Vai al contenuto
IGNORED

Guerra 1943-45


simone

Risposte migliori

L'anno di emissione di questa medaglia dovrebbe essere il 1950, per il nastrino non saprei dirti.

E' interessante notare che una medaglia identica ma con le annate 1940-1943 fu coniata nel 1948 e destinata alle forze armate, guardie di frontiera, volontari della Croce Rossa ed altro personale civile, che avevano servito dall'inizio della guerra all'8 settembre 1943.

La tua invece fu assegnata a coloro che si erano battuti nella guerra di liberazione; in sostanza, due medaglie identiche, tranne che per la data, una riservata a chi si era battuto con i nazifascisti contro gli Alleati, l'altra a chi invece aveva fatto il contrario :rolleyes:

La figura femminile al rovescio è una rappresentazione allegorica di Roma.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto già detto dall'amico Matapan, il nastro non è corretto.

La medaglia venne istituita con DPR 399 del 6 maggio 1959, mentre il nastrino era già stato autorizzato con CMG 182 del 21 aprile 1945.

Allego una foto della medaglia con il nastro giusto.

Lord Acton

post-7-1153005912_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia venne istituita con DPR 399 del 6 maggio 1959

138012[/snapback]

ciao Lord vorrei un chiarimento sulle date.

Il testo che ho consultato, un catalogo americano per banconote, monete e medaglie della WWII dice che questa medaglia è stata emessa nel 1950, mentre tu fai riferimento a un DPR del 1959; è possibile che la medaglia fosse già in circolazione, poi ufficialiazzata con il DPR? o forse è il mio libro a sbagliare? in fondo sono americani è possibile che parlando dell'Italia sbaglino qualcosa :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia venne istituita con DPR 399 del 6 maggio 1959

138012[/snapback]

ciao Lord vorrei un chiarimento sulle date.

Il testo che ho consultato, un catalogo americano per banconote, monete e medaglie della WWII dice che questa medaglia è stata emessa nel 1950, mentre tu fai riferimento a un DPR del 1959; è possibile che la medaglia fosse già in circolazione, poi ufficialiazzata con il DPR? o forse è il mio libro a sbagliare? in fondo sono americani è possibile che parlando dell'Italia sbaglino qualcosa :D

ciao.

petronius :)

138157[/snapback]

A questo punto lo vorrei anch'io un chiarimento.

Comunque grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.