joker67 Inviato 27 Giugno, 2014 #1 Inviato 27 Giugno, 2014 potreste darmi una mano per identificare questa moneta? Pesa circa 5 grammi Misura 21 mm circa Presumo sia bronzo.... Grazie Cita
gpittini Inviato 27 Giugno, 2014 #2 Inviato 27 Giugno, 2014 DE GREGE EPICURI Diocleziano, IOVI CONSERVAT AUGG, e in esergo: XXI+ lettera? Mi pare sia un antoniniano pre-riforma, non ho qui il RIC per classificarlo. Però 5 g. mi sembrano un po' troppi... Cita
eliodoro Inviato 27 Giugno, 2014 #3 Inviato 27 Giugno, 2014 (modificato) Ciao concordo con @@gpittini, con il quale mi scuso per essermi sovrapposto. a ben vedere la zecca potrebbe essere Ticinum interpretando l'ultima lettera come T. anch'io escludo che possa pesare 5 g., io direi che pesa la meta' Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Modificato 27 Giugno, 2014 da eliodoro Cita
joker67 Inviato 27 Giugno, 2014 Autore #4 Inviato 27 Giugno, 2014 DE GREGE EPICURI Diocleziano, IOVI CONSERVAT AUGG, e in esergo: XXI+ lettera? Mi pare sia un antoniniano pre-riforma, non ho qui il RIC per classificarlo. Però 5 g. mi sembrano un po' troppi... Ciao, si, il peso è 5 grammi.... Ho provato a cercarla ma non riesco trovarla sui vari archivi online.. Il metallo mi è strano.....dalla foto non sembra ma è giallo.. Cita
gpittini Inviato 28 Giugno, 2014 #5 Inviato 28 Giugno, 2014 DE GREGE EPICURI Strano 5g. Se il metallo è giallo, si può pensare all'oricalco, e in questo caso bisognerebbe orientarsi verso una emissione irregolare. Però come ti dicevo sono senza cataloghi, forse Eliodoro può darci una mano nella ricerca... Cita
eliodoro Inviato 29 Giugno, 2014 #6 Inviato 29 Giugno, 2014 (modificato) Ciao @@gpittini e @@joker67,La moneta che ho trovato che pi si avvicina a quella postata all'inizio, e' questa:zecca di Roma, con XXI :Greek_Delta: :in esergo RIC 163, con peso intorno ai 3,60 g,, argentata.Il peso di 5 g e' fortemente anomalo, si potrebbe parlare quasi di un doppio antoniniano; non e assimilabile ai follis perche' radiato, o ai sesterzi ( seppur fatto in oricalco), non più coniati.Un'ipotesi potrebbe essere quella di una coniazione avvenuta utilizzando materiale derivante dalla fusione di sesterzi dell'Alto impero.Per curiosita, posto un doppio sesterzio di Aureliano radiato che pesa, 13 g con un diametro di 33 mm. Moneta Rara classificata al RIC 1, anch'essa zecca di RomaSaluti Eliodoro Modificato 29 Giugno, 2014 da eliodoro 1 Cita
joker67 Inviato 29 Giugno, 2014 Autore #7 Inviato 29 Giugno, 2014 E' strano perchè il suo colore...mi fa pensare all'oro.. Cita
gpittini Inviato 29 Giugno, 2014 #8 Inviato 29 Giugno, 2014 DE GREGE EPICURI @@joker67: si chiamava "oricalco" proprio per questo, oggi lo chiamiamo ottone. @@eliodoro: bravo, ignoravo l'esistenza di questa moneta! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..