Vai al contenuto
IGNORED

Vaco truvanno na casciaforte....


dizzeta

Risposte migliori

Beh, l'avrei trovata ...ma non capisco come funziona...

Ha cinque sicurezze: tre bei lucchettoni, che sono uno spettacolo, ma anche quei due bottoni sul dorso numerati con IV e V che potete vedere anche nella foto del totale (sono quelle due borchie più alte di tutte le altre) che sfiorandole sono mobili ma non capisco il loro funzionamento.

Ovviamente questo è un pezzo da museo prelevato da una nave genovese del XV secolo, null'altro è dato conoscere.

Di fronte a questa sono un po' come il protagonista della canzone di Carosone ...non avendo le lettere di Rosina ne il ritratto di "zi' Sofia" e neppure tutto il resto ....potrei metterci la mia collezione di monete genovesi...che hanno più o meno lo stesso valore ...

Saluti e buona estate a tutti.

post-9750-0-51888500-1405080852_thumb.jp

post-9750-0-49557800-1405080865_thumb.jp

post-9750-0-98054800-1405080870_thumb.jp

post-9750-0-98724600-1405080876_thumb.jp

post-9750-0-17358600-1405080886_thumb.jp

post-9750-0-59219900-1405080893_thumb.jp

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La canzone mi pare dicesse "cercanno " ma poichè chi cerca trova ( e i cocci sono suoi, due proverbi in uno) tu l'hai trovata.

Il problema oggi è che se arrivano i soliti noti ( alle forze dell'ordine) che oggi godono dell'impunità ( fino a tre anni niente gabbio , solo una ramanzina) la cassaforte anche se fosse inchiodata al pavimento te la "fottono" .

Poi si che andrai cercando la tua casciaforte, e magari la trovi pure, scassata in una discarica, senza le tue amate monete.

In che mondo viviamo.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gran bel pezzo! Complimenti :)

Se ho capito bene non riesci ad aprirla?

Guardando la foto, credo che i bottoni debbano spostarsi lateralmente, ma non so quanto tu possa forzarli senza rischiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima Dizzeta, ricordo che mia madre aveva un piccolo portagioielli in legno che aveva dei meccanismi segreti, facendo alcune manovre in sequenza si apriva un piccolissimo cassettino segreto.

Chissà che non servano a qualcosa di simile? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un bel marchingegno. tre chiavi magari date a tre persone diverse.


forse i bottoni andavano ruotati per evidenziare due fori per altre due chiavi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Daniele

ma che bella è? :o

Ottimo acquisto; adesso il divertimento è aprirla :blum:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto; adesso il divertimento è aprirla :blum:

No, no ....ma che acquisto ....è esposta in un luogo super-blindato!

Io ho solo avuto il piacere di vederla e toccarla.... e fotografarla ...

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un bel portamonete dell'epoca non c'è che dire :blum:....., sottratto magari in qualche abbordaggio tra galee genovesi ed aragonesi, mentre i due si battevano per il controllo della Sardegna, con cannoni, bombarde, con i balestrieri pronti all'abbordaggio e poi magicamente il tesoro viene conquistato.....mah forse magari fu così.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vaco truvanno na casciaforte!
E andivinate pe' ne fá che?
Non tengo titoli,
non vivo 'e rendita,
non ci ho un vestito pe' cuollo a me!...

Ma 'a cascia mi necessita...
Pe' forza ll'aggi''a tené!

Ce aggi''a mettere tutt''e llettere
che mi ha scritto Rosina mia...
nu ritratto (formato visita)
d''a bonanema 'e zi' Sufia...
nu cierro 'e capille,
nu cuorno 'e curallo...
ed il becco del pappagallo
che noi perdemmo nel ventitré...

Pe-re-pe-re-pe-re-ppe-ré....

Sono ricordi che in cassaforte,
sulo llá dinto t''e ppuó' astipá...
Quando mi privano
del companatico,
io 'ngótto e zitto senza sferrá...

Lo so! La vita è tragica,
ma 'a cascia...mme ll'hann''a dá!

Ce aggi''a mettere tutt''e llettere
che mi ha scritto Rosina mia...
Il mozzone di una steárica
(conficcato nella bugia),
na bambola 'e Miccio,
na lente in astuccio...
e una coda di cavalluccio
che mi ricorda la meglio etá!

Pa-ra-pa-ra-pa-ra-ppa-rá....

Vaco truvanno na casciaforte!
Ma a qua' casciere ce 'o vvaco a dí?...
Certe reliquie,
cierti cimeli,
si 'e ttiene 'a fore, pònno sparí!...

San Casimiro martire...
'sta cascia, famm''a vení!

Ce aggi''a mettere tutt''e llettere
che mm'ha scritto Rosina mia,
na cartella (di lire dodici)
rilasciata dall'agenzía...
Na máneca 'e sicchio,
na crástula 'e specchio,
na corteccia di cacio vecchio
e un fracchesciasso color cakí!

Pi-ri-pi-ri-pi-ri-ppi-rí....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

avete notato che sull'anello dove è agganciato il terzo lucchetto vi è il numero VI ?

non è che c'è un altro marchngegno nascosto oltre a quei 5?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...Ecco, ...l'ho "trovata" ...è già pubblicata sul volume " Le monete genovesi" di Giovanni Pesce" a pag. 289, e quindi si può scrivere tranquillamente che il luogo super-blindato non è altro che la sede di Banca Carige perchè l'oggetto fa parte della prestigiosa collezione numismatica della Banca.

Un piccolo inghippo c'è lo stesso, il Pesce scrive che trattasi di un forziere del secolo XVII ....evidentemente il mio "informatore" ha voluto calargli qualche secolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Dizzeta.

Complimenti per il forziere.

Se hai difficoltà ad aprirlo, senza danneggiare le serrature, Ti mando un mio cliente....."specializzato" ..... :rofl: :rofl: :yahoo:.

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato se sono presenti dei simboli (o anche delle sigle) da qualche parte?

M.

No, l'ho ispezionata bene dall'esterno e tutte le "evidenze" le ho fotografate ...comunque a settembre proverò a fare un tentativo per farmela aprire ...ma la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Dizzeta.

Complimenti per il forziere.

Se hai difficoltà ad aprirlo, senza danneggiare le serrature, Ti mando un mio cliente....."specializzato" ..... :rofl: :rofl: :yahoo:.

Saluti.

M.

Beh, considerato il luogo in cui è penso che ci sarebbe ben altro da ....visitare ....ma la porta della stanza che la contiene è spessa, a occhio, 90/100 cm di ottimo acciaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dizzeta

l'altro ieri su canale "Cielo"c'e' stata una punta del programma "Affari di famiglia" dove un cliente portava al monte di pegni americano un forziere da vendere. Hanno chiamato un esperto per aprirlo.......c'era solo una serratura e una chiave. La serratura era finta, sopra il coperchio del forziere c'era un "bottone"che faceva scoprire la vera toppa della chiave. Forse quella postata da te, molto più' complessa, ha circa la stessa logica. Purtroppo non riesco a ritrovare la puntata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


a tal proposito mi è venuto in mente

l'episodio del film"Bertoldo,Bertoldino e cacasenno"in cui il Re Alboino ,in seguito alla rivolta di sua moglie e delle donne del reame per avere pari diritti degli uomini,sfidò le donne(su suggerimento di Bertoldo)a tenere con loro una cassaforte e a non aprirla per un determinato periodo e solo così le donne avrebbero ottenuto uguali diritti ed esse accettarono.

Come si sa,la curiosità è femmina,ed ad un certo punto le donne decisero di aprire la cassaforte,incuriosite di vederne il contenuto.....ma all'apertura della medesima un uccellino che vi era dentro,spiccò il volo e le donne non riuscirono più a recuperare il contenuto della cassaforte,perdendo la possibilità di avere uguali diritti rispetto all'uomo .

Ho provato a cercare su youtube l'episodio ma non vi è.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.