gpittini Inviato 5 Aprile, 2014 #1 Inviato 5 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Aderisco alla gentile richiesta di Antvwala, però penso che quest'ultima Vittoria rientri in un'altra parrocchia...anche se non posso giurarci. Questa pesa 1,1 g. e misura 8,5-10 mm. L'origine di acquisto è diversa, anzi qui non ho proprio nessuna annotazione sul: quando-dove-da chi. Al D il conio è molto decentrato; si capisce solo che è un busto laureato o diademato, e che non ha barba. Residui di lettere a sin:, forse VP o VO. Al R. la vittoria a sin. si vede piuttosto bene, e si legge anche VICT. Il corpo è formato nettamente da 3 parti, la "gonna" è molto larga e lunga, costituita da 5 o 6 tratti . C'è anche una linea di esergo, sotto la quale non leggo nulla. La vittoria ha alla sua sin. qualcosa di globoso, ma forse è troopo vicina per essere una corona. Cita
Poemenius Inviato 6 Aprile, 2014 #4 Inviato 6 Aprile, 2014 il retro sembrerebbe proprio....di certo quello ne è stato l'archetipo Cita
antvwaIa Inviato 6 Aprile, 2014 #5 Inviato 6 Aprile, 2014 Se al dritto si scorgesserro lettere diverse da quelle indicate, e precisamente un qualcosa riconducibile a DNRC si potrebbe pensare a una moneta vandala, ma le lettere visibili non vanno in quella direzione e neppure il disegno appare vandalo: è poco stilizzato. Una vittoria davvero interessante e, in attesa di maggiori informazioni, resto dell'idea di darla a Maggioriano... 1 Cita
gpittini Inviato 6 Aprile, 2014 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI E perchè in esergo non c'è nulla? Nei nummi di Maggioriano di solito non è presente un segno di zecca? Cita
antvwaIa Inviato 6 Aprile, 2014 #7 Inviato 6 Aprile, 2014 Mi pareva di scorgere qualche segno in esergo, ma hai tu la moneta in mano.... Cita
gpittini Inviato 6 Aprile, 2014 Autore #8 Inviato 6 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI A me sembra completamente liscio. Invece le parti di lettere leggibili al D possono essere compatibili con DN M, ma anche con altre lettere. Cita
antvwaIa Inviato 31 Maggio, 2014 #10 Inviato 31 Maggio, 2014 L'avvicinerei alla moneta che ha pubblicato recentemente Mario Ladich su Monete Antiche, attribuendola a Genserico (secondo me a ragione) e che collocherei in una categoria a se stante quale tipologia di transizione tra le proto-vandale e le serie reali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..