Vai al contenuto
IGNORED

Le grandi rarità dell'epoca di VEIII


Risposte migliori

Supporter

Complimenti ! Monete per pochi eletti ... ;)

Ho dato per curiosità un'occhiata alle quotazioni delle aste riportate nel database del forum... mi ha sorpreso il livello "relativamente basso" ed abbastanza omogeneo toccato da tutte queste annate, che sembra contraddire il numero estremamente basso dei pezzi coniati (quasi sempre 20)... se si considerano i 114 esemplari (?) dello scudo del 1901, ad esempio, e le sue mega-quotazioni... evidentemente la rarità dello scudo e la rarità del 20 lire impero (quest'ultima sembra decisa un po' "a tavolino") non godono dello stesso appeal ... :D

Il perché dipenderà dal fatto che di 20 Lire impero c'è quella del 36, più abbordabile, mentre lo scudo del 1901 c'è quello e basta... a parte i riconi :crazy:

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


si , certamente e`piu`apprezzato lo scudo , anche se il prezzo e`in discesa .

Pero`mentre lo scudo lo si puo`trovare sia inasta che in alcuni listini , quante se ne trovano di quadrige , specialmente quelle con data 38 al 41 ?

Secondo me il prezzo non rispecchia la rarita`di queste monete proprio perche`non hanno avuto modo di farlo cioe`comparendo quasi mai sia nele aste che nei listini .

Se vado a guardare i realizzi dei Littori emessi per i numismatici , sono in contina salita proprio perche`vengono piu`offerti nelle aste e quindi ci sono collezionisti

che avendo quasi tutte le tripologie cercano di completare anche le date .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bisogna anche considerare che sono coniazioni " per numismatici" queste da 20 o 50 esemplari , quindi con un diverso valore storico rispetto ad una moneta normalmente emessa per la circolazione. da qui una quotazione tutto sommato inferiore rispetto la rarità.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


parlando di rarita`e di scudo , pongo le foto di una moneta in mio possesso ,

Parlo dello Scudo Quadriga anno 1913 1° Prova :

Rovescio

post-12462-0-20815500-1404394589_thumb.j

Modificato da Natale
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si , certamente e`piu`apprezzato lo scudo , anche se il prezzo e`in discesa .

Pero`mentre lo scudo lo si puo`trovare sia inasta che in alcuni listini , quante se ne trovano di quadrige , specialmente quelle con data 38 al 41 ?

Secondo me il prezzo non rispecchia la rarita`di queste monete proprio perche`non hanno avuto modo di farlo cioe`comparendo quasi mai sia nele aste che nei listini .

Se vado a guardare i realizzi dei Littori emessi per i numismatici , sono in contina salita proprio perche`vengono piu`offerti nelle aste e quindi ci sono collezionisti

che avendo quasi tutte le tripologie cercano di completare anche le date .

Non penso che la ragione di un minor apprezzamento si possa ricondurre alla minore offerta. Esistono casi di monete ancor più rare, allora, e pure emesse in diverse annate, che hanno raggiunto quotazioni eccezionali.

Personalmente sono convinto che tutte queste tipologie, e parlo di emissioni per (soli) numismatici in pochissimi esemplari, tipo quelle di cui si sta parlando, piuttosto che della nutritissima serie di prove (in tutte le varianti), hanno tutte una componente "storica" meno percettibile, meno emotiva, quasi non fossero autenticate dalla "storia", quella vera ... :D

Una stupenda poltrona, progettata e prodotta da un grande artigiano per il Re Sole (ma rimasta nel segreto del suo laboratorio), sarà certamente prestigiosa, ma varrà molto probabilmente meno di un'altra (anche meno bella), ma davvero appartenuta ed usata dal sovrano. Scusate il mio paragone improprio ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.