Alabardato Inviato 7 Luglio, 2014 #1 Inviato 7 Luglio, 2014 Ciao a tutti, riuscireste ad aiutarmi con questa, forse una provinciale? 16,0 mm 2,14 g Al R/ mi sembra ci sia un ragno e nel campo a dx le lettere SM Al D/ una testa a sx Grazie! Cita
mazzarello silvio Inviato 8 Luglio, 2014 Supporter #3 Inviato 8 Luglio, 2014 Ciao al retro non è un ragno ma la rappresentazione di una stella cometa con la coda, tipo quella che si trova sui denari di Augusto, al dritto non riesco a capirci molto. Prova a cercare con questa rappresentazione, al momento io non riesco a farlo. Silvio Cita
borgia Inviato 8 Luglio, 2014 #4 Inviato 8 Luglio, 2014 Bho la stella cometa mi ricorda solo i denari di Augusto....ma dubito fortemente che questo sia un denario :pardon: Cita
mazzarello silvio Inviato 8 Luglio, 2014 Supporter #5 Inviato 8 Luglio, 2014 Ciao NON ho detto che era un denario ma che la rappresentazione era simile a quella SUI denari di Augusto. Silvio Cita
eliodoro Inviato 8 Luglio, 2014 #6 Inviato 8 Luglio, 2014 (modificato) Ciao @@Alabardato, considerando peso e diametro, guarderei anche tra le imitative barbariche del III° sec. d.c., soprattutto i Tetrici e Claudio il Gotico Potremmo chiedere a @@grigioviola che ne pensa. Saluti Eliodoro Modificato 8 Luglio, 2014 da eliodoro Cita
Alabardato Inviato 8 Luglio, 2014 Autore #7 Inviato 8 Luglio, 2014 (modificato) Ciao, grazie a tutti. In effetti il R/ è molto simile a quello del denario e capovolgendolo si legge VVS finale di DIVVS. Al R/ c'è una testa a sx, a h. 10 mi sembra le lettere VS. Il metallo è chiaramente rame. Così com'è penserei anch'io ad un'imitazione, però mi sembra strano imitare una moneta di I d.C. nel III d.C...allego altre foto che ho photoshoppato un po' :-) Modificato 8 Luglio, 2014 da Alabardato Cita
eliodoro Inviato 8 Luglio, 2014 #9 Inviato 8 Luglio, 2014 Il denario comparabile è questo Se fosse una contraffazione? 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 8 Luglio, 2014 Supporter #10 Inviato 8 Luglio, 2014 Ciao adesso ho un po' di tempo, e osservandolo bene, se fosse l'interno di un suberato? Con il peso e il diametro ci siamo, anche le rugosità delle superfici ci stanno, voi che ne dite? Silvio Cita
grigioviola Inviato 9 Luglio, 2014 #12 Inviato 9 Luglio, 2014 escluderei decisamente le imitative galliche. potrebbe essere invece coerente con ciò che resta di un suberato di augusto Cita Awards
Alabardato Inviato 10 Luglio, 2014 Autore #13 Inviato 10 Luglio, 2014 Grazie a tutti! Saluti alla prossima! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..