gpittini Inviato 28 Aprile, 2014 #1 Inviato 28 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Devo chiedere aiuto su questa monetina (2,6 g. e 17-18 mm.)purtroppo in non buone condizioni( e forse anche le foto non sono ottimali).Al D. mi pare non ci siano dubbi su Elagabalo: leggo: -ANTWNEINOC. Al R. la figura sembra proprio Ercole, con clava a destra e pelle di leone sul braccio sinistro. TRAIANOPOLITWN. D'accordo su Ercole? E la classificazione? Cita
AlfaOmega Inviato 29 Aprile, 2014 #3 Inviato 29 Aprile, 2014 Le monete di Elagabalo per Traianopolis, mi paiono molto rarette, nel Varbanov ci sono solo 3 di queste, senza neppure nominare le legende. Alcuni ritengono che la monetazione si interrompa con Caracalla, anche se il Varbanov ne riporta anche un'atra di Gordiano, ma senza foto, a mio avviso ha inserito Elagabalo e Gordiano sulla basi di altri autori. Comunue la tua moneta non è presente nel Varbanov nè per Caracalla e nè per Elagabalo. Caracalla ha una moneta simile, ma Ercole è rivolto a sx, questa è a destra ed anche la legenda è LITWN, invece la tua è LEITWN: Bella monetina. Cita
gpittini Inviato 30 Aprile, 2014 Autore #4 Inviato 30 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Roberto ti ringrazio, dopo le tue informazioni e riguardando le foto io propenderei per Caracalla, che con le legende è del tutto compatibile. Può essere una variante con Ercole volto dall'altra parte, o forse pressochè frontale. Cita
AlfaOmega Inviato 1 Maggio, 2014 #5 Inviato 1 Maggio, 2014 Io la classificherei, semplicemente come NOT VRABANOV per ora, magari in futuro può spuntare da qualche altro autore. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..