Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Felice: close to the Top


Risposte migliori

Buon giovedi sera a tutti

ogni promessa è debito e prima di seppellire in cassetta il plateau di Carlo Felice per chissà quanti anni, eccoVi in condivisione l'ultima gemma, la più fulgida, anche se corredata da una conservazione certamente modesta, anche se in fondo, considerato di che si tratta, non credo del tutto disprezzabile.

L'esemplare è in collezione dal 2009 e qualcuno degli utenti più acuti ne riconoscerà senz'altro la provenienza da nota asta pubblica.

E' una data/zecca della quale, in base a mie ricerche, è molto difficile mettere in fila più di venti diversi esemplari sulla faccia della Terra, forse sono di meno.

Stavolta un pochino di orgoglio me lo si conceda, siate buoni :)

Un salutone

M

post-5357-0-67008700-1405018815_thumb.jp

post-5357-0-95083700-1405018824_thumb.jp

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver,

ho un pò di invidia, :blum: caspitericchia questo si che è un gran bel pezzo, :clapping: anche se di conservazione bassina.

bello bello bello. complimenti e ancora complimenti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao min_ver. Moneta eccellente per rarità e seppur non eccelsa in qualità di grande fascino!

Se non sbaglio era qMB.

Per me R5! Non so se si riescano a mettere in fila i 20 esemplari..... hai notizie certe in merito al numero?

Grazie per la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Era qMB ma a mio modesto parere e' una valutazione un po' severa, anche se Alberto magari non e' d'accordo. ;)

I numerosi esperti che l'hanno visionata convergono sul MB+.

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh no dai,la conservazione deve riflettere la qualità, non la rarità :)

Se fosse stata unica le davi il FDC? ;)

Vi dico che secondo me e' meglio di MB soprattutto al R.

Il D ha i capelli andati al 70% e ha due piccoli crateri,che abbassano la conservazione complessiva,anche se non presenta,come altri esemplari,colpi al bordo.

Il rovescio invece, sempre a mio avviso,ha alcuni pregi:

1. I nodi Savoia tutto sommato decenti

2. Le perline e le figure entro lo Stemma logori non oltre il 30%

3.Le foglie in condizioni decorose.

Gli altri quattro esemplari esitati negli ultimi 9 anni, valutati superiori di conservazione, fino a BB/BB+, secondo me sono stati oggetto di giudizi un po' generosi rispetto a questo.

La stima di venti esemplari residui sui 313 riportati sui registri della zecca genovese e' assolutamente personale e non suffragata da riscontri oggettivi. Negli anni 60 e 70 questa moneta era considerata in alcuni prezzari addirittura R3, da cui deduco che forse esistono più esemplari di quelli apparsi in vendita dal 1990 ad oggi. Secondo me quindi e' a meta' strada tra R4 e R5, ma non e' un R5.

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


partendo da un presupposto che ogni moneta...ogni millesimo e zecca hanno una caratteristica specifica e individuale, e precisando che non ho mai visionato un 1825 Torino, vedendo questo esemplare noto che il carattere della cifra 5 e completamente diverso dagli altri tre ,,,1 8 2....

rimane molto piu' sottile e di stile diverso;

ma probabilmente questa sara' la caratteristica di questo millesimo/zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


partendo da un presupposto che ogni moneta...ogni millesimo e zecca hanno una caratteristica specifica e individuale, e precisando che non ho mai visionato un 1825 Torino, vedendo questo esemplare noto che il carattere della cifra 5 e completamente diverso dagli altri tre ,,,1 8 2....

rimane molto piu' sottile e di stile diverso;

ma probabilmente questa sara' la caratteristica di questo millesimo/zecca...

E' così, anche perché la moneta è periziata. :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che collezione fantastica di ori dei Savoia che ha.Non dico la invidio perché l'invidia è una brutta cosa,le dico grazie per aver condiviso con noi tanta bellezza.ciao.

Viviamo solo per scoprire nuova bellezza.Tutto il resto è una forma di attesa (Kahil Gibran)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver,

concordo sulla tua valutazione, :nea: ritornando alla mia, :mega_shok: stiamo parlando comunque di un MB, :hi: il FDC è un'altro paio di maniche. :good:

a me la tua piace mooooltissimo. :clapping: è comunque rimango della mia opinione che MB+ lo merita. :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti!

Per me è un onore condividere con Voi i miei pezzi più cari.

Certamente sentire i complimenti mi fa piacere, ma mi rende molto più felice far partecipe il Forum di queste monete.

Allora a presto con un nuovo regnante Savoia e con le sue rarità !!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.