Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia realizzata da Bruno Buracchini


AndreaItalia

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!!!

Possiedo da tempo questa medaglia di 4,5 cm di diametro, apparentemente in bronzo (o in ottone?), opera di Bruno Buracchini (artista scomparso nel 1982).

La medaglia pesa all'incirca 40 grammi e presenta due "abrasioni" (come da foto), una sul recto e una sul verso.

Siccome non sono un intenditore di medaglistica, qualcuno saprebbe dirmi il reale valore di questa medaglia?

Grazie!

post-41198-0-56455200-1395752428_thumb.j

post-41198-0-26291800-1395752436_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Andrea. Più che di "valore reale" sarebbe più opportuno parlare di "valore di mercato", il valore lo determina il mercato in base alla legge della domanda e dell'offerta.

Le medaglie possono essere classificate in parecchi gruppi : quelle sportive, quelle militari, le religiose, quelle antiche, le medaglie pontificie, ecc. Ce ne sono alcune che destano notevole interesse sul mercato, per cui una quotazione di massima la si può anche azzardare.

Per altre è più difficile perché incontrano un interesse minore : e se guardi sia sul web che nei negozi o Fiere specializzate in Numismatica puoi notare prezzi anche distanti per la stessa medaglia, proprio perché non esistono riferimenti precisi.

Un'altra cosa che influisce notevolmente sul valore di mercato di una medaglia è il suo stato : la tua presenta due lesioni di non poco conto.

A meno di non trovare qualcuno particolarmente interessato a questo pezzo, credo che il suo valore sia di pochi euro : ma è solo una mia personale illazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato, è molto bella e realizzata da un importante maestro scultore ed incisore; ne è riprova la sua raffinata esecuzione: in particolare noto al Dritto il contrasto tra la palpabile e pastosa morbidezza dei capelli e la rigidità del colletto una geometria triangolare.

Il Verso mi pare d'ispirazione rinascimentale (almeno per impostazione) e rappresenta due angeli genuflessi in contemplazione delle Sacre Particole di Siena custodite nella Basilica di San Francesco.

In linea di massima concordo con l'idea di @@sandokan, però credo che in ambito toscano e senese la medaglia sarà sicuramente molto apprezzata, anche con questi difetti.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea. Più che di "valore reale" sarebbe più opportuno parlare di "valore di mercato", il valore lo determina il mercato in base alla legge della domanda e dell'offerta.

Le medaglie possono essere classificate in parecchi gruppi : quelle sportive, quelle militari, le religiose, quelle antiche, le medaglie pontificie, ecc. Ce ne sono alcune che destano notevole interesse sul mercato, per cui una quotazione di massima la si può anche azzardare.

Per altre è più difficile perché incontrano un interesse minore : e se guardi sia sul web che nei negozi o Fiere specializzate in Numismatica puoi notare prezzi anche distanti per la stessa medaglia, proprio perché non esistono riferimenti precisi.

Un'altra cosa che influisce notevolmente sul valore di mercato di una medaglia è il suo stato : la tua presenta due lesioni di non poco conto.

A meno di non trovare qualcuno particolarmente interessato a questo pezzo, credo che il suo valore sia di pochi euro : ma è solo una mia personale illazione.

Grazie sandokan! Davvero molto chiaro! In effetti avevo immaginato che le due lesioni fossero di non poco conto...

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato, è molto bella e realizzata da un'importante maestro scultore ed incisore; ne è riprova la sua raffinata esecuzione: in particolare noto al Dritto il contrasto tra la palpabile e pastosa morbidezza dei capelli e la rigidità del colletto una geometria triangolare.

Il Verso mi pare d'ispirazione rinascimentale (almeno per impostazione) e rappresenta due angeli genuflessi in contemplazione delle Sacre Particole di Siena custodite nella Basilica di San Francesco.

In linea di massima concordo con l'idea di @@sandokan, però credo che in ambito toscano e senese la medaglia sarà sicuramente molto apprezzata, anche con questi difetti.

Grazie fabio22 della Tua dovizia di particolari e della Tua risposta accurata. Ne terrò presente ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.