Vai al contenuto
IGNORED

Medievale con simbolo della trinità?


Risposte migliori

Buonasera,
avrei bisogno del vostro aiuto per identificare correttamente questa moneta.

Mi ha colpito decisamente il simbolo dei tre cerchi incrociati che, cercando su internet, sembrerebbe essere il "Simbolo della Trinità in forma di anelli borromeiani". Qualcuno saprebbe darmi qualcosa di più?

Il diametro è di 16 mm, il peso di 0,73 g.

Grazie

post-36407-0-61128500-1397744599_thumb.jpost-36407-0-76922300-1397744600_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo dovrebbe essere il sesino di Pavia per Francesco I Sforza

dritto: C F COMES PAPIE nel campo tre anelli intrecciati

verso: AC CREMONE DNS 3C croce gigliata

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=443&lot=491

http://www.deamoneta.com/auctions/view/130/156

http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/6548/pavia-francesco-i-sforza-1447-1466-sesino-d/

Sul significato dei tre anelli non mi pronuncio...

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo dovrebbe essere il sesino di Pavia per Francesco I Sforza

dritto: C F COMES PAPIE nel campo tre anelli intrecciati

verso: AC CREMONE DNS 3C croce gigliata

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=443&lot=491

Sul significato dei tre anelli non mi pronuncio...

ciao

Mario

Ciao Mario,

grazie per l'aiuto, interessante ipotesi la tua! Se ti dico "trillina o denaro di Francesco Sforza per Cremona" ti risulta niente? Te lo chiedo poiché mi è arrivata una soffiata poco fa, stavo cercando qualcosa in giro su Internet ma non trovo niente al riguardo.....

P.S. E già il "CREMONE" della legenda mi intriga.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario,

grazie per l'aiuto, interessante ipotesi la tua! Se ti dico "trillina o denaro di Francesco Sforza per Cremona" ti risulta niente? Te lo chiedo poiché mi è arrivata una soffiata poco fa, stavo cercando qualcosa in giro su Internet ma non trovo niente al riguardo.....

P.S. E già il "CREMONE" della legenda mi intriga.....

Non è la mia monetazione ma il MIR non cita denari o trilline per Cremona a nome di Francesco I o II Sforza, mentre in più ambiti l'esemplare in questione viene definito "sesino di Pavia"...come puoi verificare dai link...

se vi sia in corso una revisione nelle attribuzioni di queste emissioni...io non lo so...resto ancorato alla bibliografia che ho a disposizione.

Attendi altri pareri

Ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un MIR 862 di Pavia sesino Francesco I Sforza ( 1447 - 1466 )

D/ C F COMES PAPIE tre anelli intrecciati

R/ AC CREMONE DNS 3C croce gigliata

E' rappresentata l'impresa dei tre anelli, il Brambilla al N. 14 nel suo " Le monete di Pavia " lo descrive bene e lo attribuisce a Pavia, poi entriamo nella storia di Francesco Sforza, Duca di Milano, Conte di Pavia, Signore di Cremona, poi un po' tutto si intreccia qui e volendo ci sarebbe molto da dire anche di quanto scrive il Brambilla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la mia monetazione ma il MIR non cita denari o trilline per Cremona a nome di Francesco I o II Sforza, mentre in più ambiti l'esemplare in questione viene definito "sesino di Pavia"...come puoi verificare dai link...

se vi sia in corso una revisione nelle attribuzioni di queste emissioni...io non lo so...resto ancorato alla bibliografia che ho a disposizione.

Attendi altri pareri

Ciao

Mario

Anch'io sul Fenti non ne trovo, però mi è giunta voce di questa trillina per Cremona... boh!!

E' un MIR 862 di Pavia sesino Francesco I Sforza ( 1447 - 1466 )

D/ C F COMES PAPIE tre anelli intrecciati

R/ AC CREMONE DNS 3C croce gigliata

E' rappresentata l'impresa dei tre anelli, il Brambilla al N. 14 nel suo " Le monete di Pavia " lo descrive bene e lo attribuisce a Pavia, poi entriamo nella storia di Francesco Sforza, Duca di Milano, Conte di Pavia, Signore di Cremona, poi un po' tutto si intreccia qui e volendo ci sarebbe molto da dire anche di quanto scrive il Brambilla.

Ciao Mario,

grazie anche a te! Che tu sappia, come mai su un sedino di Pavia c'è scritto CREMONE? So bene che Francesco Sforza è stato anche signore di Cremona, ma non mi spiego il perché si trovi un simile riferimento su una moneta di Pavia....

P.S. Comunque sembra raretta come moneta.....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dunque comune non è , il MIR la mette R, io non la vedo spesso anzi, comunque anche il MIR mette un disegno per questa moneta.

Nella monetazione di Pavia di Francesco Pavia e Cremona sono menzionate in leggenda entrambe anche in altre monete, ducato, grosso, ma il Signore di Cremona ricorre anche nella monetazione milanese di Francesco , Francesco si sposò con Bianca Maria Visconti la quale ricevette la città di Cremona in dote dal padre Filippo Maria Visconti.

Da cui il titolo di Francesco di Signore di Cremona, titolo che a volte nelle leggende delle sue monete utilizza, un intreccio insomma Milano, Pavia, Cremona.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dunque comune non è , il MIR la mette R, io non la vedo spesso anzi, comunque anche il MIR mette un disegno per questa moneta.

Nella monetazione di Pavia di Francesco Pavia e Cremona sono menzionate in leggenda entrambe anche in altre monete, ducato, grosso, ma il Signore di Cremona ricorre anche nella monetazione milanese di Francesco , Francesco si sposò con Bianca Maria Visconti la quale ricevette la città di Cremona in dote dal padre Filippo Maria Visconti.

Da cui il titolo di Francesco di Signore di Cremona, titolo che a volte nelle leggende delle sue monete utilizza, un intreccio insomma Milano, Pavia, Cremona.

Grazie per la spiegazione!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.