se nn erro, bellissima moneta complimenti!!

Modificato da stuyvesant
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie per la classificazione. Quanto agli oggetti: nella sinistra una "lancia obliqua"(e in effetti è tale); Stab significa bastone o bacchetta, ma credo nel senso specifico di "bastone militare", quello di cui Napoleone diceva ai suoi: "Ognuno di voi può avere nello zaino il bastone di maresciallo".

Link al commento
Condividi su altri siti


La lancia rivolta in basso potrebbe indicare che lui sarà il futuro, perché sia gallieno che Valeriano hanno le punte in alto solitamente, la bacchetta potrebbe essere di vite, quindi essere il simbolo del potere dei centurioni, tenutata in mano da s. Valeriano indicherebbe la coesione con le proprie legioni, i due stendardi potrebbere indicare le legioni di stanza a colonia..

Link al commento
Condividi su altri siti


I simboli rappresentati nella moneta sono : una lancia con la punta rivolta verso il basso che dovrebbe indicare un atteggiamento militare , ma pacifico , al contrario se la punta fosse stata rivolta in alto indicherebbe un atteggiamento bellico , le due insegne invece sono stendardi , ma non sono di legione in quanto mancanti dell' aquila , simbolo delle legioni , infatti all' epoca di Valeriano II a Colonia , se la moneta e' stata li' coniata , non erano piu' presenti legioni le ultime legioni presenti a Colonia nel I secolo , furono la XX Valeria e la I Germanica , ma appartengono bensi' a Vessillazioni o corpi ausiliari , questo almeno da quanto risulta da passate e recenti indagini , la bacchetta tenuta in mano dovrebbe essere il vitis , bastone di vite , simbolo del centurione che punisce il soldato comportatosi male in battaglia .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


A sx la lancia , a dx il bastone a vite. Accanto, insegne militari generiche. Corazza e paludamenti. Una rappresentazione molto marziale, quale che sia il "verso" della lancia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel rovescio non si vede nessuna "corazza" indossata dalla figura , inoltre la mancanza dell' aquila sulle insegne e' significativa , non sono di legione , vedere altre monete con tale simbolo , tipo il sesterzio di Filippo Fides Exercitus con le 4 insegne ( la terza con l' aquila ) o il follis di Costantino con 3 insegne di cui la centrale con l'aquila ( Spqr Optimo Principi )

post-39026-0-86545700-1389942710_thumb.j

post-39026-0-26291800-1389942724_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, nessuna corazza. Ma solo due cinghie incrociate. Comunque, abbigliamento militare. La mancanza dell'aquila sulle insegne può essere spiegata in tante maniere. per esempio: "il controllo delle legioni è di mio padre. del resto, sono un bambino...".

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi presento la mia, un po'...criptica:

VALERIANO II Cesare (R/ PRINCIPI IVVENT), 254-255 d.C. Valeriano II Cesare (256-258 d.C.) antoniniano di bronzo, zecca di Roma (254-255 d.C.)
AE, gr. 1,65; mm 17
D/ P C L VALERIANVS NOB CAES, busto radiato e drappeggiato a dx.
R/ PRINCIPI IVVENT, Cesare stante a sinistra mentre regge un globo e lancia.
RIC 23 var
Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (17 luglio 2008, numero catalogo 75); ex Ognjen Arandjelovic collection (Cambridge Uk, fino al 2008).

post-7971-0-09848000-1389984714_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.