Arka Inviato 28 Marzo, 2014 #1 Inviato 28 Marzo, 2014 Sempre alla ricerca di notizie sulle zecche in epoca barbarica, l'altro giorno ho letto un saggio di Maull, Le zecche dell'antica Ravenna. Una notizia che mi ha incuriosito è che ''quando la città (Ravenna) fu in mano alle truppe imperiali (540 d.C.), Totila e Teja hanno coniato a Ticinum''. Mi chiedevo se hanno fatto ripartire di nuovo la zecca o se Ticinum coniasse già in precedenza... Arka Cita
ciosky68 Inviato 28 Marzo, 2014 #2 Inviato 28 Marzo, 2014 è questa che cercavi? http://it.wikipedia.org/wiki/Zecca_di_Ticinum o volevi avere info su precedenti barbari che coniassero a Ticinum? ciao Roberto Cita
Arka Inviato 28 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 28 Marzo, 2014 Grazie Ciosky68, ma questa è la storia, ben nota, della zecca romana. Quello che è interessante è il periodo successivo alla caduta dell'impero d'occidente, là dove tutto si fa confuso, dove una fitta nebbia nasconde la verità... E' questo il periodo che mi intriga. Arka Cita
numa numa Inviato 28 Marzo, 2014 Supporter #4 Inviato 28 Marzo, 2014 Basta consultare il Metlich per sciogliere eventuali dubbi :) Cita
Arka Inviato 28 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 28 Marzo, 2014 Era per non fare fatica! :D Arka P.S. E magari incuriosire qualcuno... Cita
Arka Inviato 3 Aprile, 2014 Autore #6 Inviato 3 Aprile, 2014 Seguendo il consiglio di Numa Numa mi sono letto il Metlich... La zecca venne riaperta nel 541 e la scelta cadde su Ticinum, perchè Milano, che pure poteva essere sede di una zecca, venne scartata, perchè i suoi abitanti avevano aiutato Belisario. Arka Cita
numa numa Inviato 4 Aprile, 2014 Supporter #7 Inviato 4 Aprile, 2014 Bravo Arka! Allora una domanda: da quando parte la monetazione moderna di milano o di ticinum dalle emissioni di Desiderio (come riportato nel CNI) o prima ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..