Vai al contenuto
IGNORED

CAPUA - ROBERTO II - MONETA INTROVABILE


Risposte migliori

  • 2 mesi dopo...

Buona Giornata

Ad appoggio di chi al retro della moneta in oggetto vi vede un anfiteatro sormontato da un felino allego le immagini del medaglione (diametro circa 105 mm, peso di 492 gr) coniato in bronzo per la posa della prima pietra nel novembre del 1960 dello Stabilimento Siemens a Santa Maria Capua Vetere firmato al dritto "Costantino Affer" e marcato al retro "Lorioli" e al cui retro è raffigurato l’anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere che ricorda il retro del follaro in oggetto. E' un medaglione che ho incrociato navigando in internet.

s-l1600 SCULTURA ARTISTICA SIEMENS STABILIMENTO SANTA MARIA CAPUA VETERE 1960 - C. AFFER.jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Nel numero 392 di marzo 2023 del giornale "Panorama numismatico" è stato pubblicato l'articolo "Un rarissimo e discusso follaro battuto nella zecca di Capua sotto Roberto II",  in cui ho sintetizzato ciò che attualmente si conosce della monete in oggetto.

Buon Prosieguo

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo la discussione, anche perchè fui il primo ad ipotizzare che ci fosse un anfiteatro sulla moneta, è ancora la più gettonata tra le ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 29/3/2023 alle 00:44, dux-sab dice:

ricordo la discussione, anche perchè fui il primo ad ipotizzare che ci fosse un anfiteatro sulla moneta, è ancora la più gettonata tra le ipotesi?

 

Buona giornata.

Le ipotesi sono diverse e quasi tutte hanno un buon appiglio. Io prediligo quelle delle "Mano di Dio" perchè penso che l'uomo e, quindi anche i sovrani, volessero, in quell'epoca, dimostrare che il loro operato e loro stessi erano appoggiati da Dio; unti dal Signore.

In attesa di altre informazioni e osservazioni.

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Giornata

Il signor Adolfo Marciano, che ringrazio per la disponibiltà, mi ha inviato a sostegno dell'ipotesi della " Manus Dei", per comparazione d'immagini, due immagini di Guglielmo II, detto il Buono (Palermo, dicembre 1153 – Palermo, 18 novembre 1189), Re di Sicilia dal 1166, facenti parte dei mosaici del Duomo di Monreale, ossia la Cattedrale di Santa Maria Nuova a Monreale (PA). Costruita a partire dal 1172 prorpio Guglielmo II e famosa per i mosaici bizantini che ne decorano l'interno. Secondo la leggenda, Guglielmo II addormentatosi nei boschi di Monreale, sotto un carrubo, gli apparve la Madonna che gli rivelò che dove stava dormendo era nascosto il più grande tesoro del mondo e doveva farlo dissotterrare per costruisci un tempio a Lei dedicato e così fece. Una chiesa spettacolare e grandiosa fu costuita.

Vi fu quasi una gara tra lui e l' arcivescovo di Palermo, Gualtiero Offamilio (Sicilia o Inghilterra XII secolo - Palermo, 1190), nonchè consigliere di Guglielmo II. Guglielmo  si concentrò sulla bellezza interna della chiesa, dotandola di mosaici dorati, mentre l'arcivescovo curò maggiormente l'aspetto esterno della cattedrale di Palermo, così che il primo favorì la diffusione del messaggio evangelico tra i ceti meno abbienti attraverso la rappresentazione di passi delle Sacre Scitture, il secondo esaltò la potenza dello spirito con le ardite strutture architettoniche. Finite le costruzioni, entrambi visitarono quella dell'altro e constatarono che alla propria mancava quello che l'altro aveva fatto fare.

La costruzione avviata nel 1172 da Guglielmo II come chiesa dell'annessa abbazia territoriale benedettina indipendente dalla Cattedra di Palermo,  nel 1178  per richiesta dell'abate Guglielmo della confederazione dell'Ordo Sancti Benedicti - Ordine di San Benedetto - O.S.B. - dal 1178 alla morte. 28 ottobre circa 1191, ottenne dal Papa Lucio III (nato Ubaldo Allucingoli- Lucca 1097-1110 - Verona 25 novembre 1185) il titolo di arcidiocesi di Monreale e la chiesa abbaziale elevata al cattedrale. Risale al 15 agosto del 1176 la prima e più antica festa mariana nella città di Monreale, giorno in cui, alla presenza di re Guglielmo II, fu inaugurata l'abbazia, ed è solennemente consegnato il Privilegio di Concessione o Atto di Donazione. I lavori di edificazione continuarono fino al 1267 e la solenne consacrazione avvenne solo sotto il regno di Carlo d'Angiò (Parigi, 21 marzo 1226 – Foggia, 7 gennaio 1285)

il 25 aprile 1267.

Nel mosaico in cui il re Guglielmo II offre la cattedrale alla Vergine si nota la Mano di Dio avente la stessa direzione che ha sulla moneta in oggetto.

Dedication_mosaic_-_Cathedral_of_Monreale_-_Italy_2015_(crop).JPG.79c6a02260e18e4df3435c476951b777.JPG

In quest'altra immagine, è interessante il particolare della manus Dei sovrapposta al diadema.

Monreale_photo_ru_Sibeaster02.jpg.81e833e520eb5a5b961ca340d7839ddc.jpg 

 

Nel mosaico del Cristo Pantocratore che domina dall'abside l'interno della cattedrale di Monreale minsembra che la Mano sia della stessa morfologia di quella della moneta, anche se nella moneta è ruotata di 90° in senso orario, per portarla in orizzontale.516896868_Christus_Pantokrator_DuomodiMonreale(2)-min-compressed.thumb.jpg.759f47e601ac1e0dfbf16924467a04d0.jpg

Tali mosaici però furono commissionati da Guglielmo II di Sicilia (Palermo, dicembre 1153 – Palermo, 18 novembre 1189), detto il Buono, discendente della famiglia degli Altavilla, Re di Sicilia dal 1166 alla morte.

Il follaro è emesso per Capua da Roberto II (?, ? – Palermo, circa 1156), detto di Sorrento, 11° Conte di Aversa dal 1127 al 1135 e 7° e ultimo Principe di Capua indipendente, per tre volte, dal 1127 al 1135 la prima, nel 1137 la secoda, dal 1155 al 1156 la terza,  per cui la moneta è precedente alla realizzazione di detti mosaici, per tanto sono altre le fonti ad aver ispirato l'effige della moneta, ma di immagini similari.

 

Modificato da angel
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.