Vai al contenuto
IGNORED

moneta sconosciuta


Risposte migliori

salve a tutti,io sono nuovo di questo forum,

chiedo per cortesia,se qualcuno piu esperto di me nel settore,mi aiuta a

identificare questa moneta che ho trovato in una collezione di mio papa che era appassionato di monete,

su un latodella moneta sembra ci sia la scritta:

SANGVINIS XIII

e dall'altro lato alcune lettere non perfettamente identificabili tipi

MARM e piu spostato un DVXX

la moneta sembra di rame ed è circa 9 mm di diametro e allego la foto della moneta

grazie mille

post-40346-0-40372600-1393103495_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta. E' mezza moneta .... se non posti l'altro lato.

La legenda non è SANGVINIS XIII ma SANGVINIS. XPI.IHESV. , la figura è la Pisside. Si fa riferimento cioè al sangue di Cristo Gesù.

E' una moneta di Mantova.

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta di Mantova.... ma poichè è un soggetto che si ripete in diverse monete del ducato, sarebbe opportuno che tu postassi anche l'altra faccia la legenda è XPI •IHESV •SANGVINis

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia questo Quattrino di Guglielmo Gonzaga Duca III 1550-1575

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUA/1

grazie mille,molto gentile,non ci sarei mai riuscito a trovarla,non sono molto esperto,anche se da quando ho trovato queste monete di mio papà sto tentando di documentarmi un pò,ho ancora alcune monete che non riesco ad identificare,piu avanti inizierò qualche altra discussione,un ultima domanda se puo rispondermi,secondo voi è possibile stabilire in che stato di conservazione è questa moneta?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'identificazione di Profausto, quattrino di Guglielmo Gonzaga databile al primo periodo (duca di Mantova e marchese del Monferrato). Moneta comune in conservazione piuttosto modesta, siamo lontani dall'MB. Valore un paio di Euro.

9 mm mi sembra cmq un po' pochino come diametro... riesci a comunicarci il peso?

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta,il peso è di circa un grammo,forse qualcosa meno,purtroppo non sono ancora dotato di una bilancia di estrema precisione,

grazie ancora!

Il grammo o giù di lì è un peso in linea con la media di queste emissioni, ma rende ancor più improbabile (per non dire quasi impossibile) il diametro di soli 9 mm.... sicuro di aver misurato bene? Tanto per fare un raffronto (e una facile comparazione), una monetina da 1 Eurocent è 16 mm di diametro, la tua moneta secondo gli standard dovrebbe essere più o meno uguale, se fosse 9 mm sarebbe poco più della metà.....

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate,avete perfettamente ragione,non è 9 mm ma 15 mm,ho usato un metro...tra l'altro del cavolo..per misurarla...grazie

:good: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.