gpittini 2,187 Posted January 31, 2014 Report Share #1 Posted January 31, 2014 DE GREGE EPICURI Mostro questa moneta (3,5 g., 19,5-21,5 mm) perché non l'avevo mai avuta, e mi pare interessante; inoltre è stata coniata nella mia città. Ho avuto qualche incertezza nell'individuare la legenda del R, ma con quella figura (femminile, reggente due stendardi) e quello che si leggeva, CO..D LEGI, era evidente: CONCORD LEGI, concordia legionum. Una P in exergo, che spesso (non sempre, credo) porta a: "prima officina Mediolani". Ergo, RIC 117. Sul Cohen mi pare manchi. Al D niente di speciale: IMP AURELIANUS AUG. Devo dire che, fra le varie concordie militari, la CONCORDIA LEGIONUM è la meno comune, mentre frequentissime sono la CONCORDIA MILITUM e la CONCORDIA EXERCITUS; forse Aureliano voleva proprio indicare e auspicare la concordia fra le diverse legioni. Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,187 Posted January 31, 2014 Author Report Share #2 Posted January 31, 2014 Rovescio. Quote Report Link to post Share on other sites
Legio II Italica 3,312 Posted February 1, 2014 Report Share #3 Posted February 1, 2014 (edited) E' il n° 22 sul Cohen riferito ad Aureliano , era quotato 1 Franco oro , moneta non comune , zecca di Mediolanum Edited February 1, 2014 by Legio II Italica Quote Report Link to post Share on other sites
Druso Galerio 316 Posted February 1, 2014 Report Share #4 Posted February 1, 2014 ritratto gradevole e in generale moneta interessante! Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts