Vai al contenuto
IGNORED

Direttiva Europea per il rimpatrio di opere d'arte


Risposte migliori

E' stata appena approvata una direttiva dell'Unione Europea per il rimpatrio di beni archeologici e opere d'arte ove, per la prima volta in Europa (ma In Italia è cosi da sempre)

l'onere della prova di lecita provenienza e detenzione è sul cittadino detentore del bene o dell'opera e non sullo Stato (finora cosi in moltissimi Paesi).

Per noi cambia poco, credo, visto che le cose sono sempre state cosi ma per i Paesi non abituati all'inversione dell'onere della prova la direttiva è stata accolta come uno shock!

In allegato il testo originale del comunicato stampa dell'UE

IP-14-430_EN.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Numa Numa

non è esattamente così e bisogna fare dei grossi distinguo.

Si parla ( e già si parlava... 93/7) di classified "national treasures" unlawfully removed after 1993 .

Bisogna sottolineare che la nuova versione della vecchia direttiva 93/7 prende in considerazione l'onere della prova che riguarda (già riguardava in certa misura) sostanzialmente la dimostrazione di "buona fede" e diligenza nell'acquisto, perchè poi l'acquirente possa ottenere un indennizzo nel caso di restituzione del bene culturale ( tesoro nazionale) ...

Non riguarda invece la dimostrazione di lecita provenienza o detenzione in sè di qualsiasi bene, ancorchè antico (i.e. bassi imperi di ignota provenienza etc... ) anzi, hai visto mai che sia la volta buona che si faccia un po' di chiarezza e che la sfrenata e presunta " discrezionalità tecnica" italica trovi degli ovvi e naturali limiti :

This proposal seeks to reconcile the fundamental principle of the free movement of cultural objects with the need for effective protection of national treasures ).

E non è ancora definitivamente approvata, manca il Council...

Discorso complicato, noto solo ai pochi/pochissimi esperti del settore che conoscono a fondo tutto il tema... di una normativa che è stata applicata pochissime / pochissimissimissime volte... :D

Tema quindi difficile, ancorchè non impossibile, da trattare sul forum, e te lo dico a ragion veduta in quanto ben conosco (anche per pratica) il tema in questione.

Comunque sia, sei stato molto attento e hai fatto bene a segnalare quest'ultima modifica !

Cordialmente,

Enrico

P.S. Sul discorso national treasures, lingue autentiche, interpretazione dei trattati internazionali, irretroattività delle norme, applicazione direttive negli ordinamenti nazionali, trasposizione delle norme, il tutto applicato ai beni culturali/ national treasures etc , si può scrivere un volume di qualche migliaio di pagine senza arrivare ad esaurire interamente il tema...

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Indubbiamente il tema dei national treasures e' in continuo divenire e non ceedo si potra' mai mettere la parola'fine' alla sua regolamentazione

Che manca ancora l 'approvazione del Council mi pare venga detto nel comunicato ma l'approvazione e' comunque scontata visto che l'UE ha pubblicato addirittura una press release

Quello che mi premeva era portare a conoscenza un'evoluzione della normativa comunitaria che potra' avere dei riflessi (magari si semplificazione) anche per la nostra , almeno cosi mi augurerei...

ma si sa da noi le vie dell'interpretazione dei distinguo sono infinite e non mi farei eccessive illusioni :)

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, per prima cosa dovranno riportare almeno la Gioconda a Firenze :-)

Sent from my K00E using Lamoneta.it Forum mobile app

la Gioconda fu portata da Leonardo stesso in Francia e lì è sempre legittimamente stata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

la Gioconda fu portata da Leonardo stesso in Francia e lì è sempre legittimamente stata

E visto che era un'opera di un pittore vivente non ha nemmeno dovuto chiedere l'attestato di libera circolazione :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La Gioconda fu regalata da Leonardo al Re di Francia, per cui è li in modo assolutamente legittimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la volgarità, ma a me la Gioconda fa cagare...

Che poi abbia grande importanza storica, artistica...

Però...

Entri in una stanza del Louvre, e vedi un gruppo di giapponesi davanti ad un quadretto di saran 30 cm per 40.Cosa sarà mai ? Ti avvicini e vedi il ritratto di una zitella malmostosa.

Ti allontani deluso, e sul pianerottolo delle scale incontri la Nike di Samotracia, ignorata, anzi, turisti americani obesi si appoggiano al basamento per riposare e farsi un po' d'aria con gli opuscoli del museo...

Modificato da Andrealb
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la volgarità, ma a me la Gioconda fa cagare...

Che poi abbia grande importanza storica, artistica...

Però...

Entri in una stanza del Louvre, e vedi un gruppo di giapponesi davanti ad un quadretto di saran 30 cm per 40.Cosa sarà mai ? Ti avvicini e vedi il ritratto di una zitella malmostosa.

Ti allontani deluso, e sul pianerottolo delle scale incontri la Nike di Samotracia, ignorata, anzi, turisti americani obesi si appoggiano al basamento per riposare e farsi un po' d'aria con gli opuscoli del museo...

Scusate la volgarità, ma a me la Gioconda fa cagare...

Che poi abbia grande importanza storica, artistica...

Però...

Entri in una stanza del Louvre, e vedi un gruppo di giapponesi davanti ad un quadretto di saran 30 cm per 40.Cosa sarà mai ? Ti avvicini e vedi il ritratto di una zitella malmostosa.

Ti allontani deluso, e sul pianerottolo delle scale incontri la Nike di Samotracia, ignorata, anzi, turisti americani obesi si appoggiano al basamento per riposare e farsi un po' d'aria con gli opuscoli del museo...

prova a studiare di piu' e visitare piu' musei .. poi ne riparliamo :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la volgarità, ma a me la Gioconda fa cagare...

Che poi abbia grande importanza storica, artistica...

Però...

Entri in una stanza del Louvre, e vedi un gruppo di giapponesi davanti ad un quadretto di saran 30 cm per 40.Cosa sarà mai ? Ti avvicini e vedi il ritratto di una zitella malmostosa.

Ti allontani deluso, e sul pianerottolo delle scale incontri la Nike di Samotracia, ignorata, anzi, turisti americani obesi si appoggiano al basamento per riposare e farsi un po' d'aria con gli opuscoli del museo...

:o ... mamma mia quanta oscurità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.