Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma di Kimon


Risposte migliori

Pregherei i partecipanti alla discussione di rimanere nel tema, evitando commenti personali. Per questi ed eventuali chiarimenti, usate gli Mp.

Ringrazio anticipatamente per l attenzione.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si indica la luna c'è sempre qualcuno che preferisce guardare il dito.

La mia era una risposta ad un commento altrettanto sprezzante di un altro utente, in seguito da egli editata.

In un secondo momento anche io ho editato la mia smorzando i toni più polemici.

Nel post da lei citato stavo semplicemente riportando la foto di Gionny col dettaglio del ricciolo in cui si vedevano le sferette, facendo notare che sedicenti "esperti" del fac pur avendo già a disposizione quel dettaglio, lo avevano completamente ignorato affermando che l'ingrandimento toglieva ogni dubbio circa l'autenticità del pezzo e che le nostre erano solo "idle speculations". Isolando dal contesto della discussione le mie parole in questo modo il senso viene completamente sovvertito. Basta andare sul fac a leggere l'intera discussione per rendersene conto.

Vedo che lei insiste nel volersi accanire con astio contro di me, forse perché sono l'anello "debole", e quindi più facilmente attaccabile, tra i partecipanti alla discussione? Mi rendo conto che questo le fa comodo... come ho già detto, screditare chi ha opinioni diverse (tra l'altro, lo ammetto, le mie opinioni erano "di seconda mano", data la mia fiducia forse a volte troppo cieca e incondizionata in altri utenti esperti di questo forum), ed è in una posizione di debolezza rispetto alla notorietà acquisita, è il metodo più semplice e sbrigativo per sembrare nel giusto. Molto più faticoso è argomentare e documentare i propri punti di vista in un atteggiamento di dialettica e correttezza.

Continui pure inelegantemente a tagliuzzare e usare fuori contesto i miei post scritti altrove.

Io personalmente non andrò oltre nel partecipare a questi suoi giochetti puerili.

Sono stato accusato da Lei come da altri di aver usato in maniera impropria i termini: astio, durezza e presunzione. Con il mio post volevo semplicemente mettere in evidenza che avevo le mie ragioni. Sono sicuro che Lei e' la persona più pacifica del mondo, ma in quel post e' andato chiaramente sopra le righe e ha provocato una mia reazione, credo, giustamente stizzita.

Per quanto riguarda poi la discussione credo di aver argomentato i miei punti di vista punto per punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi dispiace in un forum, che dovrebbe essere aperto anche a persone di buona preparazione e cultura, è vedere come una interessante discussione possa facilmente deragliare verso arrabbiature e anche fraintendimenti, per mancanza di un attento uso di termini. Talvolta perfino una battuta che vorrebbe essere spiritosa, in determinati contesti può essere fuori posto e provocare risentimenti.

So che non è facile essere pacati e soprattutto sviluppare argomentazioni con attento ragionamento e con un minimo di diplomazia. Ormai viviamo il nostro tempo in maniera troppo frenetica e si vorrebbe avere le risposte tutte e subito.

Parto dalla giusta e bene argomentata considerazione di Numizmo sull'importanza di avere a disposizione un adeguato numero di immagini di vari esemplari provenienti da una stessa combinazione di conii.

Sicuramente un'attenta comparazione, che poi richiede anche un certo tempo per la raccolta e sistemazione delle varie immagini, aiuta molto, nel senso di cogliere eventuali dettagli che alla foto possono sembrare incongrui e quindi meritevoli di una analisi più approfondita.

In certi casi già la comparazione permette di formulare seri dubbi di autenticità su certi esemplari (vedi il caso di Sincona) e consegunetemente di stare alla larga da essi.

Noto che Arturo, che conosco da anni come persona molto intelligente e con esperienza, non ha nulla in contrario a una simile procedura, che talvolta è appunto utile, se esposta in maniera corretta.

Ma esistono situazioni che hanno creato molti equivoci, che derivano in genere dalle procedure più o meno aggressive di pulizia, con conseguente comparsa, almeno a livello fotografico, di elementi apparentemente incongrui… Ricordo le polemiche che erano comparse su diversi esemplari della famosa "collezione Comery" di Roma Numismatics, che avevano ingenerato in me una impressione molto sgradevole su non pochi tetradrammi, come quelli di Katane e di Naxos, sospettando addirittura una possibile abile falsificazione moderna. Grazie all'esame dal vivo in realtà erano esemplari autentici, ma che avevano subito una pulizia molto aggressiva. In realtà sono monete provenienti da un ripostiglio piuttosto recente e di composizione molto simile al famoso Randazzo 1980, ma questo è altro discorso….

Nel caso specifico del decadramma di Kimon oggetto di questa discussione, sono stati formulati dei dubbi, che fondamentalmente erano causati dalla presenza di sorta di "bolle" che sembravano indicare una possibile origine fusa piuttosto che coniata della moneta (il che equivale a una netta ipotesi di falsità). Anch'io ho avuto dubbi, ma mi ero pure chiesto se potevano avere una origine più "naturale" e conforme all'autenticità della moneta.

Arturo, e bisogna dargli atto della sua disponibilità, niente affatto scontata in questi tempi così impegnati, ha cercato di dare una spiegazione.

Sono dettagli che, in questo caso, non si risolvono con semplici foto (a meno forse di fare numerose a grande ingrandimento e con diversa inclinazione di luce), ma solo con un buon stereomicroscopio.

Se qualcuno vuole fare obiezioni, devo pregarlo di essere molto argomentato, sviluppando un serio e pacato ragionamento.

Ovviamente il discorso riguardante un esemplare praticamente inedito, come la variante del tetradramma Boehringer 1, diventa in ogni caso più difficile, venendo meno la possibilità di fare comparazioni fotografiche. In quel caso i dubbi vertevano soprattutto sul rovescio, che è totalmente inedito e con stile e particolari apparentemente "strani". Ma la stranezza, da sola, non è sufficiente per condannare senza appello una moneta (un classico in questo senso è il tetradramma di Siracusa con Alpheios, un unicum che fu trovato nell'Italia meridionale con marcate ossidazioni, che hanno richiesto in due tempi un accurato restauro). Spero vivamente che Arturo voglia riprendere quella discussione sul tetradramma Boehringer 1 per aggiungere anche in quella sede le sue argomentazioni, anche se comprendo che per farle ci vuole tempo e attenzione. Contiamo sulla sua cortesissima disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto di aver esagerato nel formulare giudizi affrettati, i segni sospetti che ho notato sono solo frutto della mia immaginazione, o nella migliore delle ipotesi informazioni di seconda mano che ho riportato senza riflettere.

Ho anche cancellato il mio ultimo post, in cui ho assunto un atteggiamento che non mi appartiene.

Mi scuso con tutti gli utenti del forum, e in particolare col Sig. Arturo Russo per la situazione venutasi a creare. Per la serenità di tutti da oggi in poi non discuterò più simili questioni, non avendo l'intelligenza, la cultura, le competenze e l'esperienza per farlo. Se possibile chiederei agli amministratori del forum di cancellare l'intera discussione da me aperta, per non lasciare tracce future che potrebbero danneggiare ingiustamente la reputazione della casa d'aste.

Cordiali saluti e buona estate a tutti.

Nico
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

@@TARAS. Ciao Nico , il tuo ultimo post ti fa onore. Non penso che sia utile cancellare l'intera discussione e non penso che ti devi assumere tutte le responsabilità. Quanto si discute un caso in questa sezione "Greche e Magna Grecia" chiunque ha diritto di dire la sua (opinione) certamente con le dovute cautele e cercando di non danneggiare interessi di società , che sia NAC o che sia .......... A volte certe discussioni prendono una svolta che ci allontana al vero tema . Concordo con te , che per rispondere su certi argomenti , serve una (sicura) preparazione che si acquisisce non solo con lo studio ,ma con molti anni di esperienza. Pertanto non trovo giusto che ti debba astenerti a discutere in questa sezione. Hai dimostrato in altre occasioni che la tua presenza ci ha portato a discutere temi importanti. Non conoscendoti , penso che sarai molto più giovane di me è la passione che esprimi e un valore aggiunto , sia per il forum , sia per persone come me che credono ai giovani. Non sarai stato n'è il primo e non sarai l'ultimo a commettere qualche leggerezza. Ma non per questo butteresti la spugna. Continua con nuove esperienze , poi...... Sbagliando si impara. Ho accettato con Arturo che discuteremo dal vivo con elementi validi su tetra arcaico di Syrakosion . Per questo decadramma concordo con lui che rispetta la mia opinione , anche se non la condivide. Penso che è una giusta risposta . Nico ti abbraccio , non buona estate , ma buona serata ( perché domani ho voglia di leggerti) ciao .Giovanni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che nessuno si deve sentire offeso, in quanto non è stato offeso nessuno. La discussione è stata molto interessante, sia per i meno che per i più esperti, si è cercato di fare "informazione" ed è un valore enorme che non ha prezzo.

Assolutamente, Taras, DEVE continuare a scrivere e discutere in questa sezione.

Tuttavia, è stato espresso un desiderio da parte di Taras relativamente alla presente discussione, che dovrà essere valutato.

Per ora chiudo.

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.