Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II - Tarì 1686


Risposte migliori

Ho aggiunto questo tarì alla mia umile collezione del Regno di Napoli.

La moneta dal vivo è ancora più bella, e la foto non esalta i dettagli come meriterebbe.

Ciò nonostante, e nonostante quella piccola mancanza di metallo....sono davvero soddisfatto.

Chiedo il vostro parere per definire meglio il grado di conservazione e per avere una stima sul prezzo (per capire se ho pagato il giusto)

post-25438-0-56868400-1393174263_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiunto questo tarì alla mia umile collezione del Regno di Napoli.

La moneta dal vivo è ancora più bella, e la foto non esalta i dettagli come meriterebbe.

Ciò nonostante, e nonostante quella piccola mancanza di metallo....sono davvero soddisfatto.

Chiedo il vostro parere per definire meglio il grado di conservazione e per avere una stima sul prezzo (per capire se ho pagato il giusto)

attachicon.giftari 1686-.jpg

Ciao Pietro, come già anticipato da Fabrizio, è un bel tarì (1686) di Carlo II, la mancanza marginale di metallo è causata da un difetto di produzione del tondello e non certo una manomissione al di fuori della zecca. Ti rammento che il dritto è il lato con lo stemma, la conservazione è orientativamente sullo spl. I rilievi ci sono. Ti segnalo questa discussione sulle monete napoletane di Carlo II, il tarì in questione fu una delle prime monete napoletane ad essere coniate al bilanciere (dopo i pioneristici tentativi torresi del 1607) e si distacca da un punto di vista iconografico dalle precedenti monete napoletane, questo confermerebbe la mano dell'Hamerani su un analogo esemplare battuto a Napoli qualche anno prima (con i conii provenienti da Roma), una riforma monetaria storica coincidente con l'ascesa al potere vicereale partenopeo del marchese del Carpio, in quell'anno ......... proveniente da Roma. http://www.lamoneta.it/topic/66127-monete-napoletane-di-carlo-ii-di-spagna-approfondimenti-sugli-hamerani/page-1 http://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.