Vai al contenuto
IGNORED

CAPUA - ROBERTO II - MONETA INTROVABILE


Risposte migliori

Amedeo. .l'altra P..

Non avevo capito, scusa.

S___P potrebbe essere: "San Salvatore Piccolo". Una chiesa di Capua e' dedicata a questo santo. Sulla S e sulla P vi sono i trattini di abbreviazione.

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


@@oedema,

Ciao Amedeo, scusami, mi sono un pò perso nella discussione...gli ultimi post riguardano, quindi, il follaro di Ruggero II°...A tal proposito, qui ci potrebbe dare una mano @@vox79 direttamente coinvolto.

Il follaro di Ruggero II°, viene classificato nel libro di D'Andrea/Contreras: The norman's coins of the Kingdom of Sicily, al n. 141 e così descritto..Follaro 1135-1137  o 1137 -1339. al Diritto, monogramma REX (Roger King)  e busto maschile; al Rovescio Busto di San Pietro, con ai lati lettere S P indicanti San Pietro..

Ti Saluto

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@oedema,

Ciao Amedeo, scusami, mi sono un pò perso nella discussione...gli ultimi post riguardano, quindi, il follaro di Ruggero II°...A tal proposito, qui ci potrebbe dare una mano @@vox79 direttamente coinvolto.

Il follaro di Ruggero II°, viene classificato nel libro di D'Andrea/Contreras: The norman's coins of the Kingdom of Sicily, al n. 141 e così descritto..Follaro 1135-1137  o 1137 -1339. al Diritto, monogramma REX (Roger King)  e busto maschile; al Rovescio Busto di San Pietro, con ai lati lettere S P indicanti San Pietro..

Ti Saluto

@@eliodoro

Ciao,

Non possiedo il libro che sicuramente acquistero'.

Ho scritto a Vincenzo per sapere perche' hanno attribuito il rovescio a S. Pietro.

Grazie per la tua puntuale precisazione.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro

Ciao,

Non possiedo il libro che sicuramente acquistero'.

Ho scritto a Vincenzo per sapere perche' hanno attribuito il rovescio a S. Pietro.

Grazie per la tua puntuale precisazione.

Amedeo

Ciao Amedeo, c'è, in questo caso,  una perfetta concordanza  tra quanto da TE affermato ed il libro di D'Andrea/Contreras, veramente ben fatto,  circa l'attribuzione del titolo di Rex a Ruggero II..

Ti saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amedeo, c'è, in questo caso,  una perfetta concordanza  tra quanto da TE affermato ed il libro di D'Andrea/Contreras, veramente ben fatto,  circa l'attribuzione del titolo di Rex a Ruggero II..

Ti saluto

Il complimento sul libro fara' felice Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@oedema effettivamente il libro è proprio ben fatt,, Enzo e Alberto hanno fatto un bel lavoro. L'ho utilizzato per la compilazione del catalogo per Ruggero II, Ruggero I, Roberto il Guiscardo, e ora sto proseguendo con gli altri Principi Normanni nelle relative zecche. E' completo con tutti i riferimenti bibliografici e quindi aiuta molto per eventuali ricerche. E per ultimo ha un prezzo basso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@oedema effettivamente il libro è proprio ben fatt,, Enzo e Alberto hanno fatto un bel lavoro. L'ho utilizzato per la compilazione del catalogo per Ruggero II, Ruggero I, Roberto il Guiscardo, e ora sto proseguendo con gli altri Principi Normanni nelle relative zecche. E' completo con tutti i riferimenti bibliografici e quindi aiuta molto per eventuali ricerche. E per ultimo ha un prezzo basso.

@@claudio470,

Puoi dare un'occhiata all'altra discussione "DI NUOVO IL RV CA__TA".

Mi interessa conoscere la tua opinione sulle strane somiglianze delle sottoimpressioni.

E' vero che non vi sono follari conosciuti di Pandolfo Capodiferro e che i suoi semifollari sono di peso e dimensioni molto inferiori, ma la somiglianza e' molto forte. Chi altro aveva coniato monete simili, a parte Anfuso e Ruggero II per Capua (sempre semifollari, quindi di peso inferiori)?

Ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@oedema,

Ciao Amedeo, tornando al follaro di Roberto II° ed alla presenza o meno di un felino, c'è un altro follaro contemporaneo battuto da Roberto II che, al diritto, presenta una palma con, ai lati,  due guerrieri,  lati con lance ed elmo piumato, ed, al rovescio, c'è un animale non identificato.

D'Andrea e Contreras lo classificano al n. 12, ipotizzando che si possa trattare di un cavallo, un lupo od un cane.

R5 CNI XVIII pag. 248, n. 5; Travaini 1995 n. 423.

I due autori ipotizzano, inoltre, che potrebbe essere commemorativo della vittoria di Roberto II e Rainulfo di Alife contro Ruggero; non vi sono però prove al riguardo...

Ciò che rileva, è la presenza di un eventuale felino su di entrambi i follari contemporanei di Roberto II.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@oedema,

Ciao Amedeo, tornando al follaro di Roberto II° ed alla presenza o meno di un felino, c'è un altro follaro contemporaneo battuto da Roberto II che, al diritto, presenta una palma con, ai lati,  due guerrieri,  lati con lance ed elmo piumato, ed, al rovescio, c'è un animale non identificato.

D'Andrea e Contreras lo classificano al n. 12, ipotizzando che si possa trattare di un cavallo, un lupo od un cane.

R5 CNI XVIII pag. 248, n. 5; Travaini 1995 n. 423.

I due autori ipotizzano, inoltre, che potrebbe essere commemorativo della vittoria di Roberto II e Rainulfo di Alife contro Ruggero; non vi sono però prove al riguardo...

Ciò che rileva, è la presenza di un eventuale felino su di entrambi i follari contemporanei di Roberto II.

Saluti

Ciao @@eliodoro,

Hai una immagine reale della moneta?

Avevo gia' letto la descrizione della moneta nel libro di D'Andrea-Contreras, ma la l'immagine e' solo disegnata e sembrerebbe un cavallo.

Se disponessi dell'immagine reale, la potrei "trattare" e evidenziarne i dettagli.

Un caro saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro,

Hai una immagine reale della moneta?

Avevo gia' letto la descrizione della moneta nel libro di D'Andrea-Contreras, ma la l'immagine e' solo disegnata e sembrerebbe un cavallo.

Se disponessi dell'immagine reale, la potrei "trattare" e evidenziarne i dettagli.

Un caro saluto.

Amedeo

Ciao Amedeo, non ho immagini...è lo stesso disegno che hai visto tu..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ciao @@eliodoro,

Hai una immagine reale della moneta?

Avevo gia' letto la descrizione della moneta nel libro di D'Andrea-Contreras, ma la l'immagine e' solo disegnata e sembrerebbe un cavallo.

Se disponessi dell'immagine reale, la potrei "trattare" e evidenziarne i dettagli.

Un caro saluto.

Amedeo

Ciao Amedeo, non ho immagini...è lo stesso disegno che hai visto tu..

 

 

 

Certo che Roberto II ci crea tanti problemi con le sue monete!.

E' stato studiato molto superficialmente dai numismatici del passato ed anche dagli attuali.

Un personaggio importante ed un condottiero che sconfisse inizialmente Ruggero II merita molto di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro

Ciao,

Non possiedo il libro che sicuramente acquistero'.

Ho scritto a Vincenzo per sapere perche' hanno attribuito il rovescio a S. Pietro.

Grazie per la tua puntuale precisazione.

Amedeo

 

eccomi dopo una lunga pausa :)

vi dico subito che nel libro l'attribuzione a S. Pietro e' solo derivante dalla bibliografia.

ma sicuramente a valle di quanto proposto da Amedeo, potrebbe essere riveduta tranquillamente :)

Ringrazio tutti per i complimenti per il libro, ... a breve uscira' la seconda parte :) 

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi dopo una lunga pausa :)

vi dico subito che nel libro l'attribuzione a S. Pietro e' solo derivante dalla bibliografia.

ma sicuramente a valle di quanto proposto da Amedeo, potrebbe essere riveduta tranquillamente :)

Ringrazio tutti per i complimenti per il libro, ... a breve uscira' la seconda parte :)

 

mi ero dimenticato di indicare la fonte :

 

Barbieri - 2010 - Una_conferma_di_attribuzione_a_Ruggero_II_di_un_follaro_capuano

 

 

:P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi ero dimenticato di indicare la fonte :

 

Barbieri - 2010 - Una_conferma_di_attribuzione_a_Ruggero_II_di_un_follaro_capuano

 

 

:P

Enzo (@@vox79),

Gionata Barbieri, molto gentilmente, mi ha inviato il file dell'articolo che e' scritto molto bene, ma e troppo "pesante" per poterlo postare.

Postero' la parte piu' significativa, trascrivendola.

Ciao.

Amedeo

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Enzo (@@vox79),

Gionata Barbieri, molto gentilmente, mi ha inviato il file dell'articolo che e' scritto molto bene, ma e troppo "pesante" per poterlo postare.

Postero' la parte piu' significativa, trascrivendola.

Ciao.

Amedeo

Bhe interamente non si può postare. Ci sono i diritti. Ho ricevuto lo stesso file:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

Allego una parte del convincente ed importante articolo che, molto gentilmente, mi e' stato inviato da Gionata Barbieri e che chiarisce l'attribuzione della moneta di Capua (collezione reale) a Ruggero II.

E' da notare che interpreta le lettere Rx come R(e)X ed al rovescio R__P come Sanctus Petrus. L'articolo e' datato 2010.

Complimenti a Gionata.

Amedeo

P.S.: Il file completo e’ troppo pesante per poterlo allegare ed e' protetto da diritti come ha specificato Enzo.

Parte di Una_conferma_di_attribuzione_a_Ruggero_II_di_un_follaro_capuano-GIONATA_BARBIERI.pdf

Modificato da oedema
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@@oedema,

Ciao Amedeo, vista dal vivo, solo il diritto, razionalmente è Rex, però, de visu, dà forte l'impressione di essere Rv...

 

Ruggero II, Capua, 1135-1154 - Coll R.jpg

@@eliodoro,

Ormai sembra definitivamente appurato che sia Rx (R[e]X).

Gionata Barbieri e' di questa opinione ed anche io ho visto varie monete della stessa epoca che riportavano la X con un l'asta nella parte inferiore destra piu' lunga e i trattini solo sulla parte superiore.

Ciao.

Amedeo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Caio Ottavio ha evidenziato questo topic come importante
  • Caio Ottavio ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 4 anni dopo...

Buona Giornata 

Riprendo questa discussione, perché sfogliando la Miscellanea numismatica di Memmo Cagiati mi sono imbattuto nell'articolo di Arthur Sambson trattante le monete dei Drengot Conti di Aversa e Principi di Capua, in cui è descritto il follaro  che fu attentamente studiato da @oedema, al secolo Amedeo Figliolia, Persona a modo e Numismatico appassionato  e di discendenza, che non è più tra noi da un tre anni, ma i cui studi ci testimoniano la grande passione e l'attenzione con cui studiava le monete, mi sono ricordato di Lui e dei suoi post, della sua disponibilità.

A lui si deve l'articolo in merito a tale follaro, pubblicato col titolo, "Roberto II di Capua un principe dimenticato" sul II Bollettino del Circolo numismatico Partenopeo (2015).

Allego degli stralci dell'articolo "Monete dei Drengot Conti di Aversa e Principi di Capua" - pubblicato in Miscellanea numismatica, anno II, Napoli, Ottobre 1921 n. 10 - riguardanti lo studio e la descrizione del follaro oggetto del post. 

Immagine.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,  @angel, triste sapere che uno studioso, un Numismatico uno con la nostra passione ,  una persona prima di tutto,  non sia più tra di noi. Ho avuto modo di leggere  tempo fa lo studio di cui parli, e adesso che  lo hai ricordato lo rileggerò con piacere.

Saluti 

Alberto

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.