Vai al contenuto
IGNORED

100.000 letture.....


dabbene

Risposte migliori

E' da un po' che manco in piazzetta, anche questa volta prima di iniziare questo post mi sono chiesto ma è giusto ? Poi ho pensato a tutto quello che ci sta dietro e mi sono detto se non parlo di questo di cosa devo parlare ?

Cerco di essere meno criptico e di arrivare al dunque, gli amici medievalisti lo sanno, ne abbiamo parlato in questi giorni nell'apposita discussione che è " denari di Lucca ", ma credo che quello che si sia realizzato in tanti vada ben oltre una sezione, interessa sicuramente tutto il forum , diciamo pure anche la numismatica.

Partì tutto circa cinque anni fa ormai con il post iniziale di scacchi, non capiva bene " come identificare queste ostiche monete ", da quel giorno fu tutto un crescendo rossiniano, quantità industriali di monete postate, interventi, varianti, anomalie, nuove catalogazioni, possiamo dire di avere visto di tutto...e di più....

Sono sfociate queste novità anche in più contributi pubblicati, è stato un gioco di squadra, un ping-pong incredibile, tanti partecipanti, ricordo la musa ispiratrice monbalda, il curatore Adolfos, ma tanti, tanti.... e farei un torto ora a citare solo alcuni.

Ora siamo qui a parlare di 100.000 letture, centinaia di monete a disposizioni per tutti, per studi, diciamolo pure un record per un forum, tra l'altro secondo me veramente inaspettato.

Se mi avessero detto che un denaro di Lucca potesse raggiungere un record per consenso, letture, gradimento, cinque anni fa diciamolo pure non ci avrei scommesso un euro.

Un euro perché non è una moneta da investimento, non è da asta, un certo collezionismo ricerca altro, iconografie, conservazioni, qui tutto questo non c'è, è una moneta povera, svilita, che era usata da tutti ai suoi tempi, che circolava, imitata, falsificata, che però....però racchiude tanto fascino, tante verità nascoste, tante anomalie, una moneta misteriosa, da scoprire insieme, che affascina....

E così è stato, ora ha anche vedo in certi listini una sua rivincita in termini commerciali, anni fa non era così, spesso è capitato di averne uno come sconto per un'altra più importante.

Tutto questo non è e non deve essere commemorazione, è semplicemente ricordare una storia numismatica, una storia da forum, una moneta improbabile che diventa protagonista, coinvolge studiosi e appassionati....poi lo scopo di un forum è anche questo, se una moneta che io definisco sempre " la più uguale, ma nel contempo la più diversa ", bruttina, snobbata ottiene questo è un buon segno.

Cinque anni sono tanti nella vita....in un forum non parliamone.....è tanto, veramente tanto, su una moneta poi..., sempre la stessa, è anche una storia di amicizie, intese, ricordi.....tutto questo dietro a un denaro di Lucca e allora....

e allora, auguri vecchio denaro di Lucca e auguri per le tue 100.000 letture, una volta concludevo i post così, oggi non posso fare altro.....

LA STORIA CONTINUA......IL DENARO DI LUCCA PURE.....

Mario

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento vedo il contaletture e segna 99.999, vuoi essere tu a dare il segno decisivo :blum: ?

La discussione continua tranquilla come sempre, in questo momento per esempio un altro grande protagonista augustus, per me invece occhio di lince, sta cercando di capire se una lettera in leggenda possa essere una C o magari.....mah....il bello è poi anche questo.....

Ieri sera mentre pensavo se era il caso o meno di fare questo post mi è capitato in mano uno di questi denari, tempo fa anch'esso protagonista in discussione, sembrava un quadro astratto, in realtà è uno dei pezzi di tarde emissioni in cui la degenerazione del conio porta a tutto questo.

Difficile che una moneta così possa avere oggi una dignità nel mercato commerciale, eppure non sempre finisce così, a volte anche la numismatica stupisce, e nel guardarla meglio,mentre pensavo in quante mani potesse essere finita, pensai per l'ennesima volta a quanto le monete possono raccontarci, dirci, " le monete parlano " dissi una volta :blum:, ieri quasi mi sembrava che quel denaro di Lucca facesse di più, sorridesse :blum:, anche lui è diventato protagonista e tanto ci ha raccontato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.