Vai al contenuto
IGNORED

LA BANCONOTA PIU' BELLA CONCORSO


Erdrückt

Risposte migliori

20 corone dell'ex Cecoslovacchia

Anche per questa non so dire altro per classificarla meglio.

post-4217-0-41439100-1392236098_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

20 corone dell'ex Cecoslovacchia

Anche per questa non so dire altro per classificarla meglio.

Se ti può essere utile per meglio classificarle:

Banca di Stato della Cecoslovacchia

20 Korone emissione1988

D/ Jan Amos Komensky Vescovo protestante, pedagogista, filosofo e scrittore.

R/ La natura come norma del sapere e del metodo dell'educazione.

1000 franchi Polinesia francese.

Altro non so dire in quanto non colleziono banconote e non possiedo libri per descriverle meglio.

Le banconote che possiedo sono ricordi di viaggi.

Amministrazione francese dei territori del Pacifico

Istituto d'emissione d'oltremare

1000 Franchi mod. 1985/1996 valevoli in: Polinesia francese, Nuova Caledonia, Nuove Ebridi, Isole Wallis e Futuna.

D/R: Ragazza nativa e villaggi coloniali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ti può essere utile per meglio classificarle:

Banca di Stato della Cecoslovacchia

20 Korone emissione1988

D/ Jan Amos Komensky Vescovo protestante, pedagogista, filosofo e scrittore.

R/ La natura come norma del sapere e del metodo dell'educazione.

Amministrazione francese dei territori del Pacifico

Istituto d'emissione d'oltremare

1000 Franchi mod. 1985/1996 valevoli in: Polinesia francese, Nuova Caledonia, Nuove Ebridi, Isole Wallis e Futuna.

D/R: Ragazza nativa e villaggi coloniali.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io ho una banconota da presentare.

Questa è da due dracme della Grecia e presenta da un lato il ritratto di Alessandro Magno come compare nell'antica monetazione di Lisimaco e dall'altro un'antica moneta greca con testa di leone.

post-703-0-21790800-1392487028_thumb.jpg

2 Drachmai Banknote of Greece / Featuring a Portrait of Alexander the Great as it Appears on the Ancient Coinage of Lysimachos / Also Featuring an Ancient Greek Coin with the Head of a Lion / Attractive Crisp About Uncirculated Note with Excellent Color / Series of 1941.

apollonia

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la serie l'importante è partecipare, presento qualcosa anch'io, in realtà da totale ignorante in materia, quindi sarò approssimativo, poi al limite mi darete una mano.

Sono venuto in possesso di queste banconote in modo veramente casuale, ma direi che in alcuni casi sono ben altro questi biglietti, qui c'è la storia sicuramente, anzi uno di questi lo devo mettere nella mia sezione nella discussione sulle ossidionali.

Chi ha letto una mia vecchia discussione " la ruota del collezionista e della vita che è in " onde numismatiche " capisce il triste antefatto, probabilmente il valore è anche importante, certamente c'è l'aspetto affettivo di cui sopra che supera ogni valutazione, parto con la prima :

Banca Nazionale Regno d'Italia

dieci lire 1870 ( 1° tipo )

Catalogo Crapanzano BN 17

dim.10,0 x 5,5 cm.

post-18626-0-19038700-1392584246_thumb.j

post-18626-0-03096700-1392584288_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quarta e ultima :blum:, credo veramente significativa, qui gira veramente la storia :

Assedio di Palmanova

Carta monetata per lire due

anno 1848

dim. 15,0 x 14,0 cm.

Qui abbiamo non la moneta ossidionale, ma la cartamoneta ossidionale,

post-18626-0-50782400-1392584922_thumb.j

post-18626-0-70529600-1392584945_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quarta e ultima :blum:, credo veramente significativa, qui gira veramente la storia :

Assedio di Palmanova

Carta monetata per lire due

anno 1848

dim. 15,0 x 14,0 cm.

Qui abbiamo non la moneta ossidionale, ma la cartamoneta ossidionale,

Anche la moneta patriottica di Venezia è ossidionale, emessa durante l'assedio austriaco del 1848

http://www.lamoneta.it/topic/18201-il-morbo-infuria-il-pan-ci-manca/?p=195407

http://www.lamoneta.it/topic/16116-palmanova-1848/

Davvero dei bei pezzi, complimenti :)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo con piacere al concorso, ma devo ammettere che tra oltre 3.000 banconote estere che sono in collezione non è stato per niente facile tentare di trovare la più bella!

Complimenti a tutti gli amici per le banconote postate :)

WEST AFRICAN STATES - 1.000 FRANCS 1978 - IVORY COAST

post-11733-0-98951000-1392662873_thumb.j

post-11733-0-03215700-1392662896_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

____________ - FUORI CONCORSO -

Giusto per far vedere che tipo di banconote colleziono e perchè preferisco quelle un pò vecchiotte.

_________________ crimea.jpg

Territorio conosciuto per la famosa Guerra di Crimea (1853 - 1856), combattuta dall'Impero russo contro l'Impero ottomano, quest'ultimo ebbe a fianco anche il Regno di Sardegna, la Francia e l'Inghilterra, conflitto che mise in ginocchio l'intero paese.
Dal 1917, durante la guerra civile russa, la Repubblica Popolare di Crimea fu una roccaforte dell'Armata Bianca anti-bolscevica, l'Armata Rossa ne ebbe ragione nel 1920.

La banconota è piuttosto malmessa... l'ho ingrandita perché è più piccola di un comune francobollo (cm. 2,00 x cm. 2,50), credo che abbia vissuto da vicino la storia che porta con se...

Crimea 50 Kopechi 1918

post-27461-0-17124600-1392668417_thumb.j

post-27461-0-12573100-1392668426_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voglio complimentarmi con gli ideatori, ma anche con chi sta partecipando, sto personalmente vedendo e imparando molto, anche questo è un gran bello spot a favore della cartamoneta e non solo...., credo che si stia facendo una bella opera di divulgazione per tutti....

P.S. Oh Fabio poi dopo questo ne inventiamo un altro di Concorso .... :blum:, tanto ci hai preso la mano....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo anche io volentieri, questa è di fatto la mia n°1, la prima banconota che ho comprato qualche settimana fa, incuriosito solo dal fatto che fu emessa dal comune dove sono nato.

post-6276-0-92513400-1392670117_thumb.jp

Valore nominale: 50 centesimi
Autorità emittente: Comune di Castelfranco Emilia
nazione emettritrice: Regno d’Italia
Data di emissione: non specificata, unico riferimento che ho per ora per avere un idea della data di emissione l’ho trovata nel testo di Anton Ferrante Boschetti San Cesario (territorio Modenese) dall’anno 752 fino al presente Modena 1922 a pagina 103 “ Nel 1872 a San Cesario, come in altri comuni, si emise carta moneta del valore di mezza lira per estinguere alcune passività in seguito a lavori che il comune dovette sostenere per nuovi tronchi di strada a Castelfranco e Spilimberto ”
Dimensioni: 78X48,5 mm
Figrana: non presente
Conservazione: Se fosse una moneta non sarebbe MB….
Descrizione dritto: Valore di centesimi 50 cinquanta in centro, sopra municipio di castelfranco dell’emilia , sotto serie e numero di banconota e firma del sindaco Pieraccini
Descrizione rovescio: Scudo di Castelfranco Emilia e sotto la scritta “ i boni si cambiano alla cassa municipale con una valuta legale quando sono presentati per un valore non minore di dieci lire”
Brevi note numismatiche e storiche: Le origini di Castelfranco Emilia, sono legate, secondo le fonti letterarie, al centro di "Forum Gallorum": secondo la tradizione invalsa Forum Gallorum sarebbe situato nei pressi dell'attuale area denominata "Prato dei Monti", ma ancora non sono state trovate le prove materiali per questa identificazione. Il centro di Forum Gallorum risalirebbe all'epoca di occupazione celtica, cioè fra IV e II secolo a.C. Il nome di Castelfranco deriva, però, dalla fondazione medievale del "Borgo Franco" (o Castello Franco) avvenuta ad opera dei Bolognesi nel 1226 precisamente sull'attuale centro storico del paese, che era delimitato dalle odierne vie circondariali ed è ben noto attraverso i disegni sulla cartografia antica. Ai nuovi abitanti del paese Bologna concesse particolari condizioni fiscali in quanto il Borgo Franco si configurava, in senso geografico e politico, come ultimo centro bolognese in prossimità del confine con la nemica Modena e quindi fungeva da avamposto di difesa. Nel 1929 il comune viene trasferito dalla provincia di Bologna a quella di Modena, provvedimento che non piacque ai cittadini castelfranchesi.
Sembrerebbe ma non ho dati certi che questo bono da 50 centesimi sia stato stampato presso la ditta Giulio Wench di Bologna.
Modificato da maxxi
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio complimentarmi con gli ideatori, ma anche con chi sta partecipando, sto personalmente vedendo e imparando molto, anche questo è un gran bello spot a favore della cartamoneta e non solo...., credo che si stia facendo una bella opera di divulgazione per tutti....

P.S. Oh Fabio poi dopo questo ne inventiamo un altro di Concorso .... :blum:, tanto ci hai preso la mano....

Ci sto già lavorando ti assicuro sarà una cosa mai vista prima in questo forum, e non mi sembra di esagerare se dico che non ho mai visto nulla di ciò che sto facendo che riguardi il mondo numismatico in nessuna parte.

Perdonatemi se non scrivo ma questo lavoro mi porta via parecchio tempo, ma vi leggo sempre.

Modificato da fabione191
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi qua :closedeyes:

Questa è la mia prima:

Valore nominale: 1 dollaro

Emittente: Farmington Bank
Stato: New Hampshire (Stati Uniti d'America)
Data di emissione: 4 Dicembre 18...
Conservazione: FDS
Descrizione dritto: Grande aquila americana ad ali spiegate, che stringe tra gli artigli lo scudo e un cartiglio con il motto E PLURIBUS UNUM. Sullo sfondo, navi a vela e a vapore sulla sinistra, il Capitol Building di Concord, capitale del New Hampshire, sulla destra. Ai lati, due figure femminili sedute, raffiguranti l'America, a destra, e la dea Atena, con ai piedi una civetta, sulla sinistra. Valore ONE in grandi lettere rosse.
Descrizione rovescio: Valore 1 in verde, e ONE in bianco su sfondo verde. In trasparenza si intravedono le vignette del dritto.
Brevi note numismatiche e storiche: La Farmington Bank di Farmington, New Hampshire, aprì i suoi sportelli nel 1854 e li chiuse in un momento imprecisato negli anni 1860. Non fu una grande emittente di banconote, e in considerazione dei problemi avuti, che l'hanno portata a chiudere dopo pochi anni, molte sue emissioni sono andate perdute.
La banconota ha data incompleta e non è firmata, in quanto, pur trattandosi di un biglietto assolutamente autentico, non è mai entrato in circolazione, e data e firme venivano apposte manualmente solo all'atto dell'emissione.
Quando, alla fine della Guerra Civile, venne riordinata la circolazione monetaria e furono tolte le autorizzazioni all'emissione di banconote alle centinaia di banche private che avevano operato fino ad allora, i caveau di molte banche avevano, letteralmente, quintali di queste banconote non emesse, che rimasero lì per qualche decennio fino a quando, all'inizio del nuovo secolo, furono scoperte dai collezionisti e finirono sul mercato, dove è tuttora abbastanza facile reperirle, a prezzi più bassi dei corrispondenti biglietti emessi, e in conservazione quasi sempre vicina al FDS.
Anche se non datati, la maggior parte di questi biglietti, detti remainders, sono pertanto ascrivibili agli ultimi anni '50-primi anni '60 dell'Ottocento.

post-206-0-02395700-1392745058_thumb.jpg

post-206-0-19918900-1392745076_thumb.jpg

petronius oo)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la seconda ^_^

Valore nominale: 100 rubli

Emittente: Ferrovia di Vladikavkaz
Stato: Russia
Data di emissione: 1 Settembre 1918
Conservazione: FDS
Descrizione dritto: Nell'ovale sulla sinistra treno passeggeri a vapore. Figure ornamentali.
Descrizione rovescio: Mappa della linea ferroviaria da Rostov sul Don a Petrovsk e Baku sul Mar Caspio.
Brevi note numismatiche e storiche: Negli anni confusi della Rivoluzione d'Ottobre, furono molte le autorità che, al difuori di ogni controllo, stamparono cartamoneta per le necessità belliche, o di altro genere. E' il caso della Compagnia Ferroviaria di Vladikavkaz, nel nord del Caucaso, nella regione meglio conosciuta come Ossezia. Nel 1918, per finanziare la costruzione della linea il cui sviluppo vediamo nella cartina al retro del biglietto, emise una serie di banconote a interesse, che fruttavano ai possessori un premio del 5,4%. Un espediente non nuovo, in tempi di crisi, per spingere la popolazione ad accettare una cartamoneta che, di fatto, non offriva altre garanzie.
post-206-0-02200100-1392746511_thumb.jpg
post-206-0-59626200-1392746540_thumb.jpg

petronius oo)
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza... :rolleyes:

Valore nominale: 1.000 lei

Emittente: Banca Naţională a României
Stato: Romania
Data di emissione: 10 Settembre 1941
Conservazione: FDS
Descrizione dritto: Contadine con bambini a destra e a sinistra, tra ornamenti vegetali. Grande cerchio al centro con in filigrana testa di Traiano.
Descrizione rovescio: Due contadine con zappa in spalla sulla sinistra, contadina con scala sulla destra. Ornamenti e cerchio con filigrana come al dritto.
Brevi note numismatiche e storiche: Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Romania divenne un paese satellite del Terzo Reich. Hitler, nel settembre 1940, impose la dittatura di Ion Antonescu, che divenne il nuovo "Conducator". Tra tutti i dittatori filonazisti, Antonescu seppe comunque imporre la sua volontà, tanto da disporre il controllo doganale di tutti i carri diretti in Germania (carichi di preziose merci rumene), nonostante le direttive impartite da Hitler alle SS di stanza in Romania.
Ma la dittatura e la guerra arrecarono ingenti danni all'economia del paese, e finirono per provocare la crisi del regime, prima ancora dell'arrivo delle truppe sovietiche. Antonescu venne deposto e arrestato il 23 agosto 1944.
Durante il suo regime, numerose furono le emissioni di banconote, in vari tagli, tra cui quella proposta, stampata a più riprese fino al marzo 1945, e quindi anche dopo la caduta del "Conducator" rumeno.
post-206-0-28031800-1392748189_thumb.jpg
post-206-0-16935100-1392748223_thumb.jpg
petronius oo)
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


...e per finire oo)

Valore nominale: 1.000 francs

Emittente: Banque Centrale des Etats de l'Afrique de l'Ouest
Stato: Burkina Faso
Data di emissione: 1994 (ricavabile dalle firme)
Conservazione: FDS
Descrizione dritto: Operai che trasportano noccioline allo stoccaggio al centro, testa di donna africana con velo sulla destra.
Descrizione rovescio: Maschere e statue sulla sinistra, al centro due donne con cesti sulla testa, sullo sfondo costruzioni su palafitte. In filigrana testa di donna.
Brevi note numismatiche e storiche: La Banque Centrale des Etats de l'Afrique de l'Ouest emette banconote per otto diversi Stati del nordovest dell'Africa, ex colonie francesi. Le banconote, uguali per tagli, disegni e firme, si distinguono per una lettera identificativa dello Stato, nel biglietto illustrato la C per Burkina Faso (ex Alto Volta). Gli altri Stati componenti la federazione monetaria sono la Mauritania, il Senegal, la Costa d'Avorio, il Benin, il Togo, il Niger e la Guinea-Bissau.
post-206-0-04128500-1392749413_thumb.jpg
post-206-0-80191700-1392749501_thumb.jpg
E con questo è tutto ;)
petronius :)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho contate, se non ho sbagliato, 38 al momento, mi sembra un bel numero.... anche il livello qualitativo mi sembra elevato e distribuito sia geograficamente che storicamente, un bel campione variegato.

Mi sembra che comunque possa rimanere un bel biglietto da visita, un promo per chi volesse approcciare la cartamoneta, lo spirito credo sia poi questo, divulgare, far conoscere e creare, perché no, anche un momento di svago, divertimento e di sana conoscenza comunitaria.

Ora attendiamo domani sera....poi i nostri bravi organizzatori credo ci proporranno la parte finale con le votazioni....proporrei poi, se possibile, che questa discussione / Concorso fosse poi inserita anche nella sua sezione di competenza come ricordo e divulgazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.
Mancano poche ore alla chiusura di questo concorso, mi sembra doveroso fare un piccolo riepilogo.
Quindi abbiamo 12 utenti partecipanti con 39 banconote. La banconota più antica e quella di @@nikita_ del 1792 repubblica francese mentre quella più recente è quella di@@qwertylol stampata tra il 1977 e 1983 . Nel concorso sono presenti 23 diverse nazioni .

Personalmente mi sarei aspettato di vedere più banconote della repubblica Italiana, forse è la nostalgia che parla, ma un bel mille lire Giuseppe Verdi non sarebbe stato brutto da vedere, come pure un bel 500.000 lire Raffaello.

Sto provvedendo a dividere in due le squadre per le votazioni vediamo se qualcuno dell'ultima ora si aggiunge.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.