Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera, avrei bisogno di un piccolo aiuto per la valutazione di questa moneta. In particolare la sua conservazione, pultroppo sono un pò in difficoltà, in più, non essendo pratico delle monete siciliane se abbia una qualche particolarità. Per esempio ho notato che il punto dopo REX è alquanto più a sinistra di dove dovrebbe essere, è normale?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

post-32710-0-09148300-1395862012_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni tanto una siciliana ^_^
Il grano, la moneta del popolo, questa che hai postato @Aquavitus non ha nessuna particolarità a mio avviso (non sono stato mai dietro ai vari punti e virgole :P ) Posso dirti che il millesimo 1814 è sempre più difficilotto da trovare rispetto al 1815. Nel complesso è gradevole, peccato per quella macchia verde che ha al rovescio :\ e per il difettuccio che presenta al bordo sotto il millesimo, per il resto è un bel conio.
Conservazione qbb (per l'usura che presente il ritratto del re) .. niente male..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ogni tanto una siciliana ^_^

Il grano, la moneta del popolo, questa che hai postato @Aquavitus non ha nessuna particolarità a mio avviso (non sono stato mai dietro ai vari punti e virgole :P ) Posso dirti che il millesimo 1814 è sempre più difficilotto da trovare rispetto al 1815. Nel complesso è gradevole, peccato per quella macchia verde che ha al rovescio :\ e per il difettuccio che presenta al bordo sotto il millesimo, per il resto è un bel conio.

Conservazione qbb (per l'usura che presente il ritratto del re) .. niente male..

Grazie 12tarì :good: ; mi dispiace solo che sei stato l'unico ad intervenire: questo tipo di monete sono quindi veramente poco trattate dai collezionisti?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente,

il fatto è che ci sono state altre discussioni ,in contemporanea,che sono state più frequentate.

Monete come quella postata da te @Acquavitus sono belle sotto il profilo iconografico....ad avercene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente,

il fatto è che ci sono state altre discussioni ,in contemporanea,che sono state più frequentate.

Monete come quella postata da te @Acquavitus sono belle sotto il profilo iconografico....ad avercene!!!

Infatti, l'iconografia di questa serie mi ha colpito molto: soprattutto dopo la lettura di questo topic http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/?hl=%2Bgrani+%2Bsicilia#entry665228, davvero molto bella e caratteristica.

Spiegami meglio cosa intendi con: "ad avercene"!! Non se ne trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne trovano e sarebbe bello collezionarne un sacco di queste monete e studiarci ,ma si fanno delle scelte collezionistiche e bisogna prima portare a termine quelle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/?hl=giuro

Ciao @acquavirus , ti segnalo questa discussione sul confronto iconografico tra le monete della zecca di Palermo e le prime emissioni della Repubblica Italiana, scommetto che non la conoscevi, vero? Venne iniziata qualche anno fà dal nostro caro amico @@JunoMoneta , ti piacerà senz'altro. E forse piacerà a molti .......... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/?hl=giuro

Ciao @acquavirus , ti segnalo questa discussione sul confronto iconografico tra le monete della zecca di Palermo e le prime emissioni della Repubblica Italiana, scommetto che non la conoscevi, vero? Venne iniziata qualche anno fà dal nostro caro amico @@JunoMoneta , ti piacerà senz'altro. E forse piacerà a molti .......... :good:

Ma Francè, è la stessa discussione che ho segnalato io nel post #6, e quindi la conoscevo e l'ho segnalata apposta per riportarla in vita ;) . Bellissime le monete postate.

@@odjob, tutto chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.