Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vathek1984

Dollaro Morgan 1890 Carson City

Risposte migliori

vathek1984

Nel fine settimana ho avuto un bel colpo di fortuna... ;)

Sono andato al solito mercatino antiquario della mia città e tra i vari banchetti ne scorgo uno con un raccoglitore di monete USA che il venditore mi dice di avere appena acquistato...inicuriosito lo sfoglio e noto diversi pezzi di medio interesse tra cui Indian Head cents, Liberty Head nickels, molto argenti comuni come i Washington quarters ed i Roosevelt dimes...passo oltre e noto una pagina piena di dollaroni Morgan e Peace...ad una prima occhiata sono tutte date comuni, ma poi osservando i rovesci delle monete noto che uno dei dollari ha il famigerato segno zecca CC sotto l'aquila...

Chiedo il prezzo dei dollari al venditore il quale dice "30 euro al pezzo"...contratto selvaggiamente per un paio di minuti ed alla fine ci accordiamo per 25 euro per un bel dollaro Morgan targato Carson City...direi di aver fatto un discreto affare... :D

L'esemplare è datato 1890 ed è stato coniato in 2.309.041 pezzi, da come ho capito esistono due varianti per tale annata, ma non ho ancora compreso in che cosa consista la differenza...

Oltre alla grande soddisfazione per aver fatto l'affare, sono molto contento pure per essere entrato anche io nel club dei possessori di dollari Morgan coniati a Carson City...anzi si tratta in effetti del primo pezzo in assoluto di tale zecca (anche per gli altri tagli), ad essere entrato in collezione...

E veniamo alle foto...purtroppo non sono il massimo della nitidezza però penso che rendano bene l'idea...cosa ne dite per la conservazione? Penso che sia buona, ma non mi sbilancio, sarei curioso di avere prima qualche vostro parere... :)

@@villa66, @@petronius arbiter

2ic040z.jpg

xckl82.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

un'affare l'hai fatto sicuramente, anche se le foto non rendono, a me sembra SPL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vitt.emanumi

bravo buon acquisto, non è proprio rarissimo ma è sempre bello scoavre qualche moneta interessante ai mercatini...

come conservazione vedo dei buoni rilievi e non ci sono colpi. Non si nota dalla foto, ma potrebbe esserci del lustro che farebbe propendere verso lo spl... ma dovresti postare foto migliori. Sicuramente superiori alla media.

saluti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Uno sguardo più da vicino il marchio di zecca sarebbe bene—ho letto che alcuni di loro vengono repunched (presso la zecca).

Bella moneta! Ai miei occhi un facile EF+ = SPL, forse meglio, a seconda delle superfici. E un cosa comprare! Ma tu sei più coraggiosa di me. Avrei comprato esso veloce a 30—negli Stati Uniti una controfferta si spegne un'offerta e dà il potenziale venditore la possibilità di aumentare il suo prezzo!

Non so se è l'altra varietà che si parla, ma c'è qualcosa chiamato "coda Bar" 1890cc, in cui una sgorbia nello strumento di moneta ha prodotto una banda larga di metallo al rovescio tra coda-piume di Aquila (a sinistra) e la corona nella inferiore (di sopra E di ONE).

Grande moneta. Sono così felice per voi!

Non so se mai nuovamente in Italia il vecchio e localmente famoso americano TV show "Bonanza", impostata nel vecchio West, ma se lo fanno, guardate la mappa del ranch "Ponderosa" nei titoli di apertura... che confina con la Carson City.

;) v.

---------------------------------------------------------

A closer look at the mintmark would be good—I read that some of them come repunched (at the mint).

Nice coin! To my eyes an easy EF+ = SPL, maybe better depending on the surfaces. And what a buy! But you’re braver than I am. I would have bought it quick at 30—in the U.S. a counteroffer extinguishes an offer, and gives the prospective seller a chance to raise his or her price!

I’m not sure if it’s the other variety you mention, but there is something called a “Tail Bar” 1890cc, in which a gouge in the coin-tool has produced a wide band of metal on the reverse between the eagle’s (leftmost) tail-feathers and the wreath at bottom (above the E of ONE).

Great coin. I am so happy for you!

I don’t know if they ever rerun in Italy the old and locally-famous American TV show “Bonanza,” set in the old West, but if they do, look at the map of the “Ponderosa” ranch in the opening credits…it abuts Carson City.

;) v.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sargantana

Bella moneta anche io ho preso un Morgan con tiratura sui 2 milioni ma non è Carson City!

Ma tu sei più coraggiosa di me. Avrei comprato esso veloce a 30—negli Stati Uniti una controfferta si spegne un'offerta e dà il potenziale venditore la possibilità di aumentare il suo prezzo!

Confermo: nell'ultimo mercatino al quale sono stato, in Svizzera, stavo contrattando per un 5 Franchi Festa di Tiro, il venditore voleva 50 euro. Dopo che gli ho rotto le scatole per un po' prende il catalogo guarda le quotazioni e mi dice: "per fortuna che non l'hai preso subito, adesso ne voglio 100..." :blum:

Modificato da Sargantana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Bella moneta, concordo per una conservazione SPL.

Questa dovrebbe essere la variante di cui parla @@villa66, è la più famosa e l'unica tra quelle di questa moneta che rientra tra le Top 100 VAM Varieties:

http://www.vamworld.com/1890-CC+VAM-4

Si potrebbe avere un ingrandimento del marchio di zecca?

petronius :)

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

gradirei, se possibile, due parole in più per questa variante, essendo poco esperto ne vorrei capire un pò di più.

grazie a chi ne darà spiegazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

someday564

Acquisto eccellente, e anche ottima conservazione! Per una delle monete che mi piacciono più in assoluto

Modificato da someday564

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Grazie a tutti per i graditi commenti... :)

Temo di non essere capace di fare un ingrandimento nitido del segno di zecca...in ogni caso ieri sera ho controllato accuratamente con una lente la moneta e non vi sono tracce di ribattitura, anzi le due C sono estremamente nitide e ben coniate, mi dispiace se dalle foto quella parte della moneta è piuttosto sfocata...purtroppo le ho dovute fare con il cellulare perchè mi si è rotta la macchina fotografica...

Per la conservazione concordo con i pareri espressi...un ottimo SPL nel complesso...forse il rovescio in mano arriva a qualcosa di più poichè è ancora ben presente il lustro di zecca ed il piumaggio sul petto dell'aquila è quasi perfetto...in collezione ho dei Morgan di date comuni conservati meglio, ma questo in ogni caso non sfigura... ;)

@@petronius arbiter...grazie mille per aver inserito la foto della variante in oggetto, molto interessante! Il mio esemplare in ogni caso è del tipo normale..

Modificato da vathek1984

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Vathek hai fatto un ottimo affare. 25 euro per un Morgan CC in condizioni pure più che ottime! (per me SPL+)

Per quanto riguarda la variante, beh già avuto spiegazioni :D

Per il resto, ancora complimenti! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×