Vai al contenuto
IGNORED

Vera o Falsa?


Artax

Risposte migliori

Aiuto ho questa moneta ma non so se è vera, nel senso se è oro e non solo placcato oro. Dovrebbe essere il riconio del 1915 ma sempre d'oro. Pesa sui 33 grammi e ha un diametro di 37 mm.

http://img310.imageshack.us/img310/1766/img1336bf.png

http://img310.imageshack.us/img310/669/img1346ay.png

Cosa ne pensate?

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao artax, ho visto la moneta in vendita su un sito apposito.

Per essere precisi parlano di "monete in oro per investimento", ossia più che una moneta, per me, un lingottino fatto a disco.

La 100 corone è venduta a 525 euro e dovebbe avere su 33,87 grammi ben 30,49 di oro. :rolleyes:

A quel prezzo dovrebbe avere a corredo un astuccio e un cartoncino di garanzia.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi secondo te è vera? Ho provato a pulirla con un panno e usando un prodotto tipo SIDOL, ma non viene via niente, anzi è diventata più lucida. Se era placcata la placcatura d'oro se ne andava?

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


se era appena dorata non se ne sarebbe andata , bisognerebbe anche vedere di quanti micron sarebbe stata dorata , comunque se diametro 37 mm e peso gr 33,875 corrispondono , sei davanti alla moneta in oro 900 che volevi , per il peso preciso puoi chiedere una pesata gratis in una gioielleria .

p.s. non per allarmarti ma e' una moneta che e stata spesso falsificata per lucrare sull'oro , ma se dici che il diametro e quello e il peso pure puoi star tranquillo

ciao

Domenico (°ç°)

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Le caratteristiche tecniche sono a posto.Anche osservando la moneta non vedo nulla di strano ma guardando solo delle foto non metto la mano sul fuoco :rolleyes:

Il fatto di trovare la moneta in alta conservazione non deve preoccuparti.Queste sono monete da investimento,riconiate e tesaurizzate.Quindi è facile trovarle senza segni di circolazione.

Se proprio vuoi un parere definitivo riguardo l'autenticità basta contattare un perito numismatico e far vedere la moneta da vicino.

Ho provato a pulirla con un panno e usando un prodotto tipo SIDOL, ma non viene via niente, anzi è diventata più lucida. Se era placcata la placcatura d'oro se ne andava?

L'uso di Sidol non è stata una buona idea.Hai tolto tutta la patina, che come si sa si crea pure nelle monete d'oro, ma soprattutto hai dato un aspetto "lucido" alla moneta, poco gradevole ai collezionisti/acquirenti :(

Questo incide qualche volta anche sulla quotazione stessa.Meno male che la moneta sia da investimento e non da collezione, altrimenti il danno sarebbe maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.