Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico luglio-agosto 2014


Risposte migliori

La rivista di luglio ed agosto presenta i seguenti articoli:

"Banconote Proletarie"a pag.3,di G.Graziosi.Dopo un inquadramento storico,Graziosi ci parla delle banconote sovietiche con il simbolo della falce e del martello e delle varie emissioni avutesi fra il 1916 ed il 1923

"Le fattezze di Marco Antonio"a pag.7,di R.Diegi.L'autore mette in relazione scritti e busti marmorei ,che raffigurano Marco Antonio ,con i vari ritratti che presenti sulle monete mostrandoci quelle più consone all'aspetto del triumviro

"La monetazione di Sede Vacante 1823 tra ambizioni per un segno di potere e inefficienze di Zecca "a pag.11,di M.Chimienti,G.Cassanelli,G.B.Vigna.Prosegue l'articolo con le varie notizie, derivanti da una ricostruzione d'archivio, sulla coniazione di monete della Sede Vacante pontificia del 1823,con varie considerazioni,da parte degli autori,sui nominali emessi

"A proposito della vendita della collezione Gnecchi"a pag.21,di L.Giannoni.L'autore ,in seguito alla vendita di monete piombinesi recentemente pubblicate nelle aste,cerca di aiutare i numismatici nella comprensione dell'asta relativa alla collezione Gnecchi svoltasi ad inizio secolo XX nella quale erano vendute anche monete piombinesi

"La Zecca senatoriale di Roma e il Grosso d'argento"a pag.25,di A.Sissia il quale scrive sulla produzione dei Grossi senatoriali romani,non avendo la pretesa di essere esaustivo,ma di divulgare l'argomento in base ai principali studi a tema

pubblicati focalizzando alcuni punti che sono ancora in corso di studio

"Una contraffazione della Zecca del marchesato di Crevalcuore,imitazione del Ducatone di Francesco I d'Este"a pag.35,di C.Cassanelli.Su alcuni opuscoli di Numismatica acquistati,l'autore,ha notato che erano pubblicati alcuni Ducatoni impropriamente classificati e che probabilmente erano stati coniati dalla Zecca di Crevacuore a contraffazione o imitazione del Ducatone modenese di Francesco I d'Este

"IRAQ,dall'indipendenza a Saddam Hussein...e oltre"a pag.41,di C.Marino.Storia irachena attraverso le banconote emesse

"In God we trust...da 150 anni"a pag.49,di M.Carsetti .La storia di come si giunse a scrivere sulle monete e poi sulle banconote statunitensi il motto IN GOD WE TRUST

"Le corone araldiche sulle monete russe"a pag.53 di G.Carucci.In questo articolo ci vengono mostrate le varie corone che compaiono sulle monete russe tra XVIII e XIX secolo

Recensini:"Medaglisti Friulani"A.Vattolo;

La banconota da 3 milioni di Dollari

Emissini Numismatiche riguardanti il Vaticano

Mostre e convegni

Aste in agenda

--Grazie

-odjob

post-1715-0-28881100-1405022763_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Facciamo intanto già da ora i complimenti per l'ennesima fatica al nostro adolfos , per l'attenta lettura ci sarà tempo anche per gli altri contributi che mi sembrano molto interessanti,

Mario

P.S. Sono fuori tema ma che tristezza ricevere l'ultimo numero di GDN, la letterina a parte di spiegazione e l'editoriale di Roberto Ganganelli dal titolo " Nasce la rivista del futuro ".....ma di questo avremo modo di riparlarne.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto con di ricevere la rivista (chissà, forse per agosto mi arriva) sopratutto per leggere l'articolo di Adolfo. Leggere i suoi lavori mi da lo stesso piacere di una buona conversazione davanti ad un camino

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto con di ricevere la rivista (chissà, forse per agosto mi arriva) sopratutto per leggere l'articolo di Adolfo. Leggere i suoi lavori mi da lo stesso piacere di una buona conversazione davanti ad un camino

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Ti assicuro che ti piacerà molto, l'ho già letto in anteprima, è un articolo che risveglierà l'interesse verso questa monetazione un po'...dimenticata.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno tra coloro che hanno ricevuto la rivista può dirmi la sua impressione sull'articolo di copertina, In God We Trust?

E' il primo articolo interamente mio pubblicato su carta, avevo collaborato nel numero di giugno all'articolo di Bernardino Mirra sulla zecca di Philadelphia, ma vevano sbaglaito a scrivere il mio nome :P

Quello della carta stampata è un campo completamente nuovo per me, consigli e critiche saranno ben accetti.

petronius oo)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno tra coloro che hanno ricevuto la rivista può dirmi la sua impressione sull'articolo di copertina, In God We Trust?

E' il primo articolo interamente mio pubblicato su carta, avevo collaborato nel numero di giugno all'articolo di Bernardino Mirra sulla zecca di Philadelphia, ma vevano sbaglaito a scrivere il mio nome :P

Quello della carta stampata è un campo completamente nuovo per me, consigli e critiche saranno ben accetti.

petronius oo)

Mi era venuto il sospetto che fossi tu il coautore...bellissimo articolo a cui ho potuto dare un'occhiata veloce, mi ero già ripromessa di leggerlo con calma, ora lo leggerò ancora più volentieri.

Non ho dubbi che anche quello uscito questo mese sarà un bellissimo articolo, conoscendo bene il tuo stile di scrittura non posso pensare altro.

Spero di avere presto l'occasione di leggerlo. Ciao e complimenti per il tuo debutto da articolista "cartaceo". Giò :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come afferma o sottintende Adolfo Sissia ,nel suo articolo,la Zecca senatoriale romana riserva agli studiosi numismatici molti interrogativi a tutt'oggi senza risposta e,nel suo studio ,egli ci lancia molti input affinchè possiamo porci delle domande e studiarne le risposte.

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salute

IRAQ,dall'indipendenza a Saddam Hussein...e oltre"a pag.41,di C.Marino

mi è piaciuto leggere un po'di storia riguardante l'IRAQ e di quella di Saddam Hussein

Link al commento
Condividi su altri siti


In riferimento all'articolo"In GOD we trust...da 150 anni"di Carsetti

ho notato che nella prossima asta n°56 di Inasta vi è in vendita un due Centesimi americano del 1886

Link al commento
Condividi su altri siti


In riferimento all'articolo"In GOD we trust...da 150 anni"di Carsetti

ho notato che nella prossima asta n°56 di Inasta vi è in vendita un due Centesimi americano del 1886

Forse 1866 ;)

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo ora, al ritorno dalle vacanze, ho potuto leggere il numero. Complimenti al nostro Adolfos, che oramai sulle zecche medievali laziali....non teme confronti :blum: e al nostro Petronius che sulla numismatica americana ne sa davvero molto...non si direbbe essere il primo articolo cartaceo, e speriamo ne seguano molti altri.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.