Vai al contenuto
IGNORED

CAPUA - ROBERTO II - MONETA INTROVABILE


Risposte migliori

Cari Amici,

Questo pomeriggio ho ricevuto questa e-mail dalla Biblioteca Nazionale Francese:

"Gentile cliente,

a causa di un grande carico nei nostri laboratori, un ulteriore periodo - da 2 a 3 settimane - è richiesto per la consegna del suo ordine.

Abbiamo avvertito tuttavia il nostro laboratorio.

Se il ritardo compromette lo svolgimento del progetto, dovrebbe informarci via e-mail di ritorno.

Vi preghiamo di scusarci per questa situazione insolita, contando sulla vostra comprensione.

Cordiali saluti,

Le service Clients,

Département de la reproduction

Bibliothèque nationale de France"

Ho risposto:

Comme vous le savez, j'ai fait la demande et maintenant j'obtiens ceci votre courriel.

Maintenant, me demande comment est-il possible qu'après environ un an je suis toujours en attente pour le pièce.

J'ai encore la forte suspicion que vous ne trouvez la pièce.

Il y a un an demande un fichier conservé au Musée du Fitzwillam en Angleterre, j'ai a été publiée dans treize jours et gratuitement. Certes, il y a une grande différence!.

J'ai écrit ce qui se passe à la Ministre de la Culture Française.

Dans un forum numismatique italien, cette histoire est déjà source de malaise.

A. F.

Inoltre ho inviato una mail al Ministro della Cultura Francese, piegando cio' che sta succedendo ed ho concluso:

J'espère que vous effectuerez une inspection à la BNF pour comprendre ce qui se passe.

Dans un forum italien numismatique, cette histoire est déjà une source de perplexité.

Merci.

A.F.

Sono frustrato ed adirato, ma ho ancora voglia di insistere.

Se non avro' risposta, tra dieci giorni li tempestero' di e-mail di sollecito; anche una al giorno.

Amedeo

Non dovrei essere pessimista... Ma penso che qualcuno ha rubato la moneta e non la trovano :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@oedema, Spero che a breve avrei le foto, perché dal tuo forte interesse traspare che alle spalle vi è uno studio non indifferente.

Se è possibile, a studio ultimato, mettici tutti noi a conoscenza.

Buon prosieguo

Angelo  

@@angel ti ringrazio per l'incoraggiamento. Non demordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrei essere pessimista... Ma penso che qualcuno ha rubato la moneta e non la trovano :(

Caro Enzo (@@vox79),

Ormai conosci bene il mio carattere.

Ho seguito alla lettera cio' che il direttore della BNF mi aveva detto di fare.

Tra l'altro in una e-mail aveva affermato con assoluta certezza che la moneta c'e'. Se fosse appurato che cosi' non e', ha affermato il falso e quindi dovrebbe dimettersi. Spero, tenuto conto dell'importanza storica e numismatica di questa introvabile moneta, che cosi' non sia e che si tratti veramente di  .... un po' ? di confusione.

Aspettiamo e come ho gia' detto, se entro un congruo tempo non ricevero' notizie certe, inviero' una e-mail al giorno e mi rivogero' anche alla stampa francese.

Ciao.

Amedeo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Enzo (@@vox79),

Ormai conosci bene il mio carattere.

Ho seguito alla lettera cio' che il direttore della BNF mi aveva detto di fare.

Tra l'altro in una e-mail aveva affermato con assoluta certezza che la moneta c'e'. Se fosse appurato che cosi' non e', ha affermato il falso e quindi dovrebbe dimettersi. Spero, tenuto conto dell'importanza storica e numismatica di questa introvabile moneta, che cosi' non sia e che si tratti veramente di .... un po' ? di confusione.

Aspettiamo e come ho gia' detto, se entro un congruo tempo non ricevero' notizie certe, inviero' una e-mail al giorno e mi rivogero' anche alla stampa francese.

Ciao.

Amedeo

Ovviamente sono dalla tua parte :). Speriamo bene che la moneta esca fuori da qualche parte ;)... E speriamo ancora che sia autentica e non una copia della stessa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo porta pazienza, se ti hanno risposto che faranno seguito alla richiesta anche sr con ritardo pazienterei . Inutile andare a disturbare ministri li incattivisci e basta. Tra l'altro alla BN sono in corso degli ingenti lavori di ristrutturazione che potrebbero ritardare l'espletamento di queste richieste

Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo porta pazienza, se ti hanno risposto che faranno seguito alla richiesta anche sr con ritardo pazienterei . Inutile andare a disturbare ministri li incattivisci e basta. Tra l'altro alla BN sono in corso degli ingenti lavori di ristrutturazione che potrebbero ritardare l'espletamento di queste richieste

 

bhe certo ... la speranza e' l'ultima a morire. A Natale vedremo se ci faranno un bel regalo con le foto , oppure se ci faranno "il pacco" :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo porta pazienza, se ti hanno risposto che faranno seguito alla richiesta anche sr con ritardo pazienterei . Inutile andare a disturbare ministri li incattivisci e basta. Tra l'altro alla BN sono in corso degli ingenti lavori di ristrutturazione che potrebbero ritardare l'espletamento di queste richieste

Caro Fabrizio,

Un anno di attesa mi sembra che sia un lasso di tempo … sufficiente, non ti sembra?.

Il Direttore della Biblioteca ha affermato con assoluta certezza che la moneta c’e’ ed ha anche precisato l’esatta collocazione. Ovviamente avra' fatto svolgere una ricerca ai propri collaboratori e quindi, malgrado la ristrutturazione, sanno dove e’ situata. Cio’ premesso occorre solo fotografarla, non vi sono piu’ scusanti.

Relativamente al ministero, ritengo che uno dei compiti istituzionali sia quello di vigilare ed in base a cio’ che ho descritto prima, la mia richiesta e’ pienamente legittima. Perche’ dovrebbero incattivirsi? Un simile comportamento sarebbe incivile. La Francia e’ un paese incivile? Se non hanno nulla da nascondere, dopo tante sollecitazioni, avrebbero dovuto provvedere al piu’ presto. Spero che si tratti solo di una cattiva organizzazione.

Nel mio passato lavoro, non appena perveniva una sola richiesta di sollecito, il Ministero, non si incattiviva, ma ci chiedeva conto del ritardo ed ordinava all’Ufficio di provvedere subito, dandogli contemporaneamente comunicazione dell’avvenuta esecuzione. In caso contrario sarebbe pervenuto un richiamo ufficiale. Cio’ non e’ mai avvenuto. La nostra organizzazione era ed e’ efficiente, malgrado l’ingentissima mole di lavoro. Solo chi ha lavorato all’interno sa quanti controlli ministeriali venivano esercitati.

La differenza mi sembra evidente.

Ti auguro una buona giornata.

Amedeo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio amici,

Poco fa' ho ricevuto questa e-mail:

 

                                                                                                                                       02/12/2014   13:18

[email protected]

 

Gentile cliente, stiamo facendo oggi la fotografia del documento originale, e l'immagine verrà consegnata domani.

 

Vi ringraziamo per la vostra fiducia

 

Vincent Reniel / servizio clienti

Bibliothèque nationale de France
Département de la Reproduction

 

Finalmente potremo vedere, per la prima volta, questa rarissima (unico esemplare) e ....... molto desiderata moneta.

 

Perseverare, in questo caso, non e' stato diabolico! Sono molto molto contento.

 

Un caro saluto.

 

Amedeo

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio amici,

Poco fa' ho ricevuto questa e-mail:

 

                                                                                                                                       02/12/2014   13:18

[email protected]

 

Gentile cliente, stiamo facendo oggi la fotografia del documento originale, e l'immagine verrà consegnata domani.

 

Vi ringraziamo per la vostra fiducia

 

Vincent Reniel / servizio clienti

Bibliothèque nationale de France

Département de la Reproduction

 

Finalmente potremo vedere, per la prima volta, questa rarissima (unico esemplare) e ....... molto desiderata moneta.

 

Perseverare, in questo caso, non e' stato diabolico! Sono molto molto contento.

 

Un caro saluto.

 

Amedeo

 

Visto Amedeo ? Bisogna avere fede ... e pazienza ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio amici,

Poco fa' ho ricevuto questa e-mail:

02/12/2014 13:18

[email protected]

Gentile cliente, stiamo facendo oggi la fotografia del documento originale, e l'immagine verrà consegnata domani.

Vi ringraziamo per la vostra fiducia

Vincent Reniel / servizio clienti

Bibliothèque nationale de France

Département de la Reproduction

Finalmente potremo vedere, per la prima volta, questa rarissima (unico esemplare) e ....... molto desiderata moneta.

Perseverare, in questo caso, non e' stato diabolico! Sono molto molto contento.

Un caro saluto.

Amedeo

Cosa intendono con...faremo la foto del documento originale? Fanno una foto ad un disegno d'epoca? Hahaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto Amedeo ? Bisogna avere fede ... e pazienza ... :)

Fabrizio hai ragione, ma io aggiungerei, oltre alla fede ed alla pazienza, anche la perseveranza (che e' diversa dalla testardagine).

Speriamo che si possa veramente vedere e studiare, per la prima volta, questa moneta unica.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendono con...faremo la foto del documento originale? Fanno una foto ad un disegno d'epoca? Hahaha :)

Enzo tu scherzi, ma aspettiamo di vedere che sorpresa ci sara' nell' ...... uovo di Pasqua!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Enzo tu scherzi, ma aspettiamo di vedere che sorpresa ci sara' nell' ...... uovo di Pasqua!.

 

spero che la sorpresa la porti Babbo Natale ... e che non dobbiamo aspettare fino a Pasqua :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo hanno detto che verra' consegnata 'loro'

domani ( cioe' oggi) e poi te la spediranno.

Hai idea di come la riceverai ? Se per mail la consrgna sara' contestuale se per cd (come erano usi fare fino a poco tempo fa, civorranno i tempi di spedizione.

Credo che giorno piu' giorno meno... poco cambi. Conta decisamente di piu' che la tua costanza possa far si che un documento cosi importante sia, grazie a te, messo a disposizione di tutti

Esercita quindi , da buon pragmatico , la pazienza

E soprattutto speriamo poi di non restare delusi data l'aspettativa che si e' creata su questo fantomatico pezzo... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo hanno detto che verra' consegnata 'loro'

domani ( cioe' oggi) e poi te la spediranno.

Hai idea di come la riceverai ? Se per mail la consrgna sara' contestuale se per cd (come erano usi fare fino a poco tempo fa, civorranno i tempi di spedizione.

Credo che giorno piu' giorno meno... poco cambi. Conta decisamente di piu' che la tua costanza possa far si che un documento cosi importante sia, grazie a te, messo a disposizione di tutti

Esercita quindi , da buon pragmatico , la pazienza

E soprattutto speriamo poi di non restare delusi data l'aspettativa che si e' creata su questo fantomatico pezzo... :)

Caro Fabrizio,

Il file sara' "spedito" al mio indirizzo di posta elettronica.

Sono stato paziente e continuo ad esserlo.

Aspetto con fiducia e, come hai detto tu, un giorno o piu' giorni in piu non fa' differenza.

Certo la nostra aspettativa aumenta esponenzialmente con il passare del tempo.

Confido di avere l'immagine oggi e la postero' subito. In caso contrario comunichero' che non l'ho ancora ricevuta.

Come ho gia' detto Spes ultima dea.

Ciao.

Amedeo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fabrizio,

Il file sara' "spedito" al mio indirizzo di posta elettronica.

Sono stato paziente e continuo ad esserlo.

Aspetto con fiducia e, come hai detto tu, un giorno o piu' giorni in piu non fa' differenza.

Certo la nostra aspettativa aumenta esponenzialmente con il passare del tempo.

Confido di avere l'immagine oggi e la postero' subito. In caso contrario comunichero' che non l'ho ancora ricevuta.

Come ho gia' detto Spes ultima dea.

Ciao.

Amedeo

 

Amedeo questa foto e' attesa da molti :), speriamo bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


wow che spettacolo, complimenti. pero' cavolo e' proprio diversa dai disegni che abbiamo visto finora.

sembra leggermente scodellata , inoltre io non riesco proprio a leggere RO al D/, io a sinistra ci vedo una R grande come la P a destra del busto.

Al R/ invece mi sembra molto piu' simile al disegno, anche se in alto vedo un animale e non una persona che vola. Inoltre leggo ..A?   PVA , pero' se si guardano le 2 A sono diverse tra loro mmmm molto strano , perche' farle diverse? 

Modificato da vox79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora comincia il lavoro piu' difficile e confido nella vostra grande esperienza.

Occorre "scoprire" tutte le lettere e le immagini. So che non sara' facile, ma con lo spirito di amicizia che ci contraddistingue, sicuramente ci riusciremo.

Con grande stima.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero per aver contribuito alla documentazione di questa testimonianza e per aver scelto di condividerla.

Caro @@Follis Anonimo (non conosco il tuo nome anagrafico),

Non devi ringraziarmi, per me era doveroso condividerla.

Senza la condivisione e l'aiuto reciproco io non sarei cresciuto. Rileggendo i miei primi post, noto di aver appreso molto. Non finiro' mai di migliorare e questo grazie a voi.

Amedeo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono perfettamente d'accordo con te e mi ritrovo molto nelle tue parole ma un simile spirito nella quotidianità non si incontra spesso; per fortuna qui sul forum ci sono tantissime eccezioni.

 

Ora provo a concentrarmi sulla moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.