Vai al contenuto
IGNORED

Testa barbuta


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho preso tramite un cambio questo bronzetto di Antiochia (circa 3,5 g.).Al D, la testa laureata a sin. mi pare quella di Antonino Pio, ma potrebbe essere anche qualcun altro, occorre confrontarla con esemplari analoghi ;purtroppo le scritte sono illeggibili. Al rovescio, S dot C, al di sopra il segno di unità, sotto una aquiletta. Lo "scambista" pretendeva fosse un nome raro (tipo Pertinace) ma a me non sembra. Che ne pensate?

post-4948-0-47552000-1404402887_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao GianFranco,

lo "scambista" ci sta provando,

Su acsearch, non ho trovato coniazioni di Pertinace ad Antiochia con S dot C al rovescio.

Che ne pensi come termine di paragone?

Antoninus Pius, August 138 - 7 March 161 A.D., Antioch, Syria
From the first issue of Antoninus at Antioch, struck on the weight standard used by Trajan and Hadrian. Later coins fall to c. 8-10 grams.
33832. Bronze Butcher 286, Paris 485, VF, Antioch mint, 1.700g, 25.9mm, 0°, obverse AΥTO KAI TIT AIΛ AΔΡI ANTΩNEINOC CEB EYCEB, laureate and draped bust left; reverse large S C, symbol resembling R on its side (6th officina) below, all within laurel wreath; $135.00

28622.m.jpg

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Belin Pertinace che non mi pare abbia coniato ad Antiochia, almeno non risulta al McAlee.

E' Pio ed è la numero 564g la G perchè sopra c'è quella lettera che sembra una R rovesciata.

Semisse dovrebbe essere attorno ai 19 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie Roberto. Solo che nella mia entrambi i simboli sul rovescio (asticella e aquila) sono diversi. Sono classificati come sottotipi della 564, che tu sappia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho classificato quella di Eloodoro errore.

La tua è sempre della serie numero 564 del McAlee ma con la lettera k quindi è classificata come nr. 564K.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.