gpittini Inviato 25 Aprile, 2014 #1 Inviato 25 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Cari amici delle "barbariche", scusate se a volte vi tedio con monete che forse esulano dal vostro campo (questa ad es.potrebbe essere una "imperiale romana"). Il fatto è che qui trovo anche competenze sull'ultima parte dell'impero, mentre nella sezione "antiche" non molti masticano di barbariche. Questo nummetto è davvero usurato o forse mal coniato, si legge poco; pesa 1,0 g. e misura 10 mm. Al D un busto molto decentrato verso sin., se ne vede bene solo il panneggio (c'è anche la testa, ma in foto è venuta male); sulla dx leggo AUG. Al rov. una vittoria a sinistra, un po' evanescente, con una chiara S nel campo a sin. (anche questa malissimo venuta in foto). In esergo nulla, o forse l'esergo è fuori tondello. Il venditore, molti anni fa, mi aveva buttato lì una possibile origine sarda. Cita
antvwaIa Inviato 25 Aprile, 2014 #3 Inviato 25 Aprile, 2014 Non è una sardina e neppure un'acciuga. Forse una salus trasteverina? Cita
Poemenius Inviato 26 Aprile, 2014 #4 Inviato 26 Aprile, 2014 di solito la S nel campo, (che non vedo, scusate) è indizio della seconda officina di Roma....nonostante alcuni voli pindarici di qualcuno..... quindi direi Roma, ....per il resto è dura a dirsi Cita
gpittini Inviato 26 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Grazie, credo che di più non si possa dire. E scusate per l'orrenda qualità, ora cercherò di redimermi con la 5a. Cita
gpittini Inviato 1 Maggio, 2014 Autore #7 Inviato 1 Maggio, 2014 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio, penso che sia condivisibile, anche perchè non vedo molte altre possibilità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..