Vai al contenuto
IGNORED

Monete con patina ghiacciata


Ianva

Risposte migliori

Concordo con @@Il*Numismatico, ad esempio la mia proviene da quella conservazione di diversi anni.

@@Ianva Ricordiamoci anche che l argento ad esempio in passato non era di titolo ad esempio come quello Italiano di 925 ma era più basso, contenente anche altre leghe.

Credo ad esempio che nel 500/600/700 fosse di poco superiore all 800 di purezza.

Saluti

Fofo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con @@Il*Numismatico, ad esempio la mia proviene da quella conservazione di diversi anni.

@@Ianva Ricordiamoci anche che l argento ad esempio in passato non era di titolo ad esempio come quello Italiano di 925 ma era più basso, contenente anche altre leghe.

Credo ad esempio che nel 500/600/700 fosse di poco superiore all 800 di purezza.

Saluti

Fofo

Per le altre zecche non saprei ma la Zecca di Firenze nel 500/600/700, per Firenze coniava monete d'argento con titolo 958 millesimi.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che il fenomeno in questione si accentua al diminuire del titolo dell'argento, diventando alquanto comune nelle monete in mistura...

Vi posto questi tre soldi di Ginevra del 1791 in cui la "patina ghiacciata" è molto evidente:

Le monete in mistura subivano spesso processi di "foderatura" o imbiancatura, processi mediante i quali si aumentava, in superficie, la percentuale di argento in modo da rendere la moneta, per così dire, più appettibile. In pratica, i rilievi della moneta in oggetto, che appaiono scuri sono in mistura, i fondi in argento di buon titolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete in mistura subivano spesso processi di "foderatura" o imbiancatura, processi mediante i quali si aumentava, in superficie, la percentuale di argento in modo da rendere la moneta, per così dire, più appettibile. In pratica, i rilievi della moneta in oggetto, che appaiono scuri sono in mistura, i fondi in argento di buon titolo.

Chiaro, grazie per la spiegazione.

in effetti pensavo anche io una cosa simile paragonando la moneta che ho postato con altre due della stessa serie ma in conservazioni differenti:

un 6 denari del 18919, meglio conservato, presenta anche i rilievi imbiancati; mentre 1 soldo del 1785, evidentemente più circolato, porta vaghe tracce di argentatura solo sui campi.

Di seguito il 6 denari:

post-42070-0-14182600-1413993495_thumb.j

post-42070-0-26585100-1413993515_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intendiamo l'imbiancatura con rimozione del rame della lega in superficie giusto? Non avevo mai pansato alla cosa, grazie per lo spunto!

Per quel che riguarda l'argento anche Genova coniava in argento 958/1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendiamo l'imbiancatura con rimozione del rame della lega in superficie giusto? Non avevo mai pansato alla cosa, grazie per lo spunto!

Per quel che riguarda l'argento anche Genova coniava in argento 958/1000.

Cioè non si tratta di un semplice "bagno" d'argento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cioè non si tratta di un semplice "bagno" d'argento?

La "imbiancatura" che io sappia è un processo per cui un tondello, prima di essere coniato, viene surriscaldato molto così da far evaporare la parte della lega non di argento (a esempio rame) sulla superficie. Così rimane un sottile strato di argento di buon titolo che di fatto ricopre il tondello.
Link al commento
Condividi su altri siti


La "imbiancatura" che io sappia è un processo per cui un tondello, prima di essere coniato, viene surriscaldato molto così da far evaporare la parte della lega non di argento (a esempio rame) sulla superficie. Così rimane un sottile strato di argento di buon titolo che di fatto ricopre il tondello.

L'imbiancatura prevede il forte riscaldamento del tondello per di ossidare il rame contenuto nella lega e l'immersione in una soluzione acida per rimuovere gli ossidi del rame.

Ciò è fattibile se il tenore della lega d'argento è superiore al 8,3%.

Per leghe con fino inferiore allo 8,3% si utilizza la foderatura o suberatura, consistente nell' immersione dell tondello nell'argento fuso oppure in una miscela di cloruro d'argento.

Questo è quanto riportato nell'opera di Angelo Finetti "Numismatica e Tecnologia".

Modificato da Littore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


molto interessanti questi argomenti, vedo che comunque i tontelli venivano scaldati prima della coniatura come dicevo io e quindi vi sono monete in argento 958 del 500/600/700 in conservazione eccezionale con caratteristiche ghiacciate o con colore di metallo cangiante.

conservate in posti dove l'ossigeno è poco presente mantengono ancora quelle peculiarità.

certe monete vanno viste in mano per essere giudicate bene.

saluti

fofo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Buongiorno a tutti , volevo contribuire all'argomento con una moneta arrivata da poco con la patina bianca -argento - ghiaccio .

Vedo il quarto di Franco e lo compro pensando ad un effetto ottico del bianco in rilievo  e convinta di ricevere una moneta con ossidazione nera come si vede vicino  bordo .

s-l1600 (42).jpg

s-l1600 (43).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate cos'è arrivato ? Una moneta completamente bianca ! Poi è già diversi giorni che cerco di pulire il bordo per vedere il punto e la riga e infatti sulle mani mi ha lasciato il nero dell'ossidazione .

Ma la vernice o patina bianca è rimasta ma appena ricevuta  la moneta era tutta bianca all'infuori del bordo ! 

IMG_20000103_123718.jpg

IMG_20000103_123749.jpg

IMG_20000103_123823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A forza di sfregare il bordo è ricomparso l'argento non ossidato   ( come si vede nelle mie foto )  ma il bianco non va + via ! Nonostante sono riuscita a togliere un 10% di bianco , il nodo è ancora tutto bianco mentre nella foto di 5-8 anni fa del venditore  quando fu messa in vendita , non era tutto bianco ! 

Quindi sicuramente  penso che questo "velo bianco " è comparso col tempo e da solo senza interventi da laboratorio ricoprendo l'ossidazione nera già presente sul collo e sull'occhio essendo i punti più in incuso .

 

Saluti a tutti e grazie per la discussione , senza di voi avrei optato per una placcatura voluta per rendere più appetibile la moneta .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
42 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Mistura ? Perchè furono coniate anche in mistura ? Dove posso vederle ? Il venditore l'ha venduta per argento ...... non per billion o mistura 

La moneta in questione non è in mistura ma in argento 900 millesimi. Probabilmente @fofo si è confuso con altre tipologie napoleoniche. 

Onestamente, faccio molta fatica a formulare un giudizio con le foto che ha mostrato. Bisognerebbe, innanzitutto, scattarle perpendicolarmente, con la moneta posta fuori dalla bustina. Le uniche su cui posso eventualmente esprimermi sono quelle del venditore.

Personalmente, vedo una moneta in bassissima conservazione, che oltre ad aver circolato molto è stata anche pulita più volte (a mio avviso non solo con acqua e sapone neutro ma con prodotto aggressivi, tanto che il metallo appare quasi poroso). La colorazione biancastra che osserva probabilmente è il risultato delle reazioni a queste operazioni invasive. 

1 ora fa, Manuelabrunacci dice:

A forza di sfregare il bordo è ricomparso l'argento non ossidato   ( come si vede nelle mie foto )  ma il bianco non va + via !

Fossi in lei, lascerei in pace questa povera moneta, che mi pare sia già stata maltrattata a sufficienza… Sicuramente, più si ostinerà a pulirla, più finirà con l’apparire strana e con una colorazione bizzarra. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, lorluke dice:

La moneta in questione non è in mistura ma in argento 900 millesimi. Probabilmente @fofo si è confuso con altre tipologie napoleoniche. 

Onestamente, faccio molta fatica a formulare un giudizio con le foto che ha mostrato. Bisognerebbe, innanzitutto, scattarle perpendicolarmente, con la moneta posta fuori dalla bustina. Le uniche su cui posso eventualmente esprimermi sono quelle del venditore.

Personalmente, vedo una moneta in bassissima conservazione, che oltre ad aver circolato molto è stata anche pulita più volte (a mio avviso non solo con acqua e sapone neutro ma con prodotto aggressivi, tanto che il metallo appare quasi poroso). La colorazione biancastra che osserva probabilmente è il risultato delle reazioni a queste operazioni invasive. 

Fossi in lei, lascerei in pace questa povera moneta, che mi pare sia già stata maltrattata a sufficienza… Sicuramente, più si ostinerà a pulirla, più finirà con l’apparire strana e con una colorazione bizzarra. 

 

Grazie , la mia paura era se la patina bianca potesse creare problemi ad altre monete . 

Però la supposizione che sia stata trattata con prodotti troppo aggressivi non mi convince del tutto .... perchè nei 5-6 anni ha cambiato ed è diventata tutta bianca ? Perchè quando la pulisco comincia a diventare come quando era stata inserzionata , cioè salta via questa patina bianca dal bordo verso il centro e intorno alle scitte  ? Perchè il  fiocco  era nero al momento della messa in vendita  e adesso è tutto bianco ?

Stiamo a vedere , grazie per il suo intervento .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le foto mi dispiace , meglio non riesco .... non sono attrezzata come voi esperti .

Se fosse come dice , le soluzioni usate per pulirla corrosero  l'argento , perchè ora a mano a mano che la strofino questa patina bianca inizia a scrostarsi ? Era tutta bianca appena arrivata ..... e perchè sotto la patina bianca  l'argento è scuro ? 

Rimango dell'opinione che la moneta era molto vissuta , era anche diventata molto nera ( tipo morchia molto solida  )  e in ultimo questa patina bianca l'abbia ricoperta .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

la mia paura era se la patina bianca potesse creare problemi ad altre monete . 

Non ho mai sentito parlare di patine “contagiose”, né di monete in argento che sbiadiscono spontaneamente col passare degli anni. 

L’unica cosa di cui sono certo è che, normalmente, le monete in argento non si comportano in questo modo. Diciamo che, a colpo d’occhio, sembra più una moneta tirata a lucido che non un esemplare con una bella patina da collezione.
Anche perché, confrontandola con le altre monete mostrate in questa discussione, nessuna si presenta in siffatta maniera.

Poi, non avendo la sfera di cristallo e dovendomi basare su queste foto, questa è l’opinione che, nel mio piccolo, posso fornire… 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

perchè ora a mano a mano che la strofino questa patina bianca inizia a scrostarsi ? Era tutta bianca appena arrivata ..... e perchè sotto la patina bianca  l'argento è scuro ?

Non è che, forse, qualcuno in passato ha applicato sopra la moneta una specie di vernice o sostanza coprente?
Lo chiedo perché afferma che, continuando a strofinare, si sta scrostando la superficie biancastra e vede apparire sotto l’argento scuro.
Questo vorrebbe dire che non sta togliendo la patina ma un elemento estraneo che riveste la moneta… 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, lorluke dice:

Non è che, forse, qualcuno in passato ha applicato sopra la moneta una specie di vernice o sostanza coprente?
Lo chiedo perché afferma che, continuando a strofinare, si sta scrostando la superficie biancastra e vede apparire sotto l’argento scuro.
Questo vorrebbe dire che non sta togliendo la patina ma un elemento estraneo che riveste la moneta… 

 

Grazie per il momento , appena ho l'occasione di fare foto decenti , le carico e tagliate la testa al toro ! Io purtroppo sono poco pratica e le mie sono solo ipotesi senza fondamento .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è un effetto ottico , tipo una scritta in incuso che sembra in rilievo , io direi che il bordo ha uno spessore x  .... poi andando verso il centro il metallo si annerisce e pare di spessore superiore , poi la patina bianca che ricopre la moneta maggiormente al centro ,  di uno spessore ancora  maggiore .

La 1° foto che ho postato fatta da me , si vede bene ..... il bordo della moneta è un argento normale , poi diventa nero , poi andando verso il centro bianco .

Comunque dubito che il venditore abbia placcato la moneta durante il periodo di attesa della vendita .... il fiocco non era tutto bianco ...

 

Grazie e saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.