Vai al contenuto
IGNORED

5o Lire oro Vittorio Emanuele II 1864


Risposte migliori

Buongiorno,

e grazie per avermi accolto nel Vs Forum. Mi perdonerete se non sono riuscito a trovare una discussione già avviata sul tema indicato in oggetto, che non dubito esisterà, ma non sono molto pratico con l'informatica.

Sono in possesso di una bella moneta da 50 Lire d'oro del 1864 di Vittorio Emanuele II pervenutami in eredità da mio padre, al quale fu data da mio nonno, Notaio in quel di Cividale del Friuli. La moneta è stata sempre conservata nel suo piccolo contenitore da gioielleria, come quelli che si usano per gli anelli.

Non saprei dire se trattasi di fior di conio ma a me sembra in ottime condizioni, anche alla lente d'ingrandimento non presenta alcun difetto (per quel che vedo).

Sarei interessato a conoscere l'effettiva rarità del pezzo, posto che mi è stato detto che tale moneta non ha avuto una gran diffusione (mi dicevano meno di 1000 pezzi).

Eventualmente, anche conoscere il suo valore di mercato, se di mercato si possa discutere in tale caso.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi d'aiuto.

Se si può, vorrei postare delle foto, ma non ho ancora capito come fare, dato che il pulsante in basso non apre alcuna finestra di caricamento nonostante vi sia scritto "aggiungi file".

Cordialità

Greenlight.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto. Prima di qualsiasi considerazione si rende necessario visionare delle immagini. se puoi, postane qualcuna in questa discussione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Siamo tutti curiosi di vedere la tua moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


in attesa delle immagine mi permetto di chiederLe eventualmente:

1) ne può verificare il peso?

2) è l'unica moneta avuta in eredità oppure era una collezione?

3) la scatolina nella quale è stata conservata ha un qualche segno identificativo?

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum! Credo che col tuo annuncio tu abbia attivato tutta la nostra più sincera curiosità :)

e già...mi sa che però rimarrà tale... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

e grazie per avermi accolto nel Vs Forum. Mi perdonerete se non sono riuscito a trovare una discussione già avviata sul tema indicato in oggetto, che non dubito esisterà, ma non sono molto pratico con l'informatica.

Sono in possesso di una bella moneta da 50 Lire d'oro del 1864 di Vittorio Emanuele II pervenutami in eredità da mio padre, al quale fu data da mio nonno, Notaio in quel di Cividale del Friuli. La moneta è stata sempre conservata nel suo piccolo contenitore da gioielleria, come quelli che si usano per gli anelli.

Non saprei dire se trattasi di fior di conio ma a me sembra in ottime condizioni, anche alla lente d'ingrandimento non presenta alcun difetto (per quel che vedo).

Sarei interessato a conoscere l'effettiva rarità del pezzo, posto che mi è stato detto che tale moneta non ha avuto una gran diffusione (mi dicevano meno di 1000 pezzi).

Eventualmente, anche conoscere il suo valore di mercato, se di mercato si possa discutere in tale caso.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi d'aiuto.

Se si può, vorrei postare delle foto, ma non ho ancora capito come fare, dato che il pulsante in basso non apre alcuna finestra di caricamento nonostante vi sia scritto "aggiungi file".

Cordialità

Greenlight.

Purtroppo vista la grande rarità della moneta, è molto probabile che si tratti di una di quelle riproduzioni artigianali che di tanto in tanto venivano fatte da alcuni gioiellieri intorno agli anni '70. Ma mi auguro per te, che non sia questo il caso.

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera e grazie a Voi tutti per l'interesse dimostrato.

Per rispondere ad alcune Vs domande, e precisando che la moneta era in origine di mio nonno Notaio, deceduto nel 1939 mi sento di escludere che essa sia un "clone" da gioielleria, almeno a lume di logica.

Il suo peso è di 15,7 grammi.

La scatolina è proprio una scatolina da anelli, di una gioielleria che di sicuro non c'entra nulla con la moneta stessa. Non presenta comunque segni particolari.

La moneta proviene da una collezione privata ovviamente di mio nonno, poi continuata da mio padre, e contiene monete comuni da 1 lira e da centesimi di lira, ma tutte del secolo scorso. Nulla quindi di interessante...

Ho fatto una scansione del recto e del verso della moneta, spero sia venuta bene. Casomai seguirò il Vs consiglio e farò una diversa scansione a maggiore risoluzione postandola su imageshack.

Grazie anticipatamente a Voi tutti.

Cordialità

Greenlight

post-39617-0-11027800-1390006140_thumb.j

post-39617-0-18040100-1390006181_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


e già...mi sa che però rimarrà tale... oo)

Spero sia rimasto soddisfatto, ho fatto del mio meglio per fare una scansione decente. Non vedo comunque il motivo di non postare delle immagini, lo scanner non è un rullo compressore... :acute: Comunque, se la moneta è così rara come mi sembra di aver intuito, postare delle belle immagini non può far altro che rallegrare gli animi dei partecipanti, no?

Cordialità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente falsa, purtroppo. Verifichi se è in oro. In tal caso, se è 18kt, può valere una trentina di euro al grammo.

Saluti

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

grazie a tutti per il Vs aiuto, sinceramente mi sarebbe piaciuto che fosse originale non tanto per la rarità o il valore venale, ma perchè è un "bene di famiglia"... In ogni caso, anche se "veramente orribile" a me piace. Capisco che per un collezionista ha valore solamente l'originale, ma non è questo il mio caso. Penso che continuerà a far parte della "collezione" dato che il valore del peso in oro qualunque esso sia è trascurabile se confrontato a quello affettivo.

Grazie ancora a Voi tutti per il prezioso aiuto.

Cordialità

Greenlight

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà mia cura, data la Vs competenza e la mia scarsa preparazione in materia, farVi conoscere altre eventuali monete che salteranno fuori dall'archivio del nonno. Grazie ancora, Greenlight

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

grazie a tutti per il Vs aiuto, sinceramente mi sarebbe piaciuto che fosse originale non tanto per la rarità o il valore venale, ma perchè è un "bene di famiglia"... In ogni caso, anche se "veramente orribile" a me piace. Capisco che per un collezionista ha valore solamente l'originale, ma non è questo il mio caso. Penso che continuerà a far parte della "collezione" dato che il valore del peso in oro qualunque esso sia è trascurabile se confrontato a quello affettivo.

Grazie ancora a Voi tutti per il prezioso aiuto.

Cordialità

Greenlight

Solo per chiarezza: il mio giudizio era relativo alla infima qualità della riproduzione, non al possibile valore affettivo, che sicuramente e' elevato.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero sia rimasto soddisfatto, ho fatto del mio meglio per fare una scansione decente. Non vedo comunque il motivo di non postare delle immagini, lo scanner non è un rullo compressore... :acute: Comunque, se la moneta è così rara come mi sembra di aver intuito, postare delle belle immagini non può far altro che rallegrare gli animi dei partecipanti, no?

Cordialità...

ciao,

la mia ironia era solo rivolta al fatto

estremamente remoto di

vederne un esemplare autentico...

Purtroppo si è rivelato un falso/riproduzione.

Un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.