Vai al contenuto
IGNORED

fondi lucidi monete del Regno


Risposte migliori

Non so se da qualche parte se n'è già parlato, ho una domanda che vi pongo relativamente ai fondi lucidi delle monete del Regno...

Io ho un 20 centesimi 1940 dal conio "stanco" ma con fondo lucido che lo rende proprio un bel pezzo; a volte poi su alcune aste ne compaiono alcuni esemplari.

Sapete il motivo per cui ci sono dei pezzi con questa caratteristica?

grazie!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La questione dei fondi speculari è stata più volte dibattuta in questa sezione, senza peraltro trovare l'accordo generale.

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che siano presenti in un esemplare con conio da te definito stanco, in quanto si ammette che siano il risultato delle prime coniazioni.

Non potrebbe trattarsi, quindi, di una moneta lucidata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusate ma sono stato assente qualche giorno.

Intanto grazie per gli interventi... Questa è la miglior foto che sono riuscito a fare... :)

Purtroppo il bordo non mi verrà mai con la mia macchina fotografica... Vi posso dire che è rigato come da perfetto FDC, fino ad ore 6 in corrispondenza dell'indicazione del millesimo...li la rigatura si affievolisce sempre più fino a un breve tratto liscio, per poi riprendere ad affievolirsi e tornar normale.

post-24479-0-74989800-1402929705_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@anthon1984 è una caratteristica ( anche se non è corretto chiamarla tale ) , riscontrabile anche nei 50 centesimi della stessa serie . I tempi che correvano e anche probabilmente l'incuria , causavano questi piccoli "errori" .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sinceramente, non vedo niente di particolare.

L'acmonital è un metallo che non si ossida, per cui, non permettendo la formazione di una patina, i fondi (se non presentano graffi, o colpi) mantengono l'aspetto originario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.