Vai al contenuto
IGNORED

Monete Principato di Capua ed altre..


Risposte migliori

Salve a tutti amici, non so se la discussione vada bene nella nostra sezione ma non so dove altro la potrei mettere..ho pensato di avventurarmi ancora più a ritroso nel tempo e quindi volevo chiedervi un po' delle dritte per quanto riguarda la monetazione dei vari principati e ducati precedenti al regno di Sicilia..quindi Benevento, Salerno, Capua ecc...potete dirmi anche qualche testo utile per cominciare a conoscere queste monetazioni? Grazie anticipatamente ;)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento inizia con il CNI, volume XVIII, (non passa mai di moda nonostante abbia i suoi immancabili refusi) consultabile gratuitamente. http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XVIII/index.html?pageIndex=1

Poi ci sarebbe questa vecchia pubblicazione di Rasile. http://www.icollector.com/Libri-di-Numismatica-Numismatica-Generale-RASILE-M-Le-monete-di-Capua-del-periodo-antico-e-me_i14165370

Comunque sono opere che ho in biblioteca, il CNI ce l'ho originale, se qualche volta passi da me te li presto. Ciao

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento inizia con il CNI, volume XVIII, (non passa mai di moda nonostante abbia i suoi immancabili refusi) consultabile gratuitamente. http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XVIII/index.html?pageIndex=1

Poi ci sarebbe questa vecchia pubblicazione di Rasile. http://www.icollector.com/Libri-di-Numismatica-Numismatica-Generale-RASILE-M-Le-monete-di-Capua-del-periodo-antico-e-me_i14165370

Comunque sono opere che ho in biblioteca, il CNI ce l'ho originale, se qualche volta passi da me te li presto. Ciao

Francè grazie veramente di cuore per le indicazioni e per la tua disponibilità. Ciao

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


@ ... cerca nei Bollettini messi a disposizione da Francesco....in molti di essi, riguardo a questa monetazione, trovi notizie che possono interessarti.... e non poco.

P.S. Ohè...ma già sei passato a questa monetazione ? ... diventerai un "mostro" ah...ah....ah....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@ ... cerca nei Bollettini messi a disposizione da Francesco....in molti di essi, riguardo a questa monetazione, trovi notizie che possono interessarti.... e non poco.

P.S. Ohè...ma già sei passato a questa monetazione ? ... diventerai un "mostro" ah...ah....ah....!!!

Giustooo sto sempre a leggere i bollettini ma mi ero completamente scordato che alcuni articoli trattassero anche questa monetazione :D Grazie del consiglio Pietro :good:

Ma quale mostro, al limite esco pazzo ma non fa niente...è più forte di me, devo sempre avventurarmi in cose nuove...per ora studio molto e poi quando capita magari comprerò anche qualcosa :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


@

fra le ultime pubblicazioni sull'argomento abbiamo il libro di D'Andrea e Contreras"Le monete delle Zecche mninori della Campania"Volume II

Se non ricordo male fu recensito proprio da me nell'apposita sezione sui libri di Numismatica

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono molti contributi: L. Dell'Erba; C. Prota; M. Rasile; G. Sambon; L. Travaini......buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sottolineato da Dareios non dimentichiamo Il Cappelli per Dalerno, il Cagiati (rist Forni) per la poco coperta zecca di Benevento e aggiungerei il godibile testo di Grierson: Tari', Follari e Denari e il MEC XIV dedicato alla monetazione dell'Italia Meridionale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come sottolineato da Dareios non dimentichiamo Il Cappelli per Dalerno, il Cagiati (rist Forni) per la poco coperta zecca di Benevento e aggiungerei il godibile testo di Grierson: Tari', Follari e Denari e il MEC XIV dedicato alla monetazione dell'Italia Meridionale

Il MEC mi era sfuggito, comunque anche questo ce l'ho in biblioteca, se Gaetano passa da me un giorno glielo presto senza problemi. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento inizia con il CNI, volume XVIII, (non passa mai di moda nonostante abbia i suoi immancabili refusi) consultabile gratuitamente. http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XVIII/index.html?pageIndex=1

Poi ci sarebbe questa vecchia pubblicazione di Rasile. http://www.icollector.com/Libri-di-Numismatica-Numismatica-Generale-RASILE-M-Le-monete-di-Capua-del-periodo-antico-e-me_i14165370

Comunque sono opere che ho in biblioteca, il CNI ce l'ho originale, se qualche volta passi da me te li presto.

Ciao Francesco,

Ti ho inviato un MP ma probabilmente non hai avuto il tempo di leggerlo.

Ti chiedevo se nel libro “Numismatica Generale. RASILE, M. Le monete di Capua del periodo antico e medioevale. Edito dall'autore, 1990” vi è anche la descrizione delle monete di Roberto II, principe di Capua? anche quella descritta e disegnata in CNI pag. 248 tav. XIII N° 11 e Sambon -Repertorio- n. 834 ?.

Ti ringrazio.

Amedeo

post-28330-0-42387600-1394746364_thumb.jpost-28330-0-68497100-1394746386_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

Ti ho inviato un MP ma probabilmente non hai avuto il tempo di leggerlo.

Ti chiedevo se nel libro “Numismatica Generale. RASILE, M. Le monete di Capua del periodo antico e medioevale. Edito dall'autore, 1990” vi è anche la descrizione delle monete di Roberto II, principe di Capua? anche quella descritta e disegnata in CNI pag. 248 tav. XIII N° 11 e Sambon -Repertorio- n. 834 ?.

Ti ringrazio.

Amedeo

attachicon.gifimgCAPUA ROBERTO II DRITTO.jpgattachicon.gifimgCAPUA ROBERTO II ROVESCIO.jpg

Scusa tanto Amedeo, controllo più tardi, ti faccio sapere domattina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.