Vai al contenuto
IGNORED

Moneta dl 1917 con aquila bicipite


Risposte migliori

Salve, ho trovato tra le cose della mia bisnonna varie monete, tra cui questa piccola moneta straniera con l'aquila bicipite e la scritta 2 sul retro. Ha il diametro di circa un centimetro. Penso sia asburgica ma sui siti internet non ho trovato indicazioni utili. Qualcuno sa aiutarmi ad identificarla e semmai capirne il valore (anche se non credo affatto di volerla vendere visto il valore affettivo)?post-42108-0-42650400-1399931522_thumb.j Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


All'identificazione qui sopra mi permetto di aggiungere alcuni dettagli, sperando che possano forse aiutarti ad appassionarti.

Con l'entrata in guerra dell'Impero Asburgico, questo ha cominciato a "perdere dei pezzi"; nel 1916 lo stemma imperiale è stato sostituito da quello con lo scudo "tricolore" e la banda centrale ( gli austriaci lo chiamavano "tricolore", ma era rosso-bianco-rosso);

nel novembre 1916 è morto Francesco Giuseppe I, e gli è succeduto al trono il pronipote Carlo I, che è rimasto al trono fino al 1918.

L'unica monetazione emessa da Carlo I in quello che è stato il suo unico anno di Impero è:

2 Heller 1917 ( Fe, 81,1 Ml di esemplari) e 1918 ( Fe, 66,3 Ml) ;

20 Heller : 1917 ( Fe, 127,4 Ml) e 1918 ( Fe, 48,9 Ml);

In realtà c'è ancora una moneta coniata da Carlo I: si tratta di 20 Heller 1918 ( Au/900, 6,775g, 2000 esemplari); questa però sarà molto difficile che qualcuno possa averla, perchè ne esiste solo un unico esemplare, essendo tutti gli altri stati fusi, ed è conservato nella sezione numismatica del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


All'identificazione qui sopra mi permetto di aggiungere alcuni dettagli, sperando che possano forse aiutarti ad appassionarti.

Con l'entrata in guerra dell'Impero Asburgico, questo ha cominciato a "perdere dei pezzi"; nel 1916 lo stemma imperiale è stato sostituito da quello con lo scudo "tricolore" e la banda centrale ( gli austriaci lo chiamavano "tricolore", ma era rosso-bianco-rosso);

nel novembre 1916 è morto Francesco Giuseppe I, e gli è succeduto al trono il pronipote Carlo I, che è rimasto al trono fino al 1918.

L'unica monetazione emessa da Carlo I in quello che è stato il suo unico anno di Impero è:

2 Heller 1917 ( Fe, 81,1 Ml di esemplari) e 1918 ( Fe, 66,3 Ml) ;

20 Heller : 1917 ( Fe, 127,4 Ml) e 1918 ( Fe, 48,9 Ml);

In realtà c'è ancora una moneta coniata da Carlo I: si tratta di 20 Heller 1918 ( Au/900, 6,775g, 2000 esemplari); questa però sarà molto difficile che qualcuno possa averla, perchè ne esiste solo un unico esemplare, essendo tutti gli altri stati fusi, ed è conservato nella sezione numismatica del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Grazie, siete davvero competenti e preziosi. Non la venderei comunque né per 5 né per 100 euro. Chissà come è finita tra le cose della mia bisnonna in Irpinia... La regalo a mio figlio con le informazioni che voi mi avete regalato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


se il bisnonno ha combattuto nella Grande guerra, sul fronte Orientale, è possibile che l'abbia trovata lui.

In tal caso al valore storico, si somma quello familiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@robpaolo, sono io che ringrazio te: è grazie alla tua domanda che ho voluto togliermi delle curiosità che in verità avevo da tempo; mi hai stimolato a cercare, a leggere ed a cominciare anche a capire quello che raccolgo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.