pizzamargherita Inviato 26 Febbraio, 2014 #1 Inviato 26 Febbraio, 2014 Buongiorno Lamonetiani. questa moneta nul mio raccoglitore è classificata come SENATO ROMANO, COLA DI RIENZO. Ho dei dubbi. IQuesta moneta pesa 0,96 grammi è in argento o mistura e ha un diametro di 16,3 / 16,5 (allo stato attuale) Grazie per la collaborazione PIizzaMargherita Cita
profausto Inviato 26 Febbraio, 2014 #2 Inviato 26 Febbraio, 2014 (modificato) @@dabbene per cortesia puoi spostare la discussione in Medievali .... grazie. :hi: . ( ho sbagliato a "girarla") Modificato 26 Febbraio, 2014 da profausto Cita
dabbene Inviato 26 Febbraio, 2014 #3 Inviato 26 Febbraio, 2014 (modificato) Fatto....., MarioInviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Modificato 26 Febbraio, 2014 da dabbene Cita
brozzi Inviato 28 Febbraio, 2014 #4 Inviato 28 Febbraio, 2014 Buongiorno Lamonetiani. questa moneta nul mio raccoglitore è classificata come SENATO ROMANO, COLA DI RIENZO. Ho dei dubbi. IQuesta moneta pesa 0,96 grammi è in argento o mistura e ha un diametro di 16,3 / 16,5 (allo stato attuale) Grazie per la collaborazione PIizzaMargherita Buongiorno. Dal peso della moneta e dall'iconografia, escluderei anche per questa moneta l'attribuzione a Cola di Rienzo (cfr. anche http://www.lamoneta.it/topic/119848-verifica-moneta-senato-romano-2/). Piuttosto, sarei orientato per catalogare la moneta in oggetto come un esemplare "maltagliato" di prima emissione (1186-1280). Al dritto troviamo la croce patente, che dovrebbe essere iscritta in un cerchio con contorno perlinato. Nei quarti ci dovrebbero essere i classici simboli (bisante, stella, omega, alfa), variamente disposti. Nella moneta postata si distingue abbastanza bene l'omega nel secondo quarto. La legenda è SEHATVS • P • Q • R . Il rovescio è poco leggibile. La legenda è ROHA CAPVT HVI. Sopra al pettine dovrebbe esserci S accantonata da due mezzelune rovesciate, il tutto in contorno perlinato. Sull'esemplare postato mi sembra di scorgere parte delle lettere PVT HVI. Saluti Brozzi Cita
Ramossen Inviato 28 Febbraio, 2014 #5 Inviato 28 Febbraio, 2014 Concordo con @@brozzi, per di più sono perplesso dal rapporto peso/diametro che non mi sembra coerente Cita
pizzamargherita Inviato 1 Marzo, 2014 Autore #6 Inviato 1 Marzo, 2014 Grazie per il vostro intervento. Per la dimensione e il peso, nella presentazione ho scritto "allo stato attuale" perchè è evidente che la moneta non è integra. Ramossen non ha specificato il peso e il diametro corretto di questa moneta. Se i valori della mia sono più bassi e nella giusta tolleranza, lo capisco, se sono più alti, qualcosa non quadra. Grazie per le vostre, sempre qualificate risposte. PizzaMargherita Cita
adolfos Inviato 1 Marzo, 2014 #7 Inviato 1 Marzo, 2014 Il taglio dei provisinos posteriores era notevolmente fluttuante in ogni gruppo. A me sembra decentrato nel rovescio e probabilmente leggermente limato ma con risultati che non influiscono più di tanto. La mancanza del signum crucis e il numero di denti nel pettine mi fanno pensare che l'esemplare può essere collocato in un periodo sicuramente ante 1255. Purtroppo non riconosco i simboli che accantonano la S e non posso essere più preciso anche se propendo per una produzione ancora di XII secolo. Se così fosse il peso sarebbe in linea con il gruppo a cui si riferirebbe l'esemplare postato. Così parlò Zarathustra :D. Il problema è che senza contraddittorio si rischia di scrivere in maniera azzardata. Vabbè..........prima o poi gli addetti ai lavori prenderanno in considerazione uno studio di una monetazione di cui allo stato attuale sappiamo ben poco. Ciaoooo 2 Cita
Ramossen Inviato 1 Marzo, 2014 #8 Inviato 1 Marzo, 2014 Ciao Zarathustra. Ciao Pizza margherita (sei la mia preferita insieme a quattro stagioni) la mia perplessità nasce dal fatto che il dimetro mi sembra troppo scarso in rapporto al peso ma posso sbagliare Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
pizzamargherita Inviato 1 Marzo, 2014 Autore #9 Inviato 1 Marzo, 2014 La moneta è nel mio studio di lavoro. Lunedì verifico le dimensioni e peso. Potrei aver sbagliato a digitare i valori. Grazie Cita
pizzamargherita Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 3 Marzo, 2014 confermo le dimensioni e peso PizzaMargherita Cita
Ramossen Inviato 3 Marzo, 2014 #11 Inviato 3 Marzo, 2014 Interessa nte Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..