Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emmanuele I 1821


Risposte migliori

Buonggiorno,

Ho trovato ieri in un appartamento familiale une moneta di 80 lire in oro Vittore Emmanuele I Rex Sar & CYP, dux savoya 1821 che mi paresce rara e preciosa.

Chi puo darme una indicazione de valore?

Qual e la migliora manera di venderla a un buon prezzo?

Grazie mille et scusi per il mio malo italiano!

Milou05

Link al commento
Condividi su altri siti


LA MONETA:

Vittorio Emanuele I Re di Sardegna (1802-1821)

Dritto: VIC·EM·D·G·REX SAR·CYP·ET IER testa nuda a sinistra ; sul taglio del collo A·LAVY sotto 1821

Rovescio: DVX SAB·GENVAE ET MONTISF·PRINC·PED·& stemma coronato entro Collare; sotto L·80; tra marchi di zecca

Contorno: 3 FERT tra nodi e rosette in incuso

Valore Nominale: 80 Lire

Data: 1821

Zecca: Torino

Marchio di zecca: Testina d’aquila e L in losanga

Rarità: R3

Peso:25,80gr

Diametro: 34mm

Titolo: Oro 900

Tiratura: 965

Incisore: Amedeo Lavy

R. Patente: del 4 Dicembre 1820

Riferimenti bibliografici: Gigante 10

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non bastasse la tiratura limitata, con Sovrana Patente n.2544 del 29 Maggio 1832 si decise il ritiro dalla circolazione di queste monete che furono in gran parte rifuse.

E’ ovvio quindi che la moneta sia di grandissima rarità e di conseguenza la sua quotazione risulta molto alta.La moneta inoltre è ricercata sia dai collezionisti di monete decimali sia dai quelli della monetazione sabauda.

Di seguito puoi vedere le valutazioni riportate sul Gigante 2005 in relazione allo stato di conservazione:

MB:8000

BB:14000

SPL:22000

qFDC:33000

E’ perlomeno strano che tu abbia ritrovato casualmente in un appartamento familiare un esemplare autentico.In ogni caso mi assoccio alla richiesta di heineken79 e ti chiederei di postare una foto e il peso della moneta per giudicare meglio.

Ciao e benvenuto al forum

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


L'autore!

Grazie mille a Dimitrios e gli altri!

Ecco le foto/scan.

Se si conferma l'alta valore, me seria utile sapere:

- dove e migliore fare evaluare/vendere (Parigi/Torino/Milano/Lago Maggiore/altro)

- se e migliore una venta publica (auction) o una venta directa (negozio o individuale privato)

Ancora grazie, è una bella sorpreza per la famiglia: il padre di mia esposa era da Savoia, é diceso calcune anni fa e sua esposa apena è dicesa...

post-2977-1150367018_thumb.jpg

post-2977-1150367036_thumb.jpg

post-2977-1150367049_thumb.jpg

post-2977-1150367064_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao milou05,

a me la moneta sembra autentica (anche se la risoluzione degli scan e delle foto è molto bassa) e che sappia io non circolano riconi di questo pezzo.........ma ho anche imparato che il mondo della numismatica è pieno di sorprese..........

E' sicuramente una moneta molto rara e a mio parere non dovresti farla passare tramite una vendita privata.

Penso sia una moneta da asta internazionale.

Per questo ti puoi rivolgere a un professionista serio che ti può aiutare senza tentare di fregarti: acquistandoti la moneta o aiutandoti per un'asta internazionale importante (dove lui garantirebbe per l'autenticità del pezzo in vendita e ti chiederà una percentuale).

Al momento una persona affidabile e capace di fare queste cose che mi viene in mente di consigliarti è il perito numismatico del tribunale di Como: Emilio Tevere.

Ha anche un sito:

http://www.numismaticatevere.it/

e lo puoi contattare

Aspetta di sentire anche altri autorevoli pareri nel forum

Ciao

........e ancora complimenti per questo pezzo rarissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la tua moneta è quella della prima o della seconda serie di foto? La prima serie di foto mi sembrano della NLM, mentre, pur non essendo un esperto di questa monetazione, la seconda serie di foto (peraltro piccolissime) potrei sbagliarmi ma mi sembrano di una patacca... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la tua moneta è quella della prima o della seconda serie di foto? La prima serie di foto mi sembrano della NLM, mentre, pur non essendo un esperto di questa monetazione, la seconda serie di foto (peraltro piccolissime) potrei sbagliarmi ma mi sembrano di una patacca...  :huh:

131465[/snapback]

Ho controllato sul sito lacustre, ma non mi sembra la stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me le prime due immagini sono scansioni e la terza e la quarta foto.................

Nessuna c'enta niente con quella di NLM

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


1000Coins è vero: è la misma, 2 dal mio scan, 2 dal mio digital camera... ambo malo! (non sono fotografo!)

Ho mostrato oggi la moneta a un esperto internazionale in Parigi: l'a trovato "vera e in buon stato" (no grado uficiale mentionato) e suggere portarla a un'asta internazionale especializata.

Ho notato il esperto in Como (una occazione de visitar questo bel luogo!)

Ma dove vendere meglio: Parigi o Milano o Torino o altro....?

Quanto sono i comizione (venta e adquisita) e imposto di venta in Italia?

Ancora grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica NLM è seria.Io sono un loro cliente da quasi 4 anni e non ho mai avuto dei problemi particolari. L’unica cosa da pensare è se ti trovi d’accordo con la loro offerta.

Altrimenti puoi provare di vendere questa moneta tramite una casa d’asta.Essendo la moneta Italiana ti consiglierei di affidarla per la vendita ad una casa d’asta Italiana o di San Marino dove sicuramente il numero dei potenziali collezionisti interessati è maggiore rispetto a quello che troveresti a Parigi per esempio.

Prima di vendere ti consiglio di avere le idee chiare riguardo la conservazione per richiedere un prezzo adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Dimitrios,

senti più acquirenti possibili (in Italia e all'estero....ma tu di dove sei?), fa si di avere una valutazione corretta sulla conservazione da più periti e poi procedi alla vendita.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono nelle Alpi francese.

Viaggio ocasionalmente a Parigi, ma anche e facile guidare a Torino o cualc'oltra citta norteitaliana...

Ancora grazie mille a tutti e particularmente a Dimitrios e 1000coins.

In più di la buona notizia financiera, ho trovato nel forum amici transalpini molto simpatici e efficace.

arrivederci!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.