gpittini Inviato 31 Gennaio, 2014 #1 Inviato 31 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI Mostro questa moneta (3,5 g., 19,5-21,5 mm) perché non l'avevo mai avuta, e mi pare interessante; inoltre è stata coniata nella mia città. Ho avuto qualche incertezza nell'individuare la legenda del R, ma con quella figura (femminile, reggente due stendardi) e quello che si leggeva, CO..D LEGI, era evidente: CONCORD LEGI, concordia legionum. Una P in exergo, che spesso (non sempre, credo) porta a: "prima officina Mediolani". Ergo, RIC 117. Sul Cohen mi pare manchi. Al D niente di speciale: IMP AURELIANUS AUG. Devo dire che, fra le varie concordie militari, la CONCORDIA LEGIONUM è la meno comune, mentre frequentissime sono la CONCORDIA MILITUM e la CONCORDIA EXERCITUS; forse Aureliano voleva proprio indicare e auspicare la concordia fra le diverse legioni. Cita
Legio II Italica Inviato 1 Febbraio, 2014 #3 Inviato 1 Febbraio, 2014 (modificato) E' il n° 22 sul Cohen riferito ad Aureliano , era quotato 1 Franco oro , moneta non comune , zecca di Mediolanum Modificato 1 Febbraio, 2014 da Legio II Italica Cita
Druso Galerio Inviato 1 Febbraio, 2014 #4 Inviato 1 Febbraio, 2014 ritratto gradevole e in generale moneta interessante! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..