Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglia


lello274

Risposte migliori

Supporter

Quella dedicata a San Marino mi sembra un souvenir, un ricordo turistico della Repubblica del Titano : medaglie e medagliette, finte monete ecc. se ne trovano in vendita dovunque nei negozi che offrono ricordi ai turisti.

Molto più interessante l'altra, invece, quella coniata per conto del Ministero della Guerra (che oggi è denominato della Difesa...).

La scena allegorica di un trionfo romano è bella, le figure sono riprese in movimento mentre agitano fronde in segno di festa e sullo sfondo figura una struttura architettonica in stile classico.

Purtroppo la medaglia non reca incisa alcuna altra scritta utile ad una sua identificazione. Un elemento importante è dato dallo scudo con la croce, ma non capisco a cosa si riferisca, a meno che il Ministero non lo avesse come proprio stemma.

Ricco e originale il serto che circonda la medaglia ed anche la scritta asimmetrica, la medaglia potrebbe appartenere agli '20, all'incirca.

Per caso è d'argento? O forse rame argentato......

Nel complesso, una bella medaglia che non conoscevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Neppure con una buona lente, o un contafili ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, sulla "medaglia" di destra c'è effettivamente scritto "Marinus", ma il Santo raffigurato è Martino, il cavaliere che divide il mantello col povero...

...e sull'altro lato lo stemma sembra simile a quello della repubblica di Lucca, somiglianza confermata dalla scritta "Lucensis" ma azzerata dall'abrasione (volontaria?) del motto LIBERTAS nella banda interna allo scudo...

...e il duomo lucchese è dedicato proprio a San Martino.

:good:

Scudo%20743.jpg

(da: http://www.zeccadilucca.it/didattica/sezioni.asp?idcat=6&idsez=4)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La fretta...lapsus clamoroso il mio. Eppure bastava leggere ciò che vi è scritto sopra (il Marinus mi ha tratto in errore).

Chiesto scusa a Lello e ringraziato Corbiniano per la correzione, resta l'impressione che si tratti di una medaglietta/gadget, anche sbagliata....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia del Ministero della Guerra è assai comune e coniata dalla zecca di Roma in bronzo, argento ed oro in ben 3 diversi diametri. ne esiste anche una rara versione coniata dalla Mario nelli di Firenze. Fu conferita per la vittoria della prima guerra mondiale e per eventi successivi, generalmente sportivi. raramente si trovano incise.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.