Vai al contenuto
IGNORED

conservazione e valore monete


Risposte migliori

Buonasera, oggi ho comprato un 20 cent esagono 1919 e un 5 cent impero 1942 e vorrei sapere la conservazione e il valore delle monete; per il 20 cent non son riuscito a capire se quella macchia biancastra dentro il secondo 9 e poco più a lato sono macchie di sporco o corrosione... :)

post-39688-0-27544100-1399234644_thumb.j

post-39688-0-19401900-1399234664_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il 5 cent. siamo sullo SPL, ( ha un conio stanco)

il 20 cent sul BB forse qualcosina di più....

per il 9 prova a pulirlo con un cottonfioc, lasciando la moneta in ammollo in acqua demineralizzata.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il 5 cent. siamo sullo SPL, ( ha un conio stanco)

il 20 cent sul BB forse qualcosina di più....

per il 9 prova a pulirlo con un cottonfioc, lasciando la moneta in ammollo in acqua demineralizzata.

saluti

TIBERIVS

grazie domani proverò col cottonfioc, speriamo sia solo sporco :lol:

Le ho pagate 3€, secondo te come prezzo è giusto o si poteva risparmiare ancora qualcosa? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente la trovo un pò azzardata la conservazione di Spl per il 5 centesimi. Sarà anche il conio stanco, ma lo scudo e la data li vedo molto consunti.

lo scudo dal vivo si vede di più, la foto non rende molto; per la data il penso che sia più che altro conio stanco se noti a dx dove ci sono gli anni romani la x più vicina al bordo è meno definita proprio come le prime 3 cifre della data, poi si c'è qualche piccolissima macchia verde qua e là ma nel complesso penso che spl possa starci; vista dal vivo è meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente la trovo un pò azzardata la conservazione di Spl per il 5 centesimi. Sarà anche il conio stanco, ma lo scudo e la data li vedo molto consunti.

E' solo conio stanco,

in quanto se lo scudo e la data fossero consumati, lo sarebbe il egual misura e forse anche di più la testa dell'aquila, il suo collo, il petto, e le ali, qui usura (eccessiva) non si vede, è difficile che una moneta si consumi solo il due punti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il 5 cent. siamo sullo SPL, ( ha un conio stanco)

il 20 cent sul BB forse qualcosina di più....

per il 9 prova a pulirlo con un cottonfioc, lasciando la moneta in ammollo in acqua demineralizzata.

saluti

TIBERIVS

Ciao TIBERIVS, quelle tracce che ti dicevo erano solo sporcizia che adesso non c'è più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellino il 20 centesimi se lo guardi con attenzione riuscirai a scorgere anche l' impronta del vecchio conio che e' ben visibile al di sotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellino il 20 centesimi se lo guardi con attenzione riuscirai a scorgere anche l' impronta del vecchio conio che e' ben visibile al di sotto!

eh si poi è anche il primo che ho in collezione visto che ne ero sprovvisto, nella scatolina dove c'era questo esemplare c'è n'erano altri di cui alcuni avevano anche una leggera rigatura al bordo; il mese prossimo, se il venditore ne ha ancora vedo di comprane altri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.