Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo denarino - pareri?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, non è la mia monetazione ma leggendo questa sezione mi sono appassionato, perciò vi mostro il mio primo denarino aquistato in un piccolo lotto...speso più di spedizione che di monete :P , diciamo che per ora va bene così.

qualche parere, consiglio, considerazione? Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

15 mm - 1,68 g

post-37683-0-91343500-1399983595_thumb.j

post-37683-0-83975100-1399983632_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, primo errore nel titolo, cominciamo bene.....cmq 2 denari ovviamente!grazie per la correzione immediata!

L'ho preso per 3 euro facendo una media per il lotto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei perdonato, visto che non è il tuo campo di interesse,il due denari a quel prezzo è stato un piccolo regalo.

Un consiglio,se pensi di collezionare le monete dei Savoia,procurati un libro anche se sono costosi e a volte anche introvabili.

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io adoro i due denari..

Erano il valore piu' piccolo del periodo !

L'importante di queste monete e' la data e sulla tua e' chiara.. Quindi tutto ok!

Il prezzo ci sta, normalmente si possono trovare in quella conservazione anche a 5 euro per cui l'hai pagata meno!

Quella e' una collezione che per tipologia volendo tutte le date diventa impegnativa ma e' affascinante, visto che e' una moneta rimasta praticamente invariata per piu' di un secolo e che ha interessato parecchi regnanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io adoro i due denari..

Erano il valore piu' piccolo del periodo !

L'importante di queste monete e' la data e sulla tua e' chiara.. Quindi tutto ok!

Il prezzo ci sta, normalmente si possono trovare in quella conservazione anche a 5 euro per cui l'hai pagata meno!

Quella e' una collezione che per tipologia volendo tutte le date diventa impegnativa ma e' affascinante, visto che e' una moneta rimasta praticamente invariata per piu' di un secolo e che ha interessato parecchi regnanti

Grazie per il consiglio. Non credo che inizierò a collezionare tutti gli anni, penso almeno per ora un millesimo per ogni regnante. A tal proposito posto un altro esemplare messo un po' peggio sempre dello stesso lotto; la moneta è più sottile e di diametro maggiore, mi chiedevo se ciò fosse dovuto a differenze casuali o ci fosse una differenza effettiva per il 2 denari tra il primo e il secondo periodo della monetazione di Carlo Emanuele III.

Purtroppo sono gli unici due esemplari che possiedo quindi non posso fare confronti

1760, 16 mm -1,35 g

post-37683-0-69698600-1400007752_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il secondo esemplare è un due denari di Carlo EmanueleIII,

ma di due periodi differenti:

1733 Primo periodo(1730-1755) Anteriore alla riforma monetaria del 1755

1760 Secondo periodo(1755-1773) Posteriore alla riforma monetaria del 1755

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La differenza di diametro non dipende dal primo o dal secondo periodo, esistono differenze di diametro a seconda degli anni.. I tondelli venicano fustellati e dipende dal diametro delle fustelle utilizzate...

Se davvero vuoi fare una raccolta di due denari con un solo esemplare per regnante ti consiglio di cercare la qualita'.. Esistono delle date abbastanza comuni che si trovano in ottima conservazione e a prezzi limitati...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio,se pensi di collezionare le monete dei Savoia,procurati un libro anche se sono costosi e a volte anche introvabili.

Blaise

Pensavi a qualche titolo in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza di diametro non dipende dal primo o dal secondo periodo, esistono differenze di diametro a seconda degli anni.. I tondelli venicano fustellati e dipende dal diametro delle fustelle utilizzate...

Se davvero vuoi fare una raccolta di due denari con un solo esemplare per regnante ti consiglio di cercare la qualita'.. Esistono delle date abbastanza comuni che si trovano in ottima conservazione e a prezzi limitati...

Grazie per le dritte, ho visto questo lotto a pochissimo e non ho resistito, in futuro spero di postare esemplari molto migliori che facciano degna rappresentanza ognuno del proprio periodo:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gimo85,

Il testo ideale sarebbe il Cudazzo, ma è esaurito e quando lo si trova chiedono una botta di almeno 200€,

il testo di Luigi Simonetti se pur datato(1967) i tre volumi si possono reperire a circa 120€,

Ma se vuoi limitati alla monetazione del 1800 il testo di Mario Traina"Le monete italiane del secolo XVIII.I Savoia da Vittorio AmedeoII a Carlo Emanuele IV (1675-1801) 1967. a €80 circa.

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gimo85,

Il testo ideale sarebbe il Cudazzo, ma è esaurito e quando lo si trova chiedono una botta di almeno 200,

il testo di Luigi Simonetti se pur datato(1967) i tre volumi si possono reperire a circa 120,

Ma se vuoi limitati alla monetazione del 1800 il testo di Mario Traina"Le monete italiane del secolo XVIII.I Savoia da Vittorio AmedeoII a Carlo Emanuele IV (1675-1801) 1967. a 80 circa.

Blaise

a trovarli anche gli speciali di cronaca numismatica andrebbero bene.. Anche se non completi...

Erano veramente un ottimo lavoro e ad un prezxo irrisorio!!

Il guaio e' yrovarli!

Link al commento
Condividi su altri siti


I testi indicati da Blaise sono tutti reperibili facilmente a parte il Mir Savoia del Cudazzo.

Personalmente consiglio l'acquisto della trilogia del Simonetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.