Vai al contenuto
IGNORED

PRIMA O POI MI DOVEVA CAPITARE...


uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti, nonostante i soliti mille accorgimenti e occhi stavolta è andata male.

Guardate che cosa ho ricevuto come Serie Divisionale 1970 in "CONDIZIONI IMPECCABILI" (come dichiarato dal tizio dell' annuncio) :ph34r:

Le 50 e 100 Lire sono venute scure a causa dello scanner ma le 1000 Lire e le 500

sono REALMENTE nere, tutte ossidate...

Il tizio si difende dicendo che la confezione è sigillata (vero) e che lui non ha colpa.

Dove varie e-mail mi ha proposto di rimandargli le monete A MIE SPESE, poi UNA VOLTA CHE GLI ARRIVANO mi farebbe rimborso di 9,50 (cioè le 12,50 € che gli ho ricaricato - 3€ di raccomandata che LUI :blink: ha speso )

Così mi troverei ad aver speso un totale 7,50 € senza avere nulla... :huh:

Pazzesco...

Sono molto deluso di questa situazione e credo che i miei acquisti su E-bay siano proprio finiti nonostante i tanti bravi e onesti venditori che ho incontrato fin'ora.

Peccato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • uzifox

    8

  • heineken79

    7

  • arkano

    5

  • miglio81

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E' successo anche a me con la stessa divisionale del 1970. A me interessava solo la moneta da 1000 Lire e, per fortuna, quella era in buone condizioni. Quelle messe peggio erano le 20, 50 e 100 lire.

Ho aperto la divisionale ed estratto solo la moneta che mi interessava...

Link al commento
Condividi su altri siti


(...)

le 1000 Lire e le 500

sono REALMENTE nere, tutte ossidate...

133199[/snapback]

Ma non è che sono patinate? :unsure:

I rilievi in che condizioni sono? dalla foto non vedo bene... potresti fare una scansione ingrandita delle monete "incriminate"?

Comunque l'importante che le monete non sono rovinate, graffiate o circolate...

Nota: se la divisionale è nata così, cioè nessuno ci ha messo le mani (magari riconfezionadole), quel po' di aria rimasta e il materiale plastico potrebbero aver prodotto le reazioni sull'argento... ma di chimica ne so molto poco...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma che ossidazione! Quella si chiama patina :P

Comunque secondo me e' proprio il confezionamentoe di quelle divisionali che causa questi problemi, certo che per essere cosi' scure forse la anche lasciata al calduccio o al sole!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che ossidazione! Quella si chiama patina :P

Comunque secondo me e' proprio il confezionamentoe di quelle divisionali che causa questi problemi, certo che per essere cosi' scure forse la anche lasciata al calduccio o al sole!

133202[/snapback]

Visto che avevo ragione... il dubbio mi era venuto! :D

Uzifox tienitele strette!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito della condizione dele monete. Faccio solo notare che, se tu hai vinto l'asta e pagato l'oggetto + le spese di spedizione, il venditore è tenuto per legge a rimborsarti tutto quello che hai pagato, spese di spedizione (che non ha sostenuto lui, dal momento che hai pagato anche per la spedizione) comprese.

Modificato da Aristofane
Link al commento
Condividi su altri siti


X Aristofane: sai per caso quale è la legge di preciso? L'articolo intendo.

Ecco le foto particolareggiate.

Chiamiamola patina ma a voi piace così? A me no. Non le avrei mai comprate in queste condizioni.

O la preferite veramente come appena uscita di zecca...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto particolareggiate.

Chiamiamola patina ma a voi piace così? A me no.

O la preferite veramente come appena uscita di zecca...

133207[/snapback]

Sì sono patinate B)

E' un processo chimico inevitabile, che poi possano piacere esteticamente o meno è un altro paio di maniche, ma le monete patinate hanno sicuramente un surplus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è messa peggio di quelle che avevo io... per me è corrosione... e non patina...

133209[/snapback]

Alteras, non sono corrose: è argento! Per quanto c'è comunque una minima parte di rame.

Questa è proprio patina, magari accelerata nel processo, come diceva Incuso, da un'esposizione al caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo le mille e le cinquecento erano in argento e quindi non si corrodevano... appena possibile vi farò però vedere le foto di quelle che avevo io in quella divisionale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono affatto corrose è che semplicemente sono state conservate in un luogo esposto ai raggi solari. Per alcuni questa patina è un pregio.Il venditore non ha responsabilità,ha venduto la confezione sigillata.Molte di queste confezioni presentano la stessa"anomalia". Io al posto tuo la terrei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Uzifox,

quando la spesa è minima,in questi casi conviene andare dal negoziante o al mercatino,che magari te la fanno pagare dai 15 ai 20 euro,ma almeno le vedi direttamente,in questi casi è inutile risparmiare qualche euro,non vale la pena,con il rischio,poi,di non essere soddisfatti dell'acquisto,come nel tuo caso.

I confezionamenti di quel periodo hanno dato sempre problemi al contenuto,con ossidazioni e formazione di verderame a causa del contatto delle monete con la plastica tra i cui componenenti c'è il cloro,responsabile di molte alterazioni del contenuto.In ogni caso,il venditore è in torto,perchè ti aveva assicurato che il folder era in ottime condizioni.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il simpaticone non è più un utente registrato... :ph34r:

L'arroganza di pensare di essere furbi e rimanere impuniti.

Per Fontus: si era registrato come venditore non professionale

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo qualche 500 L del Vaticano (sigillate in confezione originale) in queste condizioni. A mio parere è una patina, e mi pare che il Gigante dica qualcosa a questo proposito, nella sezione del Vaticano.

Concordo anche io che per piccole spese di questo genere conviene senz'altro rivolgersi a mercatini o negozi, con la certezza dell'acquisto, anche se lievemente più caro.

Link al commento
Condividi su altri siti


io le terrei... l'argento annerisce, si sa!!! se ad esempio la pulissi con limone ritornerebbe lucida, ovviamente le terrei così, per quanto esteticamente non siano belle.

tieni presente che se il venditore è un PRIVATO, la garanzia legale è minima....e data la somma esigua decidi tu se perderci qualcosa o eventualmente tenerti le monete. ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema decisamente molto interessante ... sulla pelle del deluso uzifox.

Dico la mia personale opinione.

Secondo me le monete sono e restano FDC "per definizione", perché è innegabile che siano come uscite dalla Zecca e che non abbiano mai circolato. preciso di non essere il venditore delle monete in questione B) :rolleyes:

L'alterazione dovuta alla produzione del solfuro - se non ricordo male - di argento costituisce fenomeno sicuramente naturale, evitabile solo con la riduzione del contatto con l'aria.

Il venditore avrebbe secondo me dovuto farlo presente non perché le monete non siano più FDC (e quindi non perché abbia venduto una cosa per un'altra o, come si dice in termini giuridici, aliud pro alio), ma perché l'alterazione si presenta in modo molto marcato.

Il problema è che la moneta è sigillata, altrimenti la patina - se proprio volessi - potresti toglierla senza assolutamente (secondo me) rovinare la moneta, ad esempio utilizzando quel metodo ben descrcitto qualche tempo fa su questo forum: porre la moneta in una bacinella su carta stagnola, coprirla di bicarbonato di sodio e versarvi sopra dell'acqua bollente.

Ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente patina dovuta ad esposizione a sole o calore , ma una moneta del genere, può ancora essere definita Fdc?

lele

133244[/snapback]

Certamente, se i rilievi ci sono e non si è rovinata (p.es. con graffi o segni), la patina è un fenomeno assolutamente naturale e il fatto che persista su una moneta uscita di zecca e poi correttamente conservata, è segno a mio parere di surplus della moneta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, stavo seguendo la vostra discussione, quando mi sono ricordato di avere da qualche parte, la stessa serie divisionale sempre del'70... :huh:

Vado nella scatola dell'armadio, dove ho le monete che non mi interessano...la prendo fuori e oltre a una timida e già citata ossidazione dei 2 pezzi d'argento cosa trovo???? :(

Una condensa mostruosa all'interno della plastica... :o

E' probabile che siano proprio gli sbalzi di temperatura e l'umidità che rovinano le monete conservate in queste buste di plastica emesse dalla zecca.

post-981-1151090737_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.