Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1969 1 capovolto


diego82

Risposte migliori

Buonasera a tutti...ho appena acquistato questa moneta secondo me ad un ottimo prezzo...spero di aver fatto bene!mi sono fidato visto che è una moneta periziata ma volevo gentilmente un vostro parere!! perchè mi hanno detto che alcuni modificano l'1 della data...non mi pare questo il caso...

Ovviamente ho solo la foto del venditore...

post-35313-0-88750000-1392762579_thumb.p

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile giudicare da una foto cosi piccola, comunque questo tipo di moneta è una di quelle Repubblicane più falsificate, infatti è detta uno rovesciato, ma in realta è un eccesso di metallo che si nota sul basso della stanghetta del 1 della data che causa questo particolare effetto, da far sembrare un uno capovolto.

Tale moneta dovrebbe essere un esempio di eccesso di metallo, quindi se è cosi non dovrebbero essercene molte in vendita, sopratutto in FDC, quindi occhio al prezzo perchè alle volte se troppo basso puo essere un campanello d'allarme del fatto che la moneta non sia autentica.

Poi questa è periziata, non so da chi ma spero che il periziatore sia uno della NIP, che garantisca una certa sicurezza, cosi tu potrai stare tranquillo su questa moneta ed avere uno dei pezzi più rari e ricercati della coniazione Repubblicana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile giudicare da una foto cosi piccola, comunque questo tipo di moneta è una di quelle Repubblicane più falsificate, infatti è detta uno rovesciato, ma in realta è un eccesso di metallo che si nota sul basso della stanghetta del 1 della data che causa questo particolare effetto, da far sembrare un uno capovolto.

Tale moneta dovrebbe essere un esempio di eccesso di metallo, quindi se è cosi non dovrebbero essercene molte in vendita, sopratutto in FDC, quindi occhio al prezzo perchè alle volte se troppo basso puo essere un campanello d'allarme del fatto che la moneta non sia autentica.

Poi questa è periziata, non so da chi ma spero che il periziatore sia uno della NIP, che garantisca una certa sicurezza, cosi tu potrai stare tranquillo su questa moneta ed avere uno dei pezzi più rari e ricercati della coniazione Repubblicana.

intanto ti ringrazio...questa è periziata Esposito...spero di aver fatto bene!Nel noto sito dove l'ho presa c'è la possibilità di scorrere il mouse sulle foto ingrandendone i particolari e mi è sembrata subito autentica

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto, la moneta presenta il classico alone dunque è sicuramente autentica, i falsi si riconoscono appunto per questa caratteristica mancante, è talmente facile riconoscerla che non credo sia nemmeno necessaria la perizia.

I prezzi vanno dai 40 € in su per il Fdc ed è una moneta di facile reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto, la moneta presenta il classico alone dunque è sicuramente autentica, i falsi si riconoscono appunto per questa caratteristica mancante, è talmente facile riconoscerla che non credo sia nemmeno necessaria la perizia.

I prezzi vanno dai 40 € in su per il Fdc ed è una moneta di facile reperibilità.

oh bene, perfetto.ti ringrazio tanto...e poi ho speso proprio quella cifra più o meno...quindi sonon contento!!appena ce l'ho provo di fare foto migliori così poi le posto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è a posto, sembra il classico FDC da rotolino. Anch'io l'ho acquistata a 44€ su EBay, senza la perizia però. Anch'io un tempo mi fidavo delle perizie... poi

ho imparato mio malgrado che ci sono persone poco oneste e quindi le monete me le perizio da solo, anche perchè per importi irrisori non ha alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è a posto, sembra il classico FDC da rotolino. Anch'io l'ho acquistata a 44€ su EBay, senza la perizia però. Anch'io un tempo mi fidavo delle perizie... poi

ho imparato mio malgrado che ci sono persone poco oneste e quindi le monete me le perizio da solo, anche perchè per importi irrisori non ha alcun senso.

e devo dire che fai bene...io non l'avrei comprata con la perizia, ma a quel prezzo l'ho trovata con la perizia e quindi bene così...

Mi dispiace solo che con la perizia non riesco a metterla nella casella del mio album dove tengo le 5 lire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua il mio ultimo acquisto...a mio parere ho avuto fortuna ad averla trovata in qualità così eccezionale sulla baia...avevo girato un bel po' in diversi negozi ma nessuna mi soddisfaceva a tal punto, ed erano anche molto care...poi ho visto questa tramite foto, il prezzo era ottimo e così l'ho presa...mi son fidato delle immagini ed ora sono proprio contento... :yahoo:

post-35313-0-42357700-1392889931_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


e devo dire che fai bene...io non l'avrei comprata con la perizia, ma a quel prezzo l'ho trovata con la perizia e quindi bene così...

Mi dispiace solo che con la perizia non riesco a metterla nella casella del mio album dove tengo le 5 lire...

Lasciala respirare quella moneta... rompi i sigilli, butta la perizia e mettila nel posto che merita :)

Alla fine della perizia che te ne fai se è una moneta che non venderai mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciala respirare quella moneta... rompi i sigilli, butta la perizia e mettila nel posto che merita :)

Alla fine della perizia che te ne fai se è una moneta che non venderai mai?

forse hai ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella presa....prima o poi spero di metterla pure io in collezione ancora complimenti

grazie per i complimenti...ma sì dai prima o poi...pensa che ho iniziato dalle elementari a collezionare monete, inizialmente con l'aiuto di papà, ed è da allora che ci facevo la voglia...ci ho messo 25 anni per decidermi...presto dovrebbe arrivare l'altro mio voglino, le 100 lire 1993 testa piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai che però, leggendo e approfondendo la questione dei falsi, mi sta sorgendo un dubbio?!
Perchè questo non prensenta la frattura di conio come afferma il buon Tevere?
http://www.montevecchia.info/sito_falsi/tab_falsi_1.htm

Il segno dell'1 rovesciato poi mi sembra un po troppo gonfio e l'occhio del delfino non molto definito visto lo stato di FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti


foto della data...purtroppo le foto non le rendono giustizia, ma meglio di così proprio non riesco a farle, causa anche la plastica!

Da questa foto poi si vede che la stanghetta dell'uno parte troppo sotto e le cifre 6 e 9 sono troppo arrotondate

nel cerchio centrale.

La "N" di Romagnoli mi sembra anche fatta male... insomma inizio a nutrire forti sospetti.

Mi farebbe piacere avere altri vostri commenti...

Modificato da saturnus83
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

secondo me è originale al 100%,l'alone è perfetto e non

riproducibile,la goccia che forma l'uno rovesciato si vede

bene nell'ingrandimento precedente e non parte alla fine come

sembra dall'ultima foto.

Se non ha la fratturina di conio sul 5 evidentemente si è verificata

prima l'usura in prossimità dell'uno e in seguito la frattura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere anche la frattura in alto sul valore 5, comunque il falso è più scuro e senza alone e senza lustro, le monete che hanno l'alone sono originali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non rendono c'è poco da fare...io che ce l'ho in mano vi posso assicurare che l'alone c'è...poi per tagliare la testa al toro in questi giorni l'ho fatta vedere ad un paio di esperti e mi hanno confermato l'autenticità...anzi mi hanno fatto delle offerte molto buone per averla perchè mi hanno detto che è veramente in conservazione eccezionale, ma ovviamente ho rifiutato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.