Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1859 zecca di genova Vitt.EmII Re SARdegna


Risposte migliori

Supporter

Bella moneta Daniele

mi sembra solo un poco lucida, sempre che non sia un effetto della foto... Ma per quello basta pazientare e la patina arriva!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto bene a non farti sfuggire questo scudo , anche tu stai allargando la collezione di questa tipologia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta piena di storia genovese: l'ultimo scudo battuto dalla gloriosa zecca di Genova!

...l'anno dopo furono coniate solo 15 (?) monete da 50 centesimi, 43.369 da 1 lira e 163.322 marenghi ...

Era l'ultimo anno, il 1859, da Direttore di zecca di Giovanni Parodi che comunque proseguì nell'incarico come Commissario per gestire la consegna dei coni e cuscinetti e delle macchine, mobili e attrezzature alla Regia Commissione che terminò tra il 1861 e 1862.

Questo nella fotografia è il monumento funebre di Giovanni Parodi e dietro di lui il torchio che sta coniando alcune monete di Vittorio Emanuele II

post-9750-0-42319900-1401521705_thumb.jp

post-9750-0-40446300-1401521712_thumb.jp

post-9750-0-57469000-1401521719_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non so se sono le foto ma a me sembra completamente spatinato

ho usato il flash che fa si che si notano bene i segnetti ma anche l'usura io lo giudico sul bb o quasi ma va bene ne ho visti sigillati con dei colpi e usura più notevole giudicati bb :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gran bella moneta piena di storia genovese: l'ultimo scudo battuto dalla gloriosa zecca di Genova!

...l'anno dopo furono coniate solo 15 (?) monete da 50 centesimi, 43.369 da 1 lira e 163.322 marenghi ...

Era l'ultimo anno, il 1859, da Direttore di zecca di Giovanni Parodi che comunque proseguì nell'incarico come Commissario per gestire la consegna dei coni e cuscinetti e delle macchine, mobili e attrezzature alla Regia Commissione che terminò tra il 1861 e 1862.

Questo nella fotografia è il monumento funebre di Giovanni Parodi e dietro di lui il torchio che sta coniando alcune monete di Vittorio Emanuele II

Grazie dizzeta!

Questa e' cultura!

Hai aggiunto un pezzo di conoscenza al mio misero bagaglio! Te ne sono grato...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella! Gli scudono col collo lungo sono bellissimi!!

certo che i tuoi Riccardo sono un altra cosa però a me piace ed allora ho fatto un sacrificio :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che i tuoi Riccardo sono un altra cosa però a me piace ed allora ho fatto un sacrificio :rofl: :rofl: :rofl:

Daniele, ognuno acquista quel che può.

Và benissimo così Danielone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Daniele, ognuno acquista quel che può.

Và benissimo così Danielone

quoto in pieno !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.