Vai al contenuto
IGNORED

Esagono 1918 molto particolare


Risposte migliori

Girovagando per la rete mi sono imbattuto su un (ahimè) già venduto 20 centesimi esagono come non l'avevo mai visto... la corona di alloro, anzichè essere aderente al bordo, ha un'incavatura separatrice tra la corona e la perlinatura. Bordo inoltre che appare veramente spesso. Purtroppo non ho la foto del dritto. $_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo pure sottolineare una forte sensazione di mancanza di ribattitura, sembra coniato su tondello vergine.

Ci siamo forse imbattuti in un falso (d'epoca?)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto curiosa , sull'esagono è risaputo ormai che ci sono non pochi errori , questa però è davvero curiosa e spicca fra le altre che ho visto :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo pure sottolineare una forte sensazione di mancanza di ribattitura, sembra coniato su tondello vergine.

Ci siamo forse imbattuti in un falso (d'epoca?)?

Si può escludere una ribattitura su falso d'epoca?sarebbe bello poter analizzare il metallo

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


da come è impressa non mi da l'idea del falso...anche il colore del metallo sembra ok.

sarebbe bello averla a disposizione per ulteriori analisi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' passata qualche tempo fa sulla baia... L'avevamo notato anche noi la questione del bordo, ma non gli abbiam dato grossa importanza... Mi pare ci fosse anche la foto del diritto xò..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@elmetto2007 Per ora ti dico solo... interessante... molto...

Per me non e' un falso, a me pare di veder tracce di rigatura al contorno, che sia coniato su tondello piu' largo? io ho un 5 soldi napoleonico coniato su tondello largo, ma un esagono non l'avevo mai visto

era su ebay? link in pvt :blum: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nomisma50 butto li una cavolata a caso

nel medesimo periodo si battevano anche le librate...che avevan contorno rigato pure loro e diametro leggermente superiore agli esagoni (da 21,3 a 21,5)...possibile che sia stato usato un tondello di una librata?

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo, dal colore sembra proprio la stessa lega dei nichelini di Umberto, io credo invece che il tondello largo fosse a monte, fosse proprio il nichelino di Umberto (cosa gia' vista per altro)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non credo, dal colore sembra proprio la stessa lega dei nichelini di Umberto, io credo invece che il tondello largo fosse a monte, fosse proprio il nichelino di Umberto (cosa gia' vista per altro)

Concordo con la tua ipotesi, ed anche per me non è un falso... troppo "bella"!

Allego un dettaglio della foto... forse sto invecchiando precocemente e la vista gioca brutti scherzi, ma a me sembra di vedere i segni di ribattitura

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.