Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica


victor3

Risposte migliori

Che bolle, Arka! :blum: Tanto ormai l'hanno capito tutti che sono buone (o meglio, 'possono essere', ma le 'bollate' viste qui a mio parere lo sono): è solo una rearguard battle...che rischia di dare qualche idea ai falsari veri :8):.

A.

Modificato da Andreas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come direbbe benigni: "maurizio...dù bolle!"

a parte gli scherzi, la questione delle bolle è qui molto più interessante perché non sono solo sul modellato, ma ce ne sono alcune anche fuori dall'area di impronta dei conii....il che riporterebbe alle ipotesi di antwala sull'origine fisica del difetto, più che ad un'origine meccanica...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@numizmo

Il metallo sulla parte rialzata non mi pare che presenti ''bolle''... o sbaglio?

Arka

cosa intendi per " parte rialzata"?

io le bolle le vedo oltre la coniatura anche sulla parte esterna , quella conica, se è quello che intendi per " rialzata"

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, conica va bene... Ma qui la superficie mi sembra quasi perfettamente liscia, comunque per nulla simile a quella colpita dal conio.

E perchè sul rovescio non ci sono ''bolle''...?

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho ben capito, arka, i tuoi dubbi stanno nel fatto che l'aspetto "grumoso" sia solo al diritto, cosa non compatibile con la teoria delle impurità nella amalgama del metallo.

Questo vorrebbe dire che tale aspetto era dovuto al conio....

Corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma secondo voi i trattini in alto a cosa sono dovuti? Quelli a destra e a sinistra sono la prosecuzione della raffigurazione tagliata dall'"anello", ma quelli in alto?

post-7879-0-50700000-1399296501_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei giollo......

Però quando ho visto la foto, alcuni particolari mi hanno ricordato un pezzo "strano" passato anni fa da Negrini.

Dico strano non perchè mi susciti dubbi l'autenticità, ma perchè di fattura grossolana e molto insolita.

Parlo del lotto 362 dell'asta 6 del 1997

Questo il particolare a cui mi riferisco:

post-3265-0-55524500-1399297013_thumb.jp

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui le "bolle" non mi paiono bolle, ma la continuazione del disegno fatto a globetti. Sono perfettamente allineate con le "linee di globetti" all'interno dell'anello.e ne costitiscono la continuazione. Quindi mi pare l'anello abbia schiacciato questa parte del disegno, ovvero, se è disegnato sullo stesso conio, cosa necessaria per coniare e conicizzare allo stesso tempo, vuol dire che l'anello stesso fu tracciato dopo che il conio fu disegnato con il bulino.

Questa immagine suggerisce questa possibile forma di produrre il conio:

a) disegno della figura mediante bulino o più precisamente un punzone che tracciava piccoli globi

b) sovrapposizione del disegno dell'anello mediante punzone anulare

Usare un punzone anulare sul conio mi farebbe pensare che questo sia realizzato con un materiale relativamente tenero e soprattutto plastico, e solo successivamente indurito per mezzo di un trattamento termico,

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei giollo......

Però quando ho visto la foto, alcuni particolari mi hanno ricordato un pezzo "strano" passato anni fa da Negrini.

Dico strano non perchè mi susciti dubbi l'autenticità, ma perchè di fattura grossolana e molto insolita.

Parlo del lotto 362 dell'asta 6 del 1997

Questo il particolare a cui mi riferisco:

attachicon.gifParticolare.jpg

E' questo l'esemplare Negrini?

Davvero strano. MI riesce difficile considerarlo un'emissione di Liutprando: anche fra quelle più "degradate" san Michele è sempre raffigurato in modo abbastanza leggibile.

post-7879-0-76337400-1399492701_thumb.jp

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.