Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
victor3

Moneta antica

Recommended Posts

victor3

Salve mi sapreste dire qualcosa su questa moneta grazie in anticipo!!!

post-41367-0-61122800-1396564932_thumb.j

post-41367-0-94043200-1396564940_thumb.j

Edited by victor3

profausto

sembra un tremisse.. del VII - VIII secolo....... mi sembra di leggere SCS.MHIIL..... !? ma senza dati pondometrici e con queste immagini è pressoché impossibile identificarla in modo concreto... ( almeno da parte mia... :whome:)

Attendiamo altre opinioni

Edited by profausto

Fratelupo

Sì, l'aspetto è quello di un tremisse longobardo, ma servirebbero immagini più grandi e il peso...

manpa63

tremisse di luitprando (713-744). Al D/ busto a destra. Al R/ L'Arcangelo Gabriele stante con lunga croce. Sambon tipo 331 - 338

profausto

up

Edited by profausto

victor3

Grazie siete formidabili!!! comunque sul web non la trovo vorrei sapere quanto vale! Grazie ancora

Edited by victor3

profausto

ricorda che i dati che ti ho richiesto, peso e diametro, unitamente ad una visione "in mano" sono importanti per determinare la genuinità della moneta.

victor3

ricorda che i dati che ti ho richiesto, peso e diametro, unitamente ad una visione "in mano" sono importanti per determinare la genuinità della moneta.

ok la faccio sapere entro stassera!!

chievolan

tremisse di luitprando (713-744). Al D/ busto a destra. Al R/ L'Arcangelo Gabriele stante con lunga croce. Sambon tipo 331 - 338

Arcangelo Gabriele?

Arka

San Michele. Era il protettore dei Longobardi.

Arka

manpa63

il Sambon riporta così.. poi Gabriele o Michele non so :-)

giollo2

@@victor3

Ci sono alcuni aspetti interessanti sulla tua moneta. Riusciresti, per cortesia, a postare un'immagine a miglior risoluzione? Per quanto riguarda il peso di solito i tremissi di liutprando pesano al massimo 1,2-1,3 grammi: sei in grado di pesare a due decimali la tua moneta?

Grazie!

Edited by giollo2
  • Like 1

victor3

Il peso e 1.3g non riesco a mettere miglior foto e scanneriz! Quale sarebbero gli aspetti interessanti?

Edited by victor3

victor3

@@victor3

Ci sono alcuni aspetti interessanti sulla tua moneta. Riusciresti, per cortesia, a postare un'immagine a miglior risoluzione? Per quanto riguarda il peso di solito i tremissi di liutprando pesano al massimo 1,2-1,3 grammi: sei in grado di pesare a due decimali la tua moneta?

Grazie!

Alberto Varesi

Come già detto, si tratta di un tremisse longobardo di Liutprando, caratterizzato dallo stile decadente tipico dell'ultimo periodo.

I conii sono tantissimi, tanto per il diritto quanto per il rovescio, quindi ci sta che non riesca a trovare su internet la foto di un esemplare identico al suo.

A mio avviso il valore non è di 2.700/3000 Dollari, ovvero 2.000/2.200 €, cifra raggiunta da esemplari di ottimo stile in aste internazionali, ma un buon 25-30% in meno.

Questo sempre che la moneta abbia una provenienza ufficiale e provabile.

• Like 1

giollo2

Il peso e 1.3g non riesco a mettere miglior foto e scanneriz! Quale sarebbero gli aspetti interessanti?

Scusa Victor se ti rispondo solo ora ma sono stato via un pò di tempo senza poter accedere al sito.

L'aspetto più interessante della moneta di cui hai postato l'immagine è la croce posta dietro al busto del sovrano: è un particolare molto inconsueto e presente solo in due altri esemplari di stile però molto più "barbarizzato". Un altro aspetto interessante, almeno per me, è che si tratta di un esemplare che non avevo ancora censito e che quindi arricchisce il mio archivio di immagini. Peccato che tu non possa farmi avere un'immagine migliore! Grazie comunque.

victor3

Scusa Victor se ti rispondo solo ora ma sono stato via un pò di tempo senza poter accedere al sito.

L'aspetto più interessante della moneta di cui hai postato l'immagine è la croce posta dietro al busto del sovrano: è un particolare molto inconsueto e presente solo in due altri esemplari di stile però molto più "barbarizzato". Un altro aspetto interessante, almeno per me, è che si tratta di un esemplare che non avevo ancora censito e che quindi arricchisce il mio archivio di immagini. Peccato che tu non possa farmi avere un'immagine migliore! Grazie comunque.

cercherò di postare foto migliori per ulteriori informazioni!! di nuovo grazie