alfonsino Inviato 20 Giugno, 2014 #1 Inviato 20 Giugno, 2014 Buon giorno a tutti Vi invio la foto di una monetina greca credo della zecca di Gela ma non sono sicuro perchè non è il mio campo di interesse. al D vi è una testa femminile a destra con una lettera dietro il capo ed al R un toro cozzante con sopra alcune lettere, forse due sigma. gradirei chiedere agli esperti del forum una corretta classificazione e datazione. l'esemplare sembra essere in AE ma potrebbe anche essere Ag per via della patina rossiccia. le dimensioni sono mm 13 - 14 e 1,61 gr. di peso grazie a tutti in anticipo alfonsino Cita
gpittini Inviato 20 Giugno, 2014 #2 Inviato 20 Giugno, 2014 DE GREGE EPICURI Un toro cozzante a destra con una testa femminile sull'altro lato mi fa pensare non a Gela, ma eventualmente a Taormina (TAYROMENITAN) od a Marsiglia (MASSALITON, o altre scritte); ci sono molte varianti, anche come collocazione delle scritte, e non ti so dire molto di più. Cita
Nakona Inviato 21 Giugno, 2014 #3 Inviato 21 Giugno, 2014 Anche a me pare una monetina di Massalia[: Testa di Artemide a d.; dietro: S [M]ASSA Toro cozzante a d. SNG Milano, I/26/59 (gr. 2,08) e 63 (gr. 1,64) Cita
alfonsino Inviato 21 Giugno, 2014 Autore #4 Inviato 21 Giugno, 2014 grazie ad entrambi per le risposte, qualcuno di voi ha una foto della moneta di Massalia/Marsiglia? grazie alfonsino Cita
eliodoro Inviato 21 Giugno, 2014 #5 Inviato 21 Giugno, 2014 Ciao @@alfonsino, penso che @@Nakona si riferisse a queste monete. Saluti Cita
alfonsino Inviato 21 Giugno, 2014 Autore #7 Inviato 21 Giugno, 2014 grazie eliodoro per le foto e grazie a tutti, sembra proprio lei, qualcuno ha idea della rarità? alfonsino Cita
eliodoro Inviato 21 Giugno, 2014 #8 Inviato 21 Giugno, 2014 Sono rare Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..